conformazione ASFALTE', rialiti SCIO' (1 Viewer)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

Smarmellatutto

Forumer attivo
Salve :)

Non sapevo se farlo, ma alla fine perché no ... volevo segnalare 3 video che Jeff Quinto ha prodotto per il CME. Sono cose assolutamente di base, ma che forse in tanti dimenticano, o non hanno mai saputo. Come si fa a sviluppare una strategia di trading, come farla diventare un piano di trading, e come passare dal trading simulato al reale. Cose terra terra, niente di trascendentale, ma ricordo di essermi imbattuto in questi video qualche tempo fa e mi hanno aiutato a fare chiarezza.

http://www.cmegroup.com/education/developing-your-trading-strategy.html

http://www.cmegroup.com/education/building-your-trading-plan.html

http://www.cmegroup.com/education/the-importance-of-simulated-trading.html

Hai fatto benissimo a postarli, si collegano perfettamente ai discorsi precedenti... danno forma ad una parte cruciale della vita del trader che sul foro, stranamente:mmmm:, non viene mai approfondita...
Oltre ad essere stati oltremodo utili (per me):-o:-o

Anche il citato 10185 è stato utilissimo.

Spero non vogliate fare morire questo tread,:brr:
Per me sarebbe molto interessante continuare su questa linea...:bow:
E poi ho "riconosciuto" meursault solo adesso (come ho fatto a non capirlo prima :wall: pure il titolo hai scritto... chissà perchè pensavo ai western:wall:)
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
Salve :)

Hai fatto benissimo a postarli, si collegano perfettamente ai discorsi precedenti... danno forma ad una parte cruciale della vita del trader che sul foro, stranamente:mmmm:, non viene mai approfondita...
Oltre ad essere stati oltremodo utili (per me):-o:-o

Non è strano, è assolutamente logico. Tu hai apprezzato quei video, e mi fa molto piacere, perché forse sei agli inizi. Gli altri invece (ti sei fatto vivo solo tu) evidentemente non ne hanno bisogno, sicuramente sono cose di base che applicano ogni giorno nella loro vita da trader :-o o addirittura non le appliccano nemmeno, roba inutile ... :mumble:

Anche il citato 10185 è stato utilissimo.

Spero non vogliate fare morire questo tread,:brr:
Per me sarebbe molto interessante continuare su questa linea...:bow:

Come ho detto un paio di giorni fa mi sto chiedendo se e come continuare.

Argomenti che mi piacerebbe trattare e su cui confrontarmi con gli altri utenti ce ne sono ... psicologia del trading, soprattutto nella versione applicata alle pratiche quotidiane ... o potrei raccontare qualcosa dello scalping a modo mio (che, intendiamoci sui termini, per me è 3-5 ticks su FESX o BUND) ...

Per ora penso di aver dato un contributo parlando di cose che qua non vengono molto usate (volume profile, cvd) descrivendo in modo piuttosto dettagliato un metodo che le utilizza. Certo, sarebbe bello completare il discorso vedendo l'applicazione pratica in tempo reale, parlando dei famosi filtri per l'entrata, dando entrate, uscite, target, stop loss, ma non lo farò. Mentre faccio scalping al mattino, ovviamente non posso stare a pensare alle aree bilanciate. Per farlo in altri momenti della giornata, dovrei essere davanti allo schermo, cosa che non voglio fare visto che al momento non voglio cambiare tipo di operatività, io a fine mattinata la maggior parte delle volte chiudo la piattaforma e ciao.

Quindi il massimo per ora è la vituperata pre-market analysis serale ... magari potrei fare un commento a posteriori su come si è sviluppata la giornata e se ci potevano essere alcune operazioni, guardare dei filtri ecc.

Non so di quanta utilità sarebbe tutto questo ... continuo a pensarci, con calma, nei ritagli di tempo :). Se qualcuno ha qualche opinione in merito si faccia vivo.

E poi ho "riconosciuto" meursault solo adesso (come ho fatto a non capirlo prima :wall: pure il titolo hai scritto... chissà perchè pensavo ai western:wall:)

Non ti preoccupare, penso che non l'abbia riconosciuto nessuno, né adesso né 5 anni fa :-o
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Non è strano, è assolutamente logico.

Come ho detto un paio di giorni fa mi sto chiedendo se e come continuare.

Argomenti che mi piacerebbe trattare e su cui confrontarmi con gli altri utenti ce ne sono ... psicologia del trading, soprattutto nella versione applicata alle pratiche quotidiane ... o potrei raccontare qualcosa dello scalping a modo mio (che, intendiamoci sui termini, per me è 3-5 ticks su FESX o BUND) ...
Quindi il massimo per ora è la vituperata pre-market analysis serale ... magari potrei fare un commento a posteriori su come si è sviluppata la giornata e se ci potevano essere alcune operazioni, guardare dei filtri ecc.


Non so di quanta utilità sarebbe tutto questo ... continuo a pensarci, con calma, nei ritagli di tempo :). Se qualcuno ha qualche opinione in merito si faccia vivo.



Non ti preoccupare, penso che non l'abbia riconosciuto nessuno, né adesso né 5 anni fa :-o

:eek::eek:Possibile mai? in 5 anni non hai incontrato mai nessuno che conosca "Lo straniero?"...vabbè, in effetti, non l'ho letto:rolleyes: conosco solo un pò Camus ... rimedierò al più presto:-o

Come giustamente scrivi non ci sono molti tread che portano avanti questo tipo di analisi e tematiche, riflettici bene, sarebbe utile :bow:
nel frattempo finisco di guardare il corso di market profile, ma senza il faccione rassicurante di Quinto non riesco bene a seguire e faccio un pò di fatica:reading::wall:

ho capito:mmmm::mumble::rolleyes:... forse
:ciao:
 

meursault

lo straniero
Per me sarebbe molto interessante continuare su questa linea

caro meursault, posso leggere solo di sera, ma apprezzo molto

Ciao, direi che l'interesse di due persone è già molto buono :)

Potrei fare così se vi può essere utile ... pre-market analysis serale con livelli e possibili scenari (anche se il metodo l'ho già descritto abbastanza in profondità e dovrebbe essere chiaro), e un aggiornamento quando io finisco, cioè al mattino tra le 11 e le 12. Magari ci può stare un aggiornamento prima delle 9 in caso di aperture che danno nuove informazioni rispetto al piano delineato nella pre-market analysis.

Aragorn, tu BUND vero? Mentre io FESX e Smarmellatutto FDAX ... ottimo :D
 
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
FESX

Vediamo cos'è successo nelle ultime sedute ... c'è stata un'area bilanciata lungo le sedute del 27-28-29 agosto, abbandonata poi con il gap down del primo settembre, dove poi ho evidenziato una nuova area bilanciata. Nella seduta di ieri ci sono state diverse rotazioni, prima down da 3209 a 3175 (indico gli LVNs), poi up fino a 3231, poi ancora down. Quest'ultima come vedete non è stata completa, si è fermata all'High Volume Node indicato dalla freccia in basso. Ho già detto altre volte che gli HVNs del Composite, contenuti nella VA, sono dei possibili target della rotazione nel caso non arrivi all'estremo opposto della Value Area.

Questo è un appunto che mi voglio mettere da parte ... perché poi dalla rotazione non completata si è abbandonata l'area bilanciata nella seduta di oggi. Vedremo con il tempo se è qualcosa di cui tenere conto o meno.

Oggi dopo l'uptrend del mattino, che non ha incontrato resistenza a 3231, è seguito un pull proprio a 3231 che ha funzionato da supporto per l'uptrend successivo, che si è fermato ad un altro HVN.

Per domani. Un'area bilanciata ancora non c'è, ma si può provare ad anticipare dove si potrebbe sviluppare, tenuto conto che siamo entrati nella zona dell'area bilanciata precedente, e guardando il composite, dove c'è una bella distribuzione spezzata parzialmente in due da 3231 a 3351, con livello di spezzamento a 3306. Quindi, i livelli (dovrei dire aree, ma ci siamo capiti) per valutare il long sono 3231 (più importante) e 3209 , per lo short invece molto sopra, appunto 3306.
 

Allegati

  • FESX0915-EUREX [CB]  60 Min   #6 2015-09-03  22_43_12.648.png
    FESX0915-EUREX [CB] 60 Min #6 2015-09-03 22_43_12.648.png
    33,1 KB · Visite: 157
Ultima modifica:

meursault

lo straniero
BUND

Considerazioni simili al FESX. Due aree bilanciate nelle scorse sedute con diverse rotazioni, oggi la seconda è stata rotta con l'uptrend, e si è tornati nella zona della prima.

Anche qua nessuna area bilanciata già formata, si può fare solo la supposizione che sarà da qualche parte in quella distribuzione che si vede sul composite tra 153.50 e 154.54, i supporti dove valutare il long e le resistenze dove valutare lo short sono di conseguenza i LVNs segnati.

FDAX domani mattina che lo devo preparare da zero.
 

Allegati

  • FGBL0915-EUREX [CBV]  60 Min   #1 2015-09-03  22_45_47.581.png
    FGBL0915-EUREX [CBV] 60 Min #1 2015-09-03 22_45_47.581.png
    36,3 KB · Visite: 152

terapia.intensiva

Guest
Buongiorno, teniamoci pronti...:-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto