Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (2 lettori)

silvino

Forumer attivo
Qui il problema è: se l'udienza si è aperta e chiusa il 25 febbraio, quanto tempo dovremo ancora attendere per la sentenza? forse i giudici sono ancora chiusi in camera di consiglio? Diamine: ci saranno pure delle statistiche sui tempi medi, e ci sarà pure un ipotetico tempo (in giorni) minimo/massimo di attesa! Oppure dobbiamo attendere per un arco di tempo imprecisato di giorni, mesi o anni?

Scusa Milanese,

io sono di fuori e non capisco bene il Vostro Gruppo (ammesso e non concesso che esista): il legale che avete pagato sa benissimo come funzionano le cose della Curia Europea, visto che s'è ammantato di grande sapienza in affari legali internazionali, quindi alla tua semplice domanda sa di certo rispondere.

Oltre a ciò esistono da molto tempo mezzi di comunicazione come la posta ordinaria (magari raccomandata, per i casi più importanti), da tempo esiste il telefono coi fili, più recentemente è stato introdotto quello senza ed infine l'uso di Internet, ecc.

Siete in 205, fra cui 3 o quelli che restano di loro s'erano presi arma in resta per perorare la Vostra causa, dopo 3 anni è possibile che non ce ne sia 1 dico 1 in grado d'interfacciare la segretaria del legale per chiedere una cosa così semplice?

Mah.

Comunque provo a darti una mano: in genere una sentenza viene pronunciata verbalmente in tempi solleciti (appunto dopo una camera di consiglio) e pubblicata solo in seguito con la trascrizione delle motivazioni.
Probabilmente l'esito della vostra causa è già noto, ma passerà tempo: quanto non lo so perché digiuno da affari legali internazionali, prima che venga pubblicata. Nel caso dell'Alta Corte greca sono passati "solo" 8 mesi.......Tempo che naturalmente Voi perderete per potervi "riorganizzare" sul piano domestico e magari ce n'è bisogno.
 

Milanese

Nuovo forumer
Scusa Milanese,

io sono di fuori e non capisco bene il Vostro Gruppo (ammesso e non concesso che esista): il legale che avete pagato sa benissimo come funzionano le cose della Curia Europea, visto che s'è ammantato di grande sapienza in affari legali internazionali, quindi alla tua semplice domanda sa di certo rispondere.

Oltre a ciò esistono da molto tempo mezzi di comunicazione come la posta ordinaria (magari raccomandata, per i casi più importanti), da tempo esiste il telefono coi fili, più recentemente è stato introdotto quello senza ed infine l'uso di Internet, ecc.

Siete in 205, fra cui 3 o quelli che restano di loro s'erano presi arma in resta per perorare la Vostra causa, dopo 3 anni è possibile che non ce ne sia 1 dico 1 in grado d'interfacciare la segretaria del legale per chiedere una cosa così semplice?

Mah.
....

Io avrei solo piacere di vedere una risposta ufficiale, in questo sito, da parte di qualche persona competente. Il paragone della corte greca con quella europea (in Lussemburgo!) mi sembra improponibile (l'una non fa testo per l'altra). Grazie a chi risponderà.
 

silvino

Forumer attivo
Io avrei solo piacere di vedere una risposta ufficiale, in questo sito, da parte di qualche persona competente. Il paragone della corte greca con quella europea (in Lussemburgo!) mi sembra improponibile (l'una non fa testo per l'altra). Grazie a chi risponderà.

Hai ragione, l'incredibile ritardo nella pubblicazione delle motivazioni della sentenza greca era motivato dalla situazione politica, in realtà s'è trattato di una vera e propria ingiustizia indotta dalla "Ragion di Stato", cosa che non auguro affatto al Vostro reclamo, anche se, a mio parere, il preludio è molto più accostabile di quanto non pensi.

Ce la vedi la Corte Europea che smentisce l'agire della BCE in materia di gestione finanziaria?
Un paio d'anni fa l'acquisto di Bond statali era tabù, adesso viene sbandierato con toni trionfalistici, con buona pace dei politicanti tedeschi...pure loro si son dovuti inchinare a Super Mario!


Comunque e tanto per cambiare basta avere un po' di Pazienza......

Ciao
Milanese
 

robinson

Forumer storico
Scusa Milanese,

io sono di fuori e non capisco bene il Vostro Gruppo (ammesso e non concesso che esista): il legale che avete pagato sa benissimo come funzionano le cose della Curia Europea, visto che s'è ammantato di grande sapienza in affari legali internazionali, quindi alla tua semplice domanda sa di certo rispondere.

Oltre a ciò esistono da molto tempo mezzi di comunicazione come la posta ordinaria (magari raccomandata, per i casi più importanti), da tempo esiste il telefono coi fili, più recentemente è stato introdotto quello senza ed infine l'uso di Internet, ecc.

Siete in 205, fra cui 3 o quelli che restano di loro s'erano presi arma in resta per perorare la Vostra causa, dopo 3 anni è possibile che non ce ne sia 1 dico 1 in grado d'interfacciare la segretaria del legale per chiedere una cosa così semplice?

Mah.

Comunque provo a darti una mano: in genere una sentenza viene pronunciata verbalmente in tempi solleciti (appunto dopo una camera di consiglio) e pubblicata solo in seguito con la trascrizione delle motivazioni.
Probabilmente l'esito della vostra causa è già noto, ma passerà tempo: quanto non lo so perché digiuno da affari legali internazionali, prima che venga pubblicata. Nel caso dell'Alta Corte greca sono passati "solo" 8 mesi.......Tempo che naturalmente Voi perderete per potervi "riorganizzare" sul piano domestico e magari ce n'è bisogno.

caro Silvino,

ma questo è il mondo reale!
- siamo in 205?? non me ne sono MAI accorto!

- basta interfacciarsi al Legale? mmh, non sempre il rapporto è così immediato e soprattutto comprensibile per tutti (quando vogliono possono benissimo dire senza farsi ben capire)
Ma hai ragione! Basta scrivere una semplice mail o telefonare e spesso il problema è risolto! Io semplicemente aspetto (non ho... voglia)

- considera poi che capita anche che c'è chi pensa di non esporsi direttamente e ti sollecita: tipo armiamoci e... partite!

Tutto dovuto? No.
Ci sono cose che faccio fatica a fare, chiedo aiuto e magari ringrazio (e a te io devo ringraziare);
ci sono cose che posso fare e invece sollecito altri a fare.

Riorganizzare il gruppo?????
Questa era una barzalletta... vero? (cattivello) :-o
 

silvino

Forumer attivo
caro Silvino,

ma questo è il mondo reale!
- siamo in 205?? non me ne sono MAI accorto!

- basta interfacciarsi al Legale? mmh, non sempre il rapporto è così immediato e soprattutto comprensibile per tutti (quando vogliono possono benissimo dire senza farsi ben capire)
Ma hai ragione! Basta scrivere una semplice mail o telefonare e spesso il problema è risolto! Io semplicemente aspetto (non ho... voglia)

- considera poi che capita anche che c'è chi pensa di non esporsi direttamente e ti sollecita: tipo armiamoci e... partite!

Tutto dovuto? No.
Ci sono cose che faccio fatica a fare, chiedo aiuto e magari ringrazio (e a te io devo ringraziare);
ci sono cose che posso fare e invece sollecito altri a fare.

Riorganizzare il gruppo?????
Questa era una barzalletta... vero? (cattivello) :-o

Ciao Robinson.
Simpaticamente seguo l'ordine del tuo intervento.

Lo SLS invece sì! In particolare quando ha dovuto controllare i vs bonifici....., se ne mancava uno stai tranquillo che era: out!

Non voglio vantarmi, semplicemente riportare quanto accade: il legale del mio Gruppo mi chiama (non io lui) anche la domenica mattina, tanto gli sta a cuore la nostra Causa ed ha un curriculum di recuperato finanziario che potrei tranquillamente produrti. Ci sono però voluti un paio d'annetti per selezionarlo........
Gli avvocati sono colleghi dei politicanti nel parlare senza dire nulla, ma questo costituisce un'utile discriminante per scartarli: hai fatto questa selezione al momento di sottoscrivere il tuo Mandato?

Come ho ampiamente argomentato nel nuovo forum a cui sei invitato ed ove ho eliminato tutti i laccioli per l'iscrizione, la politica attendista talvolta NON paga, specialmente quando son già passati 3 anni........... Insomma a furia d'aspettare qualcuno passa a miglior vita. (Dalle nostre parti, che poi sono anche le tue, c'è un ritornello che chi vive.......... muore.......ndo)

Guarda: nell'astuzia italiota così di moda nel ventennio, c'è un fondo di sapienza contadina propria delle nostre terre, tuttavia può anche darsi che chi è partito e porta a casa il maltolto scorda di passare la mano, lasciando al palo i partenti. Lo stai vivendo sulla tua pelle o no? Dove son finiti gli altri 200? E virgilum? Beh virgilum, magari lo sappiamo, ma gli altri?

In genere si fa fatica a fare ciò che non è abitudinario e non garantisce gratificazione (come un bel viaggio per una meta esotica), tuttavia è proprio quella fatica che accresce le competenze.

Certo era una barzelletta: il vostro Gruppo è esistito solo in fase di raccolta fondi, poi s'è ridotto a pochi tenaci ed insoddisfatti volontari, fra cui penso ti possa annoverare. Ciò non significa che dobbiate lasciare andare le cose così come stanno, anche perché ci sono ancora in ballo i vostri baiuck o li avete rubati?

Morale: fra un po' dovreste vedere (finalmente) qualcosa di concreto, io credo più agli esiti interni, anche se con tutti i distinguo dei casi, piuttosto che a quelli esteri, ma sarò davvero felicissimo di sbagliarmi!

Silvino

PS Un'altra cosa importante che dovreste "approfondire", quando qualche Coraggioso farà una telefonata o invierà una mail ed è: come comportarsi nella malauguratissima circostanza in cui vada male un 1° appello domestico, per quello europeo esiste solo il ricorso alla CEDU, ma temo non per questa circostanza e poi non so neanche se fosse prevista nel vostro mandato.

PS2 NON c'è bisogno che mi ringrazi, fra Defraudati dovrebbe esistere la "Solidarietà", lo so qualche volta uso toni eccessivamente sarcastici, ma sono sgradite provocazioni che hanno uno scopo positivo.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Procedimento arbitrale respinti contro la Grecia per il PSI


ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:34




Il 2013/05/20, due società estere, ISTROKAPITAL SE (Cipro), una holding con sede a interessi Repubblica di Cipro, e il risparmio postale slovacchi, Poštová banka, come (Slovak), ricorso contro la Repubblica greca, il risarcimento dei danni per le perdite subite sui titoli greci, che ritagliati il ​​marzo 2012.

Per proteggere i loro investimenti in titoli greci, queste aziende invocate le disposizioni di accordi internazionali di promozione e protezione reciproca degli investimenti tra la Grecia e Cipro e la Grecia e Repubblica Ceca.

Questi accordi si riferiscono alle differenze tra gli investitori greci e stranieri in arbitrato internazionale condotto da un tribunale arbitrale internazionale, che è stato istituito e opera sotto l'egida del Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti della Banca mondiale, con sede a Washington (Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti - ICSID).

Il tribunale arbitrale costituito dal Centro di ascoltare il caso si è pronunciata su 2015/04/09, che ha respinto il ricorso contro la Grecia. Gli arbitri avevano designato l'americano John Townsend, il francese Brigitte Stern e il colombiano Eduardo Zuleta, come presidente del tribunale arbitrale.

Come regola generale, in questi arbitrati che coinvolgono di alto profilo studi legali internazionali da entrambi i lati. In questo caso, la parte di aziende estere rappresentate dallo studio legale Debevoise & Plimpton, mentre il nostro paese è stato rappresentato dal Consiglio di Stato giuridico (cioè S. signore. Charitaki e E. Panopoulou), assistito dallo studio legale internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, che ha servito come consigliere del governo greco per la progettazione e il completamento con successo del PSI nel 2011-2012.

Ambienti giuridici del paese con la conoscenza su temi di risoluzione delle controversie internazionali apprezzano investimento che questa decisione rafforza il PSI nel diritto internazionale, dopo la decisione n. 1116/2014 sessione del Consiglio di Stato, che ha confermato la legittimità della PSI nel mercato interno e l'ordinamento giuridico europeo.

Il periodo successivo è atteso a pronunciarsi sulla legittimità del PSI e alla luce delle disposizioni della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (conosciuta come la CEDU), dopo le domande presentate alla Corte europea dei diritti dell'uomo, con sede a Strasburgo. ..


"Significato pratico Huge"


Dalla Sala Stampa del PASOK, sulla decisione della Corte Internazionale di Arbitrato (ICSID) per l'azione della banca slovacca e azioni contro la Repubblica greca per il taglio di capelli, avviso è stato emesso con la quale il Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, ha espresso soddisfazione che la decisione della Corte di arbitrato internazionale ha confermato lo scudo legale del PSI.

Come ha detto la dichiarazione: "A differenza di altri paesi, come l'Argentina, che disturbato internazionale in tribunale per riduzioni molto più piccoli e di ristrutturazione del debito, la Grecia ha organizzato l'intervento più attivo in debito in un giuridicamente sicuro confermata internamente dalla plenaria Consiglio d'Europa ea livello internazionale da parte della Corte Internazionale di Arbitrato grazie alla partecipazione volontaria del settore privato espressa a maggioranza qualificata attraverso clausole di azione collettiva.

L'importanza pratica di questa decisione per la sicurezza finanziaria del paese è enorme. Nel 2012 l'intervento di debito è incluso, come è ben noto, e l'impegno dell'Eurogruppo per ulteriori cambiamenti parametrici (che sono ritagliati su un valore attuale netto) al termine del programma e il conseguimento dell'avanzo primario ".

Il signor Venizelos ha espresso le sue congratulazioni ai dirigenti di PWN, ufficio legale di BoG e consulenti legali internazionali Repubblica greco che ha gestito il caso.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa

***
L'ICSID respinge il ricorso.
 

silvino

Forumer attivo
Procedimento arbitrale respinti contro la Grecia per il PSI


ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:34




Il 2013/05/20, due società estere, ISTROKAPITAL SE (Cipro), una holding con sede a interessi Repubblica di Cipro, e il risparmio postale slovacchi, Poštová banka, come (Slovak), ricorso contro la Repubblica greca, il risarcimento dei danni per le perdite subite sui titoli greci, che ritagliati il ​​marzo 2012.

Per proteggere i loro investimenti in titoli greci, queste aziende invocate le disposizioni di accordi internazionali di promozione e protezione reciproca degli investimenti tra la Grecia e Cipro e la Grecia e Repubblica Ceca.

Questi accordi si riferiscono alle differenze tra gli investitori greci e stranieri in arbitrato internazionale condotto da un tribunale arbitrale internazionale, che è stato istituito e opera sotto l'egida del Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti della Banca mondiale, con sede a Washington (Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti - ICSID).

Il tribunale arbitrale costituito dal Centro di ascoltare il caso si è pronunciata su 2015/04/09, che ha respinto il ricorso contro la Grecia. Gli arbitri avevano designato l'americano John Townsend, il francese Brigitte Stern e il colombiano Eduardo Zuleta, come presidente del tribunale arbitrale.

Come regola generale, in questi arbitrati che coinvolgono di alto profilo studi legali internazionali da entrambi i lati. In questo caso, la parte di aziende estere rappresentate dallo studio legale Debevoise & Plimpton, mentre il nostro paese è stato rappresentato dal Consiglio di Stato giuridico (cioè S. signore. Charitaki e E. Panopoulou), assistito dallo studio legale internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, che ha servito come consigliere del governo greco per la progettazione e il completamento con successo del PSI nel 2011-2012.

Ambienti giuridici del paese con la conoscenza su temi di risoluzione delle controversie internazionali apprezzano investimento che questa decisione rafforza il PSI nel diritto internazionale, dopo la decisione n. 1116/2014 sessione del Consiglio di Stato, che ha confermato la legittimità della PSI nel mercato interno e l'ordinamento giuridico europeo.

Il periodo successivo è atteso a pronunciarsi sulla legittimità del PSI e alla luce delle disposizioni della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (conosciuta come la CEDU), dopo le domande presentate alla Corte europea dei diritti dell'uomo, con sede a Strasburgo. ..


"Significato pratico Huge"


Dalla Sala Stampa del PASOK, sulla decisione della Corte Internazionale di Arbitrato (ICSID) per l'azione della banca slovacca e azioni contro la Repubblica greca per il taglio di capelli, avviso è stato emesso con la quale il Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, ha espresso soddisfazione che la decisione della Corte di arbitrato internazionale ha confermato lo scudo legale del PSI.

Come ha detto la dichiarazione: "A differenza di altri paesi, come l'Argentina, che disturbato internazionale in tribunale per riduzioni molto più piccoli e di ristrutturazione del debito, la Grecia ha organizzato l'intervento più attivo in debito in un giuridicamente sicuro confermata internamente dalla plenaria Consiglio d'Europa ea livello internazionale da parte della Corte Internazionale di Arbitrato grazie alla partecipazione volontaria del settore privato espressa a maggioranza qualificata attraverso clausole di azione collettiva.

L'importanza pratica di questa decisione per la sicurezza finanziaria del paese è enorme. Nel 2012 l'intervento di debito è incluso, come è ben noto, e l'impegno dell'Eurogruppo per ulteriori cambiamenti parametrici (che sono ritagliati su un valore attuale netto) al termine del programma e il conseguimento dell'avanzo primario ".

Il signor Venizelos ha espresso le sue congratulazioni ai dirigenti di PWN, ufficio legale di BoG e consulenti legali internazionali Repubblica greco che ha gestito il caso.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa

***
L'ICSID respinge il ricorso.

Grazie Tommy,

per la notizia che evidentemente porta acqua al malandato governo greco e rimanda, alla pari dell'appello dei Risparmiatori greci e nostrani alla CEDU l'ultima parola sulla vicenda.

Parola che per opinione unanime da parte del nostro Gruppo non può che essere negativa, per le ragioni che abbiamo ampiamente discusso nel nostro sito. E metterà fine alla vicenda dal punto di vista giuridico internazionale, dando oramai quasi per scontato anche l'esito negativo del II ricorso dei Risparmiatori dello SLS contro la BCE, di cui non a caso non s'è più saputo nulla di ufficiale (son trascorsi 50 giorni.....).

Probabilmente non resta che la pubblicazione della Sentenza.

Morale e definitivamente: l'unica via rimasta per battersi per un recupero additando le vie legali nostrane è quello di ricorrere alla Magistratura ordinaria in un procedimento civile contro la banca che ha mediato l'investimento e grazie a cui, s'è già dimostrato, esistono concrete possibilità di RECUPERO.

:ciao:
 

tommy271

Forumer storico
Venizelos ha accolto con favore la decisione del Tribunale Arbitrale Internazionale di respingere la domanda della banca slovacca per il taglio di capelli greco

2015/11/04 - 19:04http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/db09101d71045efab1f5be15d08a037c_L.jpg

E. Venizelos ha accolto con favore, perché la decisione della Corte internazionale di giustizia ha confermato l'immunità legale del PSI





Soddisfatto è apparso il leader del PASOK Evangelos Venizelos alla decisione della Corte di arbitrato internazionale, che ha respinto il ricorso della banca slovacca e azioni contro la Repubblica greca per il taglio di capelli, marzo 2012 i titoli greci detenuti da 53,5% con la procedura il PSI.

In un avviso di PASOK dice:

"Con la decisione di ieri della Corte Internazionale di Arbitrato (ICSID) respinto il ricorso della banca slovacca e azioni contro la Repubblica greca per il taglio di capelli, marzo 2012 i titoli greci detenuti da 53,5% nel processo PSI attraverso la realizzazione di clausole di azione collettiva (CAC) che sono state introdotte retroattivamente nell'ordinamento giuridico ellenico per consentire la riduzione volontaria del occupata dal settore privato internazionale, il debito pubblico greco.

La banca slovacca si basava su Grecia accordo bilaterale di protezione reciproca degli investimenti sulla Cecoslovacchia e della società / principale azionista del corrispondente accordo greco-cipriota ".
"Il Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, ha espresso la sua soddisfazione che la decisione della Corte di arbitrato internazionale ha confermato lo scudo legale di PSI.
A differenza di altri paesi, come l'Argentina, che disturbato internazionale in tribunale per riduzioni molto più piccoli e di ristrutturazione del debito, la Grecia ha organizzato l'intervento più attivo in debito in un giuridicamente sicuro confermata internamente dal Concilio Plenario di Stato e di livello internazionale da Corte internazionale di arbitrato grazie alla partecipazione volontaria del settore privato espressa a maggioranza qualificata attraverso clausole di azione collettiva.

L'importanza pratica di questa decisione per la sicurezza finanziaria del paese è enorme.

Nel 2012 l'intervento di debito è incluso, come è ben noto, e l'impegno dell'Eurogruppo per ulteriori cambiamenti parametrici (che sono ritagliati su un valore attuale netto) al termine del programma e il conseguimento dell'avanzo primario.

"Il signor Venizelos ha espresso le sue congratulazioni ai dirigenti di PWN, ufficio legale di BoG e consulenti legali internazionali Repubblica greca ha gestito il caso" conclude il comunicato.

www.bankingnews.gr
 

silvino

Forumer attivo
L'Asino che si credeva Furbo

Venizelos ha accolto con favore la decisione del Tribunale Arbitrale Internazionale di respingere la domanda della banca slovacca per il taglio di capelli greco

2015/11/04 - 19:04

E. Venizelos ha accolto con favore, perché la decisione della Corte internazionale di giustizia ha confermato l'immunità legale del PSI





Soddisfatto è apparso il leader del PASOK Evangelos Venizelos alla decisione della Corte di arbitrato internazionale, che ha respinto il ricorso della banca slovacca e azioni contro la Repubblica greca per il taglio di capelli, marzo 2012 i titoli greci detenuti da 53,5% con la procedura il PSI.

In un avviso di PASOK dice:

"Con la decisione di ieri della Corte Internazionale di Arbitrato (ICSID) respinto il ricorso della banca slovacca e azioni contro la Repubblica greca per il taglio di capelli, marzo 2012 i titoli greci detenuti da 53,5% nel processo PSI attraverso la realizzazione di clausole di azione collettiva (CAC) che sono state introdotte retroattivamente nell'ordinamento giuridico ellenico per consentire la riduzione volontaria del occupata dal settore privato internazionale, il debito pubblico greco.

La banca slovacca si basava su Grecia accordo bilaterale di protezione reciproca degli investimenti sulla Cecoslovacchia e della società / principale azionista del corrispondente accordo greco-cipriota ".
"Il Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, ha espresso la sua soddisfazione che la decisione della Corte di arbitrato internazionale ha confermato lo scudo legale di PSI.
A differenza di altri paesi, come l'Argentina, che disturbato internazionale in tribunale per riduzioni molto più piccoli e di ristrutturazione del debito, la Grecia ha organizzato l'intervento più attivo in debito in un giuridicamente sicuro confermata internamente dal Concilio Plenario di Stato e di livello internazionale da Corte internazionale di arbitrato grazie alla partecipazione volontaria del settore privato espressa a maggioranza qualificata attraverso clausole di azione collettiva.

L'importanza pratica di questa decisione per la sicurezza finanziaria del paese è enorme.

Nel 2012 l'intervento di debito è incluso, come è ben noto, e l'impegno dell'Eurogruppo per ulteriori cambiamenti parametrici (che sono ritagliati su un valore attuale netto) al termine del programma e il conseguimento dell'avanzo primario.

"Il signor Venizelos ha espresso le sue congratulazioni ai dirigenti di PWN, ufficio legale di BoG e consulenti legali internazionali Repubblica greca ha gestito il caso" conclude il comunicato.

www.bankingnews.gr

Il signor Venizelos è come il protagonista di questa storiella:

"C'era una volta un asino che si credeva furbo, il suo padrone ogni giorno lo attaccava ad un carro carico di merci da trasportare.

Il percorso era sempre lo stesso: un largo sentiero attraverso il bosco, una discesa in una campagna coltivata, una sterrata che costeggia il fiume fino ad un guado che porta ad una pianura fino al villaggio.

Dato che il percorso era sempre lo stesso, l'asino lo percorreva a memoria e il padrone poteva dormire tranquillamente nel carro.

Un giorno il padrone si ammalò e decise di provare a mandare l'asino da solo a consegnare il carico.
Quando la bestia tornò, la ricompensò con una doppia razione di biada e le disse: "Ora che sei così bravo a percorrere la strada, ti manderò sempre da solo, così io potrò dedicarmi ad altri lavori alla fattoria".

Da allora l'asino percorse da solo il tragitto, con ogni tempo e ogni tipo di merce, rendendo il padrone sempre più soddisfatto.
Una mattina, l'asino pensò di accorciare il percorso attraversando il fiume non al guado ma bensì prima, dove l'acqua era più profonda.
Si trovò così a dover nuotare per arrivare alla sponda opposta bagnando il carico che trasportava.
Siccome i sacchi erano pieni di sale, questo si sciolse, rendendo il carro molto più leggero, così che l'asino riuscì agevolmente a terminare il percorso. "Come sono furbo" si disse, "ho trovato il modo di accorciare la strada!".

Il giorno dopo il padrone lo fece ripartire col nuovo carico e l'asino arrivato al fiume decise nuovamente di accorciare la strada.
Si immerse nell'acqua e cominciò a nuotare ma, siccome il carico da trasportare erano spugne, queste si riempirono d'acqua e appesantirono così tanto il carro che l'asino non riuscì a prosegure.

Per quanti sforzi facesse, l'asino che si credeva troppo furbo, scomparve nell'acqua insieme al suo carico."

Prova ne è che la Grecia non pare aver risolto tutti i suoi problemi da quando quell'asino troppo furbo ha attraversato il guado dello SWAP!
Mentre l'asino è leader di un partito che per decenni è stato il più potente della scena politica ellenica, ma da quando lo guida la sua furbizia è praticamente scomparso dalla scena..............
 
Ultima modifica:

Milanese

Nuovo forumer
Chiedo scusa. Oggi ho cercato di visualizzare la nostra pagina "www.risparmiatorigrecia.it" ma mi è stato negato l'accesso. Appare una finestra che mi chiede username e password per accedere. Ma non è mai esistita questa formalità. Qualcuno di Voi mi può spiegare cosa sta succedendo? Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto