|
|
06-10-2011, 08:42
|
#1 (permalink)
|
|
A bit nincompoop
|
Conosciamoci meglio
Buongiorno raga!
Apro questo thread qua (e non altrove) perche' penso che ci sia un sacco di materia grigia fertile per seminare le mie ideuzze ; secondo me non sono molto diverse dalle vostre (ma voi non lo sapete ancora!). Ripeto: ideuzze, roba senza pretese, scintille che magari, spero, andranno ad accendere un bel fuoco alla fine.
Allora CONOSCIAMOCI MEGLIO non nel senso io con te , tu con lui/lei ecc. , bensi' come esseri umani, perche' facciamo quello che facciamo, da dove veniamo, in che direzione andiamo - Pretenziosa, questa attivita' conoscitiva. Si', forse. Spero che vorrete partecipare cmq, indicando materiale di psicologia, antropologia, scienze naturali, biolgia, sociologia, tutto quello che puo' servire.
Nella mia testa mi faccio sempre una sacco di pippe, ma quando vado troppo avanti in cose che non so torno indietro agli albori, alla base, a cose terra terra, che so per certo.
Cosa so per certo? che siamo degli animali, molto sofisticati, ma pur sempre fondamentalmente e soprattuttamente animali.
Quindi vorrei partire da qui, dal fatto che tutto quello che siamo e facciamo e' in funzione delle necessita' primarie dell' animale. Poi possiamo aggiungere la funzione chiamiamola spirituale precipua dell'essere umano....
Potete parlare di quello che volete, raccontare episodi di vita reale, inventarvi storie, chiedere agli altri utenti opinioni, suggerire libri, film, anything reallly, la cosa fondamentale in questo thread e' sviscerare il perche' e il come dell'evento umano in questione.
Vi piace l'idea? chi parte con una storia? 
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
06-10-2011, 08:54
|
#2 (permalink)
|
|
翠鸟科
Località: taglialegna da CiubeBBa;at Tokyo as Zenigata;capt Orr;lednàcèk;Orazio;and miles to go before I sleep
|
come dimissionario dal Genere Umano, non ho alcun diritto di parlare delle mie personali esperienze
ma per chi fosse interessato all'antropologia, mi sento di consigliare
Matteo Motterlini - Libri di Motterlini Matteo - IBS.it
si trovano in tutte le biblioteche
più in fretta e gratis sul web
Papalagi
|
|
06-10-2011, 09:03
|
#3 (permalink)
|
|
A bit nincompoop
|
resti sempre un animale, rinunci alla parte negativa che si e' sviluppata e che identifichi con l' essere 'umano'; decreto quindi che hai pieno diritto a parlare delle tue esperienze personali, ma anche quelle degli altri, puoi tranquillamente fare del gossip spacciandolo per ricerca (pesudo)scientifica
grazie delle segnalazioni e consigli di letture - figo
(in scaletta, mi fido delle tue segalazioni, purtroppo ho limiti di tempo, ma mi impegnero')
|
|
|
06-10-2011, 09:25
|
#4 (permalink)
|
|
Okuribito
|
Citazione:
Originalmente inviato da Twitty
Buongiorno raga! 
|
"raga"? alla mia età, è il momento di chiamarmi "arterio"!
Citazione:
Cosa so per certo? che siamo degli animali, molto sofisticati, ma pur sempre fondamentalmente e soprattuttamente animali.
Quindi vorrei partire da qui, dal fatto che tutto quello che siamo e facciamo e' in funzione delle necessita' primarie dell' animale. Poi possiamo aggiungere la funzione chiamiamola spirituale precipua dell'essere umano....
|
Animali che si differenziano da altre specie per la capacità di astrarre (dal principio di Archimede alle pippe mentali), ma sempre animali.
La piramide di Maslow ce lo ricorda: alla base ci sono i bisogni fisiologici.
Citazione:
Potete parlare di quello che volete, raccontare episodi di vita reale, inventarvi storie, chiedere agli altri utenti opinioni, suggerire libri, film, anything reallly, la cosa fondamentale in questo thread e' sviscerare il perche' e il come dell'evento umano in questione.
|
Propongo una mozione d'ordine: copia-incolla limitati a 10 righe, e link al mondo esterno (finché esiste).
Citazione:
grazie delle segnalazioni e consigli di letture - figo 
|
+1, anch'io sostengo che f4f sia un gran figo.
|
|
06-10-2011, 10:21
|
#5 (permalink)
|
|
A bit nincompoop
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ignatius
...
Animali che si differenziano da altre specie per la capacità di astrarre (dal principio di Archimede alle pippe mentali), ma sempre animali.
La piramide di Maslow ce lo ricorda: alla base ci sono i bisogni fisiologici.
....
|
OK, capacita' di astrarre e' meglio di funzione spirituale... Grazie!
conosco un po' la piramide di Maslow
ma praticamente le motivazioni piu' in alto nella piramide sono intese come ....cosa? secondo me sono derivazioni di quelle alla base, per fare un esempio la necessita' di sicurezza di impiego e' causata dalla necessita' di cibarsi, giusto? se il cibo fosse abbondante e a disposizione di tutti gratuitamente, non servirebbe l'impiego. Giusto?
|
|
|
06-10-2011, 10:48
|
#6 (permalink)
|
|
apota
|
molto interessante 
credo anch'io che siamo animali , secondo Desmond Morris
("la scimmia nuda" , "lo zoo umano" ) siamo animali rinchiusi in gabbia
e come tali abbiamo maturato un atteggiamento in cattività
io dal mio modesto punto di vista, credo che ci siamo allontanati molto
dalla naturalità , sopratutto in questa aerea del mondo
viviamo per valori che non hanno molto a che fare con la base della piramide, sopravviveremmo senza PC e cellulare per esempio?
Ecco una cosa su cui riflettere ..il progresso tecnologico ci ha allontanato da una vita naturale , modificando anche i nostri bisogni
Alla fine siamo tutti seduti su una grande galera, remiamo tutti da schiattare, puoi mica venirmi a dire il contrario!... Seduti su 'ste trappole a sfangarcela tutta noialtri! E cos'è che ne abbiamo? Niente! Solo randellate, miserie, frottole e altre carognate. Si lavora! dicono loro. È questo che è ancora più fetido di tutto il resto, il loro lavoro. (tratto da Voyage au bout de la nuit)
|
|
|
06-10-2011, 12:33
|
#7 (permalink)
|
|
A bit nincompoop
|
la penso come te, Conte, e come altri, ma nn escluderei la tecnologia dal nostro utopico mondo naturale, escluderei solo i risvolti negativi di essa, nel caso in cui stessi 16 ore al pc invece di uscire a raccogliere funghi, o se sostituissi relazioni reali con quelle virtuali ehm
voglio dire che e' l'uso che facciamo della tecnologia che e' sbagliato, non la tecnologia in se' IMHO
ma il problema e' perche' , perche' ci siamo ridotti cosi'?
Ultima modifica di MissT : 06-10-2011 alle ore 12:37.
|
|
|
06-10-2011, 14:53
|
#8 (permalink)
|
|
I miei ossequi
|
Gli animali non hanno la capacità di trasformare l'habitat che li circonda, o meglio non come noi.
Lo abbiamo fatto e lo facciamo nel tentativo di sfuggire e rimandare la morte, nel tentativo di prolungare e migliorare il nostro benessere perchè questo ci fa dimenticare la morte.
Noi invece siamo nati per morire, anzi per imparare a morire.
Con gli animali invece condividiamo il cerchio della vita (vedi re leone) biologico ma nel caso umano anche intellettivo. Purtroppo il cerchio è diventato un semicerchio e poi un arco con la corda sempre più corta.
|
|
|
06-10-2011, 20:58
|
#9 (permalink)
|
|
A bit nincompoop
|
Citazione:
Originalmente inviato da f4f
|
Ho quasi finito di leggere i Papalagi.... ok, potrei ritrovarmi molto nella view Tuiavii di Tiavea (anzi mi ci ritrovo pienamente, ma non so se riuscirei a liberarmi di tutte le inutili e nocive abitudini acquisite).... ma non spiega come si passi dalla societa dell'isola samoana al burdel attuale ... sappiamo che lo sviluppo della tecnologia potrebbe aver qualcosa a che fare (?)... ma come funziona la cosa? nel momento in cui si sviluppano certe abilita' particolari e specializzate (?) la strada porta necessariamente a dove siamo ora?
Libri di Motterlini: me ne indichi uno in particolare? pensavo parlassero di antropologia, ma dai titoli non sembrerebbe...
|
|
|
06-10-2011, 21:06
|
#10 (permalink)
|
|
A bit nincompoop
|
Citazione:
Originalmente inviato da patatina 77
Gli animali non hanno la capacità di trasformare l'habitat che li circonda, o meglio non come noi.
Lo abbiamo fatto e lo facciamo nel tentativo di sfuggire e rimandare la morte, nel tentativo di prolungare e migliorare il nostro benessere perchè questo ci fa dimenticare la morte.
Noi invece siamo nati per morire, anzi per imparare a morire.
Con gli animali invece condividiamo il cerchio della vita (vedi re leone) biologico ma nel caso umano anche intellettivo. Purtroppo il cerchio è diventato un semicerchio e poi un arco con la corda sempre più corta.
|
Si', il tentativo di sfuggire alla morte, al tempo, sembra essere un fattore di distorsione della nostra vita, ma perche' si e' creata questa distorsione? Il Samoano dice che non e' succube di tale distorsione...
|
|
|
|