Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

silvino

Forumer attivo
Aggiornamento

Grande Silvino,

un grande gladiatore...vittorioso a metà (finché, spero, non avrai recuperato anche te il maltolto), ed un consolatore nel senso positivo del termine, che mette a disposizione la sua preparazione ed esperienza nell'interesse di tutti..
Una conferma per molti del forum... e di cui io non avevo bisogno..

Non avendo seguito le ultime discussioni, fammi la cortesia di ricordarmi ai fini dello studio di quale tipo di azione - atto di citazione, class action, ... - avete approcciato i legali a cui poco sopra ti riferivi.

Con stima, ed a presto, Stefano

Presto fatto, caro Stefano.
Concluso il significativo capitolo dei ricorsi all'Ombudsman, per scadenza dei termini di presentazione; per coloro che non ne hanno tratto beneficio, per svariati motivi primo fra tutti quello dell'inacessibilità, vuoi per eccedenza del danno subito (che doveva essere inferiore ai 100k), vuoi per aver ecceduto i limiti temporali e visti gli esiti internazionali della vicenda che hanno visto soccombere innanzitutto i nostri cugini greci, poi i Mandanti SLA ed infine quelli SLS, NON resta che rivolgersi alla Magistratura previo svolgimento delle Mediazioni.

Queste possono essere gestite "in proprio" sempre a mezzo Ombudsman, che con l'ausilio di un legale, la cui prestazione è oramai indispensabile.

La scelta dipende fondamentalmente dalla "pigrizia" del Risparmiatore e dalla tariffa del legale. A naso e superata l'inerzia, ritengo che per i nominali inferiori sia più conveniente andare attraverso l'Ombudsman (ABF, CBF o Camera di Conciliazione CONSOB). Personalmente ho dato in mano la cosa al legale, mi conveniva........

Vorrei confortare in merito alla "prassi" che è assai semplice e visto l'esito praticamente scontato (le banke hanno tutto l'interesse a presenziare e dire che a loro non interessa o giù di lì, infatti se non si presentassero partirebbero con un bel segno - di fronte al Giudice, però quando si presentano non si dicono disposte a trattare........ insomma è una cavolata che la Corte di Cassazione ha resuscitato per l'interesse dei legali..... e non certo dei ricorrenti) non è necessaria una particolare preparazione per svolgerla. L'unica cosa veramente IMPORTANTE di questa inutile fase (si perdono circa 3 mesi oltre che qualche centinaia di €) è quella di:

* Fissare il Foro di Mediazione

che possiamo scegliere noi fra quello della nostra Residenza o quello della Sede Legale della Banca. Ovviamente il primo è VIVAMENTE consigliato non tanto per questioni di comodità logistica, quanto perché generalmente i Tribunali delle città dove stanno gli Istituti Bancari che contano (in tutti i sensi) sono decisamente benevoli (chissà perché?) con le "povere" banke.... un esempio per tutte: Sondrio.

Ecco cari amici dello SLS, che mi è così venuto in mente (grazie al fido Leonzio) un altro motivo per cui potrebbe essere bene cambiare legale! Naturalmente per coloro che possono permetterselo (non tanto dal punto di vista economico).

Da quanto mi pare si sia visto lo SLS, per "impaccare" i ricorsi dei clienti, dov'è andato a presentarli? Proprio nella "tana" delle Banke: coi pericoli del caso.

Va beh, andiamo oltre, che già mi sto annoiando abbastanza in questa fase che ho anch'io appena aperto.

Bene, esaurita la Mediazione che si fa? Si va (o si torna) dal legale con un bel pacco di carte che lui dice di portargli: gli ordini d'acquisto (e di vendita, se ci sono stati) in primis, il Contratto Generale d'apertura del nostro rapporto di Conto Titoli, la MiFid e chi più ne ha più ne metta!

Questo non è uno sfizio, ma potrebbe presentare molti spunti interessanti per il legale di fiducia per fare invalidare gli ordini d'acquisto ecc. (com'è capitato al nostro 1° vincitore codif vs ISP), il che significa portare a casa i dindini ben prima del previsto.

Se tutto è a posto, allora si passa, finalmente ALLA STRATEGIA!

E questa è la nostra specialità, come ben sai.

Vale la pena di ribadire ancora una volta che: OGNI POSIZIONE va studiata a se stante. Perché ognuno di noi ha un diverso profilo e ha acquistato i GGB in tempi e situazioni DIVERSE!

L'unica situazione che potrebbe accomunare i Risparmiatori clienti di una banca è una Class Action. Ma sappiamo bene che tutte le Associazioni dei Consumatori le hanno snobbate e ci hanno "scaricato", fin dall'inizio.......
Ciò dimostra che hanno proprio a cuore la nostra Causa e specialmente che hanno visto giusto........ si fa per ironizzare ovviamente.

L'unica ipotizzabile allo stato sarebbe quella per i Conflitti d'Interessi, ma sono pochi gli Istituti potenzialmente coinvolti (Unicredit, ISP, BNL, Generali e forse un altro paio) ed assai ardua la dimostrazione della PROVA che essi abbiano agito (non all'atto degli acquisti, ma successivamente) in tale situazione. Tuttavia ci stiamo impegnando con un legale veronese per vedere se ci sono elementi per aprire questa via.

Un'altra possibilità sarebbe data dal pessimo comportamento della CONSOB, che ha lasciato tranquillamente sul mercato i GGB, anche quando erano in corso le trattative fra il governo Greco e l'IIF delle banche, per decurtarne il valore, evitando d'imporre alle banke, che ovviamente erano al corrente del fatto, d'informare adeguatamente i loro clienti. Purtroppo silvino è da solo e non può occuparsi di tutto, ma anche questo è uno spunto assai interessante!

Sul piano del nostro Gruppo, come sai, sto trattando le condizioni con un legale emiliano di larga esperienza nel settore finanziario ed abbondante curriculum (disponibile), che patrocina anche per la Confconsumatori emiliana. Al momento l'unico risultato (buono) che ho portato a casa è l'entità della "quota lite" fissata per tutti nel 10%. Manca la quota fissa del suo compenso, mentre i CU statali li ho già postati qualche giorno fa.

Mi pare non manchi niente.

Salvo ricordare che oltre alle nostre Vittorie di "piccoli davide", ci son già state sentenze tedesche favorevoli ai Risparmiatori di Germania (riportate dal sito greco e qui dall'ottimo Tommy), sempre in chiave Disinformatia.
 

leonzio22

Nuovo forumer
Presto fatto, caro Stefano.
Concluso il significativo capitolo dei ricorsi all'Ombudsman, per scadenza dei termini di presentazione; per coloro che non ne hanno tratto beneficio, per svariati motivi primo fra tutti quello dell'inacessibilità, vuoi per eccedenza del danno subito (che doveva essere inferiore ai 100k), vuoi per aver ecceduto i limiti temporali e visti gli esiti internazionali della vicenda che hanno visto soccombere innanzitutto i nostri cugini greci, poi i Mandanti SLA ed infine quelli SLS, NON resta che rivolgersi alla Magistratura previo svolgimento delle Mediazioni.

Queste possono essere gestite "in proprio" sempre a mezzo Ombudsman, che con l'ausilio di un legale, la cui prestazione è oramai indispensabile.

La scelta dipende fondamentalmente dalla "pigrizia" del Risparmiatore e dalla tariffa del legale. A naso e superata l'inerzia, ritengo che per i nominali inferiori sia più conveniente andare attraverso l'Ombudsman (ABF, CBF o Camera di Conciliazione CONSOB). Personalmente ho dato in mano la cosa al legale, mi conveniva........

Vorrei confortare in merito alla "prassi" che è assai semplice e visto l'esito praticamente scontato (le banke hanno tutto l'interesse a presenziare e dire che a loro non interessa o giù di lì, infatti se non si presentassero partirebbero con un bel segno - di fronte al Giudice, però quando si presentano non si dicono disposte a trattare........ insomma è una cavolata che la Corte di Cassazione ha resuscitato per l'interesse dei legali..... e non certo dei ricorrenti) non è necessaria una particolare preparazione per svolgerla. L'unica cosa veramente IMPORTANTE di questa inutile fase (si perdono circa 3 mesi oltre che qualche centinaia di €) è quella di:

* Fissare il Foro di Mediazione

che possiamo scegliere noi fra quello della nostra Residenza o quello della Sede Legale della Banca. Ovviamente il primo è VIVAMENTE consigliato non tanto per questioni di comodità logistica, quanto perché generalmente i Tribunali delle città dove stanno gli Istituti Bancari che contano (in tutti i sensi) sono decisamente benevoli (chissà perché?) con le "povere" banke.... un esempio per tutte: Sondrio.

Ecco cari amici dello SLS, che mi è così venuto in mente (grazie al fido Leonzio) un altro motivo per cui potrebbe essere bene cambiare legale! Naturalmente per coloro che possono permetterselo (non tanto dal punto di vista economico).

Da quanto mi pare si sia visto lo SLS, per "impaccare" i ricorsi dei clienti, dov'è andato a presentarli? Proprio nella "tana" delle Banke: coi pericoli del caso.

Va beh, andiamo oltre, che già mi sto annoiando abbastanza in questa fase che ho anch'io appena aperto.

Bene, esaurita la Mediazione che si fa? Si va (o si torna) dal legale con un bel pacco di carte che lui dice di portargli: gli ordini d'acquisto (e di vendita, se ci sono stati) in primis, il Contratto Generale d'apertura del nostro rapporto di Conto Titoli, la MiFid e chi più ne ha più ne metta!

Questo non è uno sfizio, ma potrebbe presentare molti spunti interessanti per il legale di fiducia per fare invalidare gli ordini d'acquisto ecc. (com'è capitato al nostro 1° vincitore codif vs ISP), il che significa portare a casa i dindini ben prima del previsto.

Se tutto è a posto, allora si passa, finalmente ALLA STRATEGIA!

E questa è la nostra specialità, come ben sai.

Vale la pena di ribadire ancora una volta che: OGNI POSIZIONE va studiata a se stante. Perché ognuno di noi ha un diverso profilo e ha acquistato i GGB in tempi e situazioni DIVERSE!

L'unica situazione che potrebbe accomunare i Risparmiatori clienti di una banca è una Class Action. Ma sappiamo bene che tutte le Associazioni dei Consumatori le hanno snobbate e ci hanno "scaricato", fin dall'inizio.......
Ciò dimostra che hanno proprio a cuore la nostra Causa e specialmente che hanno visto giusto........ si fa per ironizzare ovviamente.

L'unica ipotizzabile allo stato sarebbe quella per i Conflitti d'Interessi, ma sono pochi gli Istituti potenzialmente coinvolti (Unicredit, ISP, BNL, Generali e forse un altro paio) ed assai ardua la dimostrazione della PROVA che essi abbiano agito (non all'atto degli acquisti, ma successivamente) in tale situazione. Tuttavia ci stiamo impegnando con un legale veronese per vedere se ci sono elementi per aprire questa via.

Un'altra possibilità sarebbe data dal pessimo comportamento della CONSOB, che ha lasciato tranquillamente sul mercato i GGB, anche quando erano in corso le trattative fra il governo Greco e l'IIF delle banche, per decurtarne il valore, evitando d'imporre alle banke, che ovviamente erano al corrente del fatto, d'informare adeguatamente i loro clienti. Purtroppo silvino è da solo e non può occuparsi di tutto, ma anche questo è uno spunto assai interessante!

Sul piano del nostro Gruppo, come sai, sto trattando le condizioni con un legale emiliano di larga esperienza nel settore finanziario ed abbondante curriculum (disponibile), che patrocina anche per la Confconsumatori emiliana. Al momento l'unico risultato (buono) che ho portato a casa è l'entità della "quota lite" fissata per tutti nel 10%. Manca la quota fissa del suo compenso, mentre i CU statali li ho già postati qualche giorno fa.

Mi pare non manchi niente.

Salvo ricordare che oltre alle nostre Vittorie di "piccoli davide", ci son già state sentenze tedesche favorevoli ai Risparmiatori di Germania (riportate dal sito greco e qui dall'ottimo Tommy), sempre in chiave Disinformatia.

:bow:
 

silvino

Forumer attivo
Salmo 22, 1-6 di Davide


Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.

Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.

Rinfranca l'anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.

Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore
per lunghi giorni.



:bow:
 

tommy271

Forumer storico
Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.

Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.

Rinfranca l'anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.

Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore
per lunghi giorni.



:bow:

Gam Gam - YouTube
 

robinson

Forumer storico
Salve a tutto il gruppo SLS,

una premessa: a tutt' oggi ho atteso che SLS rispondesse al quesito
se fosse stato possibile rendere sul forum le loro risposte, così da poterci confrontare su di esse.
Attendevo questa risposta prima di spedire un successivo e più lungo elenco di ulteriori domande, che sono emerse dal momento che la realtà ci ha sbattuto in faccia il fatto che la prima causa è andata persa!

Come prima mail avevo loro chiesto a riguardo della quantificazione delle spese e dei tempi, e, come abbiamo già detto per questo punto si tratta di attendere SE la controparte le avanzerà, non essendovi però alcun termine previsto; si tratterà comunque dei costi sostenuti dalla parte vincitrice per far fronte al giudizio davanti alla Corte.
Quindi una volta che la controparte presenterà domanda sarà il tribunale a stabilire le spese e il metodo di ripartizione delle stesse; ma prima occorre che la BCE presenti al Tribunale la domanda di liquidazione.

OK.

La loro risposta è stata che questa risposta che hanno spedito a me, l' hanno spedita a ciascun partecipante del gruppo, preferendo optare per questa scelta piuttosto che emettere un Comunicato pubblico.

Ora, ho chiarito allo SLS che assieme ad altre persone si sono messe in piedi una lunga serie di quesiti ai quali si vorrebbe avere precise risposte, e la possibilità di pubblicare tali risposte così che possiamo discuterne qua sul forum.

Anche in questo caso la risposta è stata che preferiscono piuttosto che fare un Comunicato, spedire tali risposte a ciascun partecipante del Gruppo.

Concludo, mi appresto quindi a spedire tali domande (nel mex seguente pubblicizzerò le stesse), attendendo in tempi abbastanza ristretti una risposta che dovrebbe giungere non solo a me ma a tutti.
Ovviamente, ogni altra ulteriore domanda è possibile farla;
ovviamente, pur non virgolettando, mi aspetto che assieme si possa discutere circa le risposte che si otterranno.
 

robinson

Forumer storico
Questa la mail spedita, e per la quale lo SLS si impegna a der risposte a ciascun partecipante del gruppo.
Un Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a porre le domande migliori e nel miglior modo possibile (Silvino, Scrambler, Milanese ecc...); attendendo le risposte sarà sempre possibile ritornare sui vari punti con ulteriori domande e previa riflessioni e discussioni inter nos.

Salve d.ssa xxxxxxxxxxxx,
come Le avevo preannunciato via mail e come da telefonata intercorsa poc' anzi, sono a porle ulteriori quesiti;
alla luce infatti della prima causa contro la BCE che si è conclusa
purtroppo con la sentenza a noi avversa, alcuni di noi facenti parte del Gruppo, ci siamo fatti delle ulteriori domande,
che fino ad ora neppure avevamo preso in considerazione.
Pertanto sulla base di tale confronto, ho stilato una serie di osservazioni e quesiti, chiedendo gentilmente di sapere da Lei al riguardo sulla bontà o meno delle osservazioni e risposte ai quesiti posti.

Mi scuso per le domande poste in modo molto basico, ma molti di noi, ed io per primo, non hanno alcuna esperienza in questo campo.
Attendendo un Suo riscontro, Le chiedo oltre che a rispondere personalmente a me, di poter fare avere tali risposte anche ai partecipanti del gruppo, o tramite un Comunicato che prende in considerazione
i quesiti posti, o come da Lei accennato,attraverso mail spedite singolarmente a ciascun partecipante.
Questo in quanto successivamente avremmo bisogno di confrontarci , con chi lo desidera del Gruppo, per fare le valutazioni del caso a partire dal forum dedicato sul sito Investire Oggi
sul thread "Comitaton Risparmiatori Grecia"

La ringrazio per la comprensione e l' attenzione e l' impegno per Sue risposte in tempi compatibilmente brevi.
Buona Giornata
xxxxxxx

ps: per quanto riguarda invece la mia posizione INDIVIDUALE a riguardo della eventuale causa versus xxxxxx,
Le chiedo di poter fare il quadro della situazione, ossia se la mia posizione è tale da poter pensare a portare a casa un risultato positivo;
dipendendo ciò da vari fattori:
se la mediazione ha successo!
o se invece le prime cause pilota sono state infauste; in questo caso soprattutto sarebbe da prendere in considerazione aspetti molto importanti quali il pmc (prezzo medio di carico)
ricordando che talora tale pmc è sceso in quanto sono state eseguite operazioni di mediazione al ribasso, ossia si è entrati a valori alti e poi si sono mediati al ribasso per successive operazioni di entrata.
A tale riguardo Le chiedo se è possibile che mi faccia avere il prospetto della mia situazione titoli greci sui quali si pensa eventualmente di agire.
Grazie!


1) CAUSA VERSUS BCE:
Al riguardo ha già risposto con la precedente mail.

Ci si chiede ulteriormente:

circa il ricorso contro la BCE (ormai sappiamo, rigettato), si vorrebbe sapere se è stata chiesta, in caso di rigetto, la compensazione delle spese. E nel caso non fosse stata chiesta, per quale motivo.



2) CAUSE VERSUS BANCHE LOCALI:
prima c'è la mediazione obbligatoria, e se ciò fallisse vi sono le singole cause: la prima causa è verso la BNL.

a) quindi la mediazione, almeno con BNL, è fallita?

b) anche qua, se sconfitti nelle varie cause, si pagano i costi ulteriori? (spese processuali?? spese legali della controparte??);

c) Tutte le spese processuali (compreso il Contributo Unico) sono comprese nella fee iniziale ??

d) qualora si vincesse la prima causa, questo sarebbe un buon battistrada per le successive?
Infatti, sono state instaurate le cause alle banche nazionali partendo dai maggiori gruppi di risparmiatori per medesimo istituto. Naturalmente anche qui alla soccombenza può seguire la condanna alle spese legali ed al fine di evitare condanne alle spese legali a gruppi ristretti di riasparmiatori (e quindi maggiormente onerose) può essere utile attendere l'esito delle prime cause maggiori. Sentenze favorevoli costituirebbero ovviamente un buon precedente per altre controversie.

e) meglio non sarebbe allora attendere l' esito per evitare ulteriori costi in caso di sconfitta? (appunto)

f) in queste cause non c'è dietro un gruppo di 205 persone come nel caso della causa alla BCE, ma per piccole banche potrebbero esserci solo poche persone: in caso di sconfitta con esse, il costo va ripartito solo tra di essi clienti di quelle banche?

g) anche in questo caso in caso di perdita, si tratterebbe di pagare solo le spese legali alla controparte, o anche le spese processuali?

h) come sono state impostate le cause interne e le nostre istanze son già state depositate?

i) Ci comunicherete l'esito delle nostre Mediazioni, quando saranno fatte e prima di andare in causa così da farne una valutazione preliminare?




3) CAUSE ANCORA IN CORSO:
a) a livello internazionale risulta pendente la seconda causa alla BCE, ed in caso di soccombenza vi potrà essere una ulteriore condanna alle spese legali, non penso possa essere evitata essendo insito nel meccanismo processuale.
Corretto?

b) anche in questo caso se si sarà sconfitti vi sarà da pagare le spese, oppure si possono adottare misure a nostra tutela che ci evitino anche la beffa delle spese ulteriori?

c) oltre che alle locali banche e alla BCE, che altre cause sono state intentate e/o verranno ad essere intentate?

d) questa 2° causa alla BCE in cosa si distingue dalla prima intentata e persa?
si distingue eventualmente dalla prima avendone recepito le parti che hanno portato la prima ad una sua inammissibilità? oppure di altro si tratta?



4) GRADI DI GIUDIZIO:
a) tutto ciò varrebbe per i 3 gradi di giudizio per ciascuna causa?

5) FUORIUSCITA:
a) nel caso si volesse individualmente uscire da questa faccenda, come si deve operare e quali gli eventuali costi da sostenere?
 
Ultima modifica:

silvino

Forumer attivo
Piccolo commento.

Pur se con qualche ingenuità, coerente con le premesse, hai fatto senz'altro un buon lavoro caro Itakenio!

Lungi dal vole difendere l'operato dello SLS, mi pare logica la scelta di non emettere un "Comunicato", sia perchè non è ora conveniente "aggregare" bensì mantenere "divisi" i clienti (lo dicevano anche i Padri: "dividi et impera"). Oltre a ciò mi pare anche logico lavare "i panni sporchi in famiglia".

Allo stato risulta (è stato enunciato dallo SLS per voce del Comitato, almeno un anno fa) che le vostre Mediazioni si siano tutte concluse con esito negativo, quindi è acqua passata (e di vostra proprietà), inutile farsi illusioni, cosa che magari la parola evoca.

Le banke hanno tutto interesse a presenziare pur non avendo alcuna intenzione a mediare su alcunchè.

Purtroppo, e non c'è traccia nella tua mail per chiarire la cosa, la sostanza è che esse si dovrebbero essere svolte nella "tana del nemico".
 

dierre

Forumer storico
Scusa, puoi precisare quali? la tua mi sembra un'affermazione un po' vaga...


Penso si riferisse a questa mail ricevuta il 19/12/2014

Lo Studio Legale Sutti informa che nella causa T-79/2013 instaurata ex artt. 268 e 340, co III TFUE, per ottenere il risarcimento dei danni cagionati ai risparmiatori dall'agire Banca Centrale Europea nell'affaire Grecia, il Tribunale dell'Unione europea ha accolto l'istanza dei ricorrenti ed ha aperto la fase orale del procedimento, fissando l'udienza per il giorno 25/02/2014 - ore 9:30.

Si tratta di un provvedimento da accogliere certamente con favore, che consente agli investitori di sottoporre all'attenzione del Tribunale ulteriori elementi a supporto della bontà delle domande prese.

All'udienza dibattimentale i ricorrenti saranno rappresentati e difesi da ......... dell'ufficio di Milano.

Ps
penso abbiano sbagliato l'anno, credo intendano 2015...:D
 

Users who are viewing this thread

Alto