conformazione ASFALTE', rialiti SCIO' (1 Viewer)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

terapia.intensiva

Guest
Pensavo...
che forse è giunto il m momento di iniziare a pensare a come spendere i primi
piccoli guadagni...

Sono indecisa...:mumble:

Questa:

 
Ultima modifica di un moderatore:

meursault

lo straniero
Conclusa la parte dedicata ad un possibile utilizzo del volume profile e del CVD (ma intendiamoci, se qualcuno è interessato a grafici di quel tipo ad integrazione delle proprie analisi non ha che da chiederlo qui e alla sera posso sempre mettere qualcosa), vorrei cominciare a condividere del materiale su un argomento che mi sta molto a cuore e che ritengo fondamentale, la cosiddetta psicologia del trading.

Anche qua ero un po' dubbioso se farlo perché i links ai video di Jeff Quinto sono stati commentati solo da Smarmellatutto, quindi non so quanto interesse ci sia, ma è una cosa che mi sento di fare e magari sarà utile per qualcuno.

Il mio percorso è cominciato con un libro molto noto, Trading in the Zone di Mark Douglas. Dopo qualche anno lo considero ancora un libro importantissimo, che mi ha aperto gli occhi, ma carente dal punto di vista della risoluzione pratica dei problemi psicologici.

Vorrei allegare degli estratti dal libro che ho tradotto io in italiano (traduzione fatta di fretta e in modo poco accurato), sperando che così il forum eviti problemi con il copyright. In caso contrario prego l'amministrazione o i moderatori di togliere il pdf.

Buona lettura e buon fine settimana a tutti :)
 

Allegati

  • Douglas - Trading in the Zone - Estratti in italiano.pdf
    76,6 KB · Visite: 8.232

Smarmellatutto

Forumer attivo
Conclusa la parte dedicata ad un possibile utilizzo del volume profile e del CVD (ma intendiamoci, se qualcuno è interessato a grafici di quel tipo ad integrazione delle proprie analisi non ha che da chiederlo qui e alla sera posso sempre mettere qualcosa), vorrei cominciare a condividere del materiale su un argomento che mi sta molto a cuore e che ritengo fondamentale, la cosiddetta psicologia del trading.

Anche qua ero un po' dubbioso se farlo perché i links ai video di Jeff Quinto sono stati commentati solo da Smarmellatutto, quindi non so quanto interesse ci sia, ma è una cosa che mi sento di fare e magari sarà utile per qualcuno.

Il mio percorso è cominciato con un libro molto noto, Trading in the Zone di Mark Douglas. Dopo qualche anno lo considero ancora un libro importantissimo, che mi ha aperto gli occhi, ma carente dal punto di vista della risoluzione pratica dei problemi psicologici.

Vorrei allegare degli estratti dal libro che ho tradotto io in italiano (traduzione fatta di fretta e in modo poco accurato), sperando che così il forum eviti problemi con il copyright. In caso contrario prego l'amministrazione o i moderatori di togliere il pdf.

Buona lettura e buon fine settimana a tutti :)

Ciao:)
Menomale,:melo:
pensavo che avessi deciso di non pubblicare più e basta:sad:.

Sarei interessato se pubblicassi, senza impegno, il grafico con l'analisi a chiusura del DAX, per due ragioni: una operativa,(i livelli), l'altra è per allenare l'occhio all'uso del profile.;)

Letto il pdf con gli estratti di Douglass, praticamente non c'è errore in cui non mi ritrovi, ma già sapevo di avere grossi problemi in quel senso.
Di solito trovo conforto nelle parole degli stoici circa la vanità del tutto, l'atarassia, mi sembra che Douglas intenda questo quando dice che non c'è bisogno di sangue freddo o nervi d'acciaio.
associare le probabilità al trade probabilmente è il primo passo, ma si tratta di sconvolgere un'architettura mentale, non è di certo facile e ci vorrà tempo...:sad:

Comunque
Cercando cercando ho trovato questo, il bello è che stavo googlando:rolleyes::
http://www.investireoggi.it/forum/i...file-applicato-al-volume-profile-vt55827.html
http://www.investireoggi.it/forum/quando-i-dati-fanno-veramente-la-differenza-vt64008.html
http://www.investireoggi.it/forum/trading-volumi-e-statistica-vt42370.html
http://www.investireoggi.it/forum/c...i-ingresso-ed-uscita-dal-mercato-vt57269.html
http://www.investireoggi.it/forum/v...isi-non-piu-valido-ed-inefficace-vt57730.html
Secondo me, il modo migliore per capire un metodo è studiare le varie teniche, Questo gianluca salvatori sembra sapere quello che dice e per me si è trattato di una lettura interessante, ha fatto anche un video sull'aspetto psicologico del trading che ci interessa tanto: https://vimeo.com/29454070

Probabilmente meur li conosce già, ma magari qualcuno li trova utili

Buon finesettimana:ciao:
 

meursault

lo straniero
Ciao:)
Menomale,:melo:
pensavo che avessi deciso di non pubblicare più e basta:sad:.

Ciao

In effetti negli ultimi giorni sono stato un po' titubante e ho lanciato messaggi contrastanti, e mi dispiace darti una delusione ma dopo il ban di terapia preferisco smettere di scrivere, almeno per ora.

Abbastanza curiosamente anche l'altra volta quando smisi di scrivere, nel 2011 :eek:, fu per il ban dato a un amico. Ma adesso come allora non voglio nella maniera più assoluta che questo mio post venga usato come pretesto per ricominciare discussioni e polemiche o addurre motivazioni, vorrei che non ci fosse nessun seguito. Tra l'altro nessuno pensi che smetto di scrivere qui perché Teorico ha detto che comincerà lui, è una cosa che non mi importa e non mi riguarda.

Ognuno si fa un'idea personale delle cose che succedono con gli elementi forzatamente parziali che ha a disposizione, e poi prende delle decisioni, c'è chi interviene, chi discute, chi banna, chi rompe rapporti personali, e chi come me smette di scrivere perché non si sente più sereno e a suo agio in questo spazio. Tutto qui.

Ciao e buon trading a tutti.
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Ciao

In effetti negli ultimi giorni sono stato un po' titubante e ho lanciato messaggi contrastanti, e mi dispiace darti una delusione ma dopo il ban di terapia preferisco smettere di scrivere, almeno per ora.

Abbastanza curiosamente anche l'altra volta quando smisi di scrivere, nel 2011 :eek:, fu per il ban dato a un amico. Ma adesso come allora non voglio nella maniera più assoluta che questo mio post venga usato come pretesto per ricominciare discussioni e polemiche o addurre motivazioni, vorrei che non ci fosse nessun seguito. Tra l'altro nessuno pensi che smetto di scrivere qui perché Teorico ha detto che comincerà lui, è una cosa che non mi importa e non mi riguarda.

Ognuno si fa un'idea personale delle cose che succedono con gli elementi forzatamente parziali che ha a disposizione, e poi prende delle decisioni, c'è chi interviene, chi discute, chi banna, chi rompe rapporti personali, e chi come me smette di scrivere perché non si sente più sereno e a suo agio in questo spazio. Tutto qui.

Ciao e buon trading a tutti.

Ecco, lo sapevo.:wall:
Non dispiacerti perchè non posso di certo biasimarti se non ti senti sereno o a tuo agio, neanche io mi ci sento.
Il ban a terapia non è piaciuto neanche a me, il clima sul foro si è fatto pesante, l'educazione un optional.

Probabilmente è inutile dire che mi dispiace molto, in questo spazio avevo trovato un modo di fare analisi che, almeno in linea teorica, rappresenta tutto quello che in un'analisi ho sempre cercato.
La questione psicologica poi mi sta davvero a cuore, il mio primo problema è la paura mista ad eccitazione quando apro il trade, dopo mesi non sono riuscito a liberamene, speravo di trovare una via...:wall:

A questo punto spero solo di riuscire a trovare una strada da solo, non posso nasconderti che sono molto amareggiato per aver perso di nuovo una persona che mi stava realmente mostrando qualcosa...:sad:

Ti ringrazio di cuore per tutto quello che hai scritto per noi,
spero di rileggerti presto, in caso, spero vorrai avvisarmi se non dovessi trovarti:up:.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao

In effetti negli ultimi giorni sono stato un po' titubante e ho lanciato messaggi contrastanti, e mi dispiace darti una delusione ma dopo il ban di terapia preferisco smettere di scrivere, almeno per ora.

Abbastanza curiosamente anche l'altra volta quando smisi di scrivere, nel 2011 :eek:, fu per il ban dato a un amico. Ma adesso come allora non voglio nella maniera più assoluta che questo mio post venga usato come pretesto per ricominciare discussioni e polemiche o addurre motivazioni, vorrei che non ci fosse nessun seguito. Tra l'altro nessuno pensi che smetto di scrivere qui perché Teorico ha detto che comincerà lui, è una cosa che non mi importa e non mi riguarda.

Ognuno si fa un'idea personale delle cose che succedono con gli elementi forzatamente parziali che ha a disposizione, e poi prende delle decisioni, c'è chi interviene, chi discute, chi banna, chi rompe rapporti personali, e chi come me smette di scrivere perché non si sente più sereno e a suo agio in questo spazio. Tutto qui.

Ciao e buon trading a tutti.

Ciao, ti ho scritto 2 righe in privato. Se e quando vorrai.

Complimenti! :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto