Come si fa a guadagnare prevedendo il default? (1 Viewer)

giannino1995

Nuovo forumer
Oggi ho parlato con un mio amico che non conosceva le obbligazioni ma che usa un software per comprare e vendere e mi ha spiegato che non guadagna quando il titolo sale ma anche quando scende. A me questa cosa mi ha mandato in paranoia perché come si può guadagnare quando il grafico va giù? Cioè, se sto investendo in un'azienda quotata in borsa e prevedo che fallisca come faccio a guadagnare?!?!



:-? :-? :-?
 

soloesecuzione

Nuovo forumer
Naturalmente il tuo amico tratta azioni o indici azionari , nel caso delle azioni vende allo scoperto quando prevede che scenderanno, si mette long quando prevede che salgono, oppure usa derivati: opzioni, futures, CW in leva o meno , pare in giro ci siano leva 1000, ossia con 1 € ne controlli 1000, se sale ma anche quando scendono :D
 

giannino1995

Nuovo forumer
Naturalmente il tuo amico tratta azioni o indici azionari , nel caso delle azioni vende allo scoperto quando prevede che scenderanno, si mette long quando prevede che salgono, oppure usa derivati: opzioni, futures, CW in leva o meno , pare in giro ci siano leva 1000, ossia con 1 € ne controlli 1000, se sale ma anche quando scendono :D

Il tuo discorso non mi è chiaro, a me interessa capire il principio con cui l'investitore riesce a guadagnare oppure perdere. Non riesci a farmi una similitudine con qualche altra tipologia di commercio? Esempio: se compro una macchina d'epoca oggi e domani tutti la vogliono e io l'ho comperata a 50k domani io posso rivenderla a 60k. Se però nessuno vuole questa macchina come faccio, anche se prevedo che il valore scenderà di 10k, a guadagnare anche solo 1 euro comperando il catorcio!?!?!
 
Ciao Giannino.
Il principio del guadagno con prezzi in calo è quello della "vendita allo scoperto".
Io non ho un'auto d'epoca.
Però oggi te la vendo al prezzo odierno di 50k con consegna tra 7 giorni.
Nel frattempo il prezzo di quell'auto è sceso molto, perché magari chi la vende ha bisogno urgente di fare cassa, e su quel modello c'è già molta offerta o per mille altre ragioni.
Insomma, il prezzo di quell'auto da qui a sette giorni scende da 50k a 30k.
Io te l'ho già venduta a 50k per cui, entro il termine di consegna, la posso acquistare a 30k e rispettare la consegna. Guadagnando quindi 20k.
Nei mercati finanziari questo tipo di comportamento si chiama 'andare corti' o 'short'.
Io sono convinto del trend in calo di un titolo. Quindi apro una posizione short vendendo azioni che non possiedo al prezzo di adesso, che è in alto. Quando il prezzo effettivamente scende, chiudo la posizione: acquisto sul mercato al prezzo più basso (si dice che 'copro la posizione'), effettuo la consegna e incasso il mio guadagno.
 

giannino1995

Nuovo forumer
Ora la cosa mi è più chiara, grazie, però io vendo a 50k con consegna tra 7 giorni un'obbligazione che al momento vale 55k, giusto? In pratica faccio questo contratto perché sono abbastanza convinto che tra 7 giorni il prezzo sarà minore di 50k, giusto? In pratica devo prevedere che il prezzo scenda ma devo anche specificare di quanto e quando, giusto? Senza specificare di quanto e quando la cosa continuerebbe a restarmi sostanzialmente oscura...
 

soloesecuzione

Nuovo forumer
Ora la cosa mi è più chiara, grazie, però io vendo a 50k con consegna tra 7 giorni un'obbligazione che al momento vale 55k, giusto? In pratica faccio questo contratto perché sono abbastanza convinto che tra 7 giorni il prezzo sarà minore di 50k, giusto? In pratica devo prevedere che il prezzo scenda ma devo anche specificare di quanto e quando, giusto? Senza specificare di quanto e quando la cosa continuerebbe a restarmi sostanzialmente oscura...

Facciamo l'esempio con gli etf sull'indice x, penso, credo, indovino, che l'indice scende e compro un etf short leva 2 alle 9 alle 9,30 l'indice perde 1% con l'etf short leva 2 sono in guadagno del 2 %( circa) mi accontento , vendo e incasso, ho fatto un'operazione intraday senza stabilire nulla , diversamente potevo operare multiday pensando che l'indice scende del 20% dopo 5 gg è sceso del 15% e ad un certo punto inizia a risalire , vendo e incasso , con gli etf il mercato è in continua e non ci sono scadenze. con i derivati cw , opzioni, futures, puoi avere guadagni elevatissimi , o altrettante perdite :mmmm:
 

Users who are viewing this thread

Alto