Considerazioni sui mercati (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Oggi, mentre aspettiamo l'inizio ritraccio di fine tracy, vorrei proporre solo questo grafico sul VIX, che ho cercato di osservare con attenzione ieri.
A me pare di notare questo movimento dell' RSI DAILY : l'ultima impennata del VIX sarebbe stata la rottura di questa trendline discendente su RSI, l'attuale ridiscesa sarebbe nient'altro che il suo pullback e da qui potrebbe partire il vero nuovo movimento di salita.

Se l'interpretazione è corretta su questo grafico DAILY, la discesa che abbiamo avuto nelle scorse giornate sugli indici USA sarebbe stato solo il primo passo, corrispondente a questo BRECK della trendline e ora il movimento potrebbe amplificarsi.

C'è anche da dire che il livello 14.80 è molto importante per alcuni motivi, e credo non lo perderanno.

VIX DAILY

ipotesi : breck e pullback della trendline discendente, da qui può partire il vero rialzo del VIX
 

Allegati

  • usavixfeb14daily.png
    usavixfeb14daily.png
    58,9 KB · Visite: 288

ludwigii

Forumer storico
Quest'ultima considerazione sul VIX, SE CORRETTA, porterebbe ad escludere un ritorno sui massimi assoluti per gli azionari USA (vix di nuovo sui minimi), ma dovrebbero fermarsi prima e ingranare nuovamente la discesa.
 

ludwigii

Forumer storico
Altra considerazione, se il nostro FTSEMIB facesse un nuovo massimo rispetto a quello a 20170, sarebbe AL MOMENTO ATTUALE, con RSI DAILY in calo per la seconda volta. Infatti anche quel massimo a 20170 fu fatto con RSI in leggero calo rispetto al massimo precedente.
Ovviamente c'è da mettere anche in conto la possibilità che proseguendo la salita la divergenza venga annullata.

Noi sappiamo però che divergenze RSI a livello DAILY portano lo scaricamento dell'oscillatore di ordine superiore tra quelli che guardo cioè il mensile, che infatti è carico (ciclo annuale avviato da 8 mesi).

Per ora sono solo semplici considerazioni, occorrerà vedere dove si fermano e se la divergenza ci sarà realmente.

Intanto leggo di rendimenti negativi per i BOT, ottimo per le casse dello Stato, sarà la volta che il Debito cala , dopo la fallimentare politica economica di Monti ?
 

Allegati

  • ita40mar14daily.png
    ita40mar14daily.png
    52,4 KB · Visite: 281
Ultima modifica:

waikiki

Nuovo forumer
Una cosa interessante sul FTSEMIB è che in questo momento ha TUTTI gli oscillatori dall'orario in su in zona alta e quindi da scaricare.
Cioè sono carichi nell'ordine :

- orario
- 4 ore
- daily
- settimanale
- mensile

questo NON è automaticamente sinonimo di ribasso, anzi di solito quando più oscillatori sono da scaricare avviene un movimento di veloci discese e altrettanto rapide ri-salite a fare nuovi massimi.

Ma credo sarà molto istruttivo vedere come tutti questi oscillatori, dall'orario fino al mensile, verranno scaricati nei mesi a venire.

Ciao Lud, il mensile con il superamento dei 60 non deve scaricare, ma tira ai 70 che equivarrebbe ai 22000.
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao Lud, il mensile con il superamento dei 60 non deve scaricare, ma tira ai 70 che equivarrebbe ai 22000.


ciao Paolo, grazie dell'osservazione, tutto può essere, per ora noto che il nostro mercato è quello più forte, infatti noi siamo già sui massimi precedenti, quando il DAX stava a 9800 (ora a 9500).

Su MT4 io ho RSI mensile oggi a quota 58 e mezzo circa.

Non ti sarà sfuggito sicuramente che il massimo a 20170 precedente e quello in corso, se si fermassero poco sopra saranno entrambi in divergenza daily.
Ma vedremo se effettivamente la divergenza daily ci sarà o no.
 

ludwigii

Forumer storico
RSI 16 periodi MENSILE sul future italiano, c'è scritto in basso a destra

58,64 adesso
 

Allegati

  • ita40mar14monthly.png
    ita40mar14monthly.png
    40 KB · Visite: 311

Users who are viewing this thread

Alto