Essendo interessato ad acquistare casa ad Hamburg, cercando su internet per informarmi ho trovato questo 3d.
Io son arrivato lì ad Hamburg (ora sono in vacanza dai miei a livorno) per studio a settembre 2009, quindi tra un mesetto son 3 anni. Da un annetto lavoro io ed anche la mia ragazza che mi ha raggiunto successivamente. Ora che abbiamo 2 discreti stipendi fissi ed a tempo indeterminato stiamo cercando un investimento. Noi siamo in affitto in una casa veramente ottima come posizione/luce/servizi/collegamenti.
Pensavamo quindi di investire in una casa di proprietà.
Il problema è che Hamburg è mooolto cara, case discretamente belle viaggiano sui 3800-4000, arrivando anche ai 5000€/mq.
Quindi ci siamo detti, conviene comprare casa ad Harburg, un quartiere a sud di Hamburg (dove io ho vissuto per il primo anno e dove ho frequentato l'università), affittarlo ed abbattere con quello il costo dell'affitto attuale.
Le case son più economiche, si scende anche sotto i 2000€/mq.
Noi pensavamo ad una 2 stanze in modo da stare nella fascia esentasse e riuscire a pagare subito il 30% richiesto (diciamo su 90 000€) con un piccolo aiuto anche dei nostri genitori.
L'agente che ci ha trovato la casa attuale e che abbiamo ricontattato dice che tanti stranieri stanno comprando in Germania, soprattutto greci, perché non vogliono ovviamente tenere il patrimonio sotto forma di valuta virtuale in banca. Dopo i greci cmq la maggior parte dice che sono italiani e spagnoli. Ed un affitto si può prendere anche al 2,6%!
Molti parlano di Berlino, ma Berlino sebbene ci sia stato solo di passaggio e in vacanza posso dirvi che è più economica. Inoltre, a Berlino si trova casa molto più facilmente di Amburgo perchè manca il lavoro. O meglio ad Amburgo ce n'è, e quindi molta gente viene da fuori, anche fuori dalla Germania. Ecco perchè è difficile trovare casa ad Amburgo.
Citazione:
Originalmente inviato da gimi1309
Ciao.
Secondo me acquistare un appartamento in un paese estero in cui non si risiede è un'operazione molto rischiosa,in quanto non puoi gestire direttamente l'appartamento e dovresti affidarti a qualcuno di fiducia,una persona onesta e affidabile oppure un'agenzia,la quale ovviamente deve essere remunerata.
Poi i prezzi saranno anche bassi ma anche gli affitti non sono elevati.
Inoltre vorrei chiedere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca.
Ovviamente l'acquisto potrebbe essere conveniente a patto di trasferirsi in Germania,magari tua madre è pensionata/casalinga e non ha vincoli lavorativi con l'Italia,mastica tedesco,quindi la gestione diretta non presenterebbe problemi.
Comunque se può interessarti se ne parla abbondantemente anche in un altro forum.
Saluti, Giuseppe.
|
Quoto questo post perchè capita giusto a fagiolo. Se qualcuno ha del capitale da investire, conviene andare su case grandi da 3/4 stanze. Dove il prezzo per stanza scende ed il guadagno sale.
Io potrei occuparmi, per una piccola percentuale sull'affitto, di trovare ragazzi a cui affittare le stanze, dei contratti di corrente/gas/internet e di qualsiasi altra cosa richieda una persona sul luogo.
Questo perchè abito ad Hamburg, ho vissuto ad Harburg, conosco la realtà del luogo. L'università in zona (la tecknische Universität) è giovane ma si sta espandendo (ha costruito un edificio nuovo e ne sta ristrutturando un altro a fianco da utilizzare come nuova segreteria centrale). Il 50% circa degli studenti è straniero. E posso dire che ovviamente la maggior parte di loro provengono da famiglie benestanti.
Parlo tedesco (livello B1-B2), inglese e spagnolo (la mia ragazza parla anche in francese).
In germania inoltre c'è un sistema di affitto tra studenti/ragazzi chiamato WG, ci sono molti siti specializzati in questo dove poter offrire o cercare una stanza.
Il vantaggio di investire ad Harburg sta nel fatto che gli appartamenti costano sensibilmente di meno ma i prezzi a stanza sono sostanzialmente uguali data la presenza in zona dell'università e soprattutto al fatto che agli stranieri vengono offerti alloggi dall'università in casa studentesche che valgono solo un anno. Dal secondo, se non sei tedesco, devi lasciare l'alloggio e trovartene un altro privatamente.
I prezzi girano mediamente sui 350€ a stanza (potete controllare personalmente su
http://www.wg-gesucht.de). Questo significa una casa da 4 stanze vicina all'università ed in una buona zona può generare tranquillamente 1400€ netti a mese, di cui i primi 670 circa esentasse e i restanti tassati (non so ancora quanto, ma non credo eccessivamente). Costo? 150 000 € circa
Se siete interessati, possiamo fare volentieri una chiaccherata