Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-04-2006, 14:13   #11 (permalink)
ex jazoff

Citazione:
Originalmente inviato da NNGNews
Lotto minimo ?

Ci seiiiii? o non ci seiiiii???
Papi sai leggere il 3d??
:P :P :P

Va bene sono 600------------

Ciao jazz
jazzy non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 27-04-2006, 14:18   #12 (permalink)
Utente Senior

Come interpretare questo collocamento alla luce della crescente passione per i biocombustibili ?

Non mi destar, deh! parla basso
Run the Park non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2006, 16:59   #13 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di gastone

Citazione:
Originalmente inviato da Run the Park
Come interpretare questo collocamento alla luce della crescente passione per i biocombustibili ?

io ci provo solo sperando nel botto iniziale,
poi si vedrà
Vecchio 27-04-2006, 17:04   #14 (permalink)
Utente Senior

Non ci posso credere... hai cambiato avatar

Io sono perplesso... ma da qui al 12/5 c'è ancora parecchio tempo.

Vecchio 27-04-2006, 17:28   #15 (permalink)
Utente Senior

SARAS In Borsa sull'onda delle maxivalutazioni

Websim - 27/04/2006 17:19:12

I fratelli Gian Marco e Massimo Moratti approfittano delle valutazioni da record storico che circolano nell'industria della raffinazione per alleggerire le loro quote in Saras e intascare una cifra che nel peggiore dei casi si aggirerà sul miliardo e mezzo di euro (750 milioni a testa). L'Ipo della società che possiede la prima raffineria del Mediterraneo in termini di capacità di lavorazione (300mila barili al giorno di greggio, pari a 15 milioni di tonnellate l'anno), prevede che una buona parte delle azioni vendute, 285 milioni su un totale di 345 milioni, siano messe a disposizioni dai membri della famiglia milanese attualmente proprietaria del 100% del capitale.
I due fratelli venderanno completamente i rispettivi pacchetti azionari personali, pari ognuno al 16,7% del capitale, mentre una restante parte sarà collocata dalla Angelo Moratti Sapa, la società che oggi ha il 66,7% del capitale e dopo la quotazione, ipotizzando l'esercizio della green shoe, avrà il 60%.

Lo sbarco in Borsa sarà anche l'occasione per far entrare in azienda denaro fresco attraverso un aumento di capitale che prevede l'emissione di 60 milioni di nuove azioni: la società incasserà 315 milioni di euro, ipotizzando che i titoli vengano venduti a 5,25 euro l'uno, 390 milioni di euro calcolando invece 6,50 euro, il prezzo più alto del range di valorizzazione proposto dal global coordinator JP Morgan. La società arriverà in Borsa con una capitalizzazione compresa fra 5,25 miliardi e 6,18 miliardi di euro. Essendo quasi inesistente il debito e già ben avviato il programma di investimenti, le risorse saranno destinati a dotare la società degli strumenti per continuare a essere "la migliore del settore per un lungo periodo di tempo", ha detto il presidente Gian Marco Moratti nel corso dell'incontro con la stampa avvenuto stamattina a Milano.

Parlando dei motivi che hanno spinto la famiglia a portare in Borsa la società fondata nel 1962 dal padre Angelo Moratti, lo stesso presidente si è riferito alla necessità di un generico rafforzamento della compagine azionaria : "Le prime due raffinerie dell'Europa sono possedute da grossi nomi come Total, Shell, Exxon, noi siamo la terza e siamo ancora una società famigliare".

I due fratelli Moratti vendono le loro azioni nel momento di massimo splendore per il business della raffineria, in Borsa le società del settore sono vicine a valere 20 volte gli utili, quasi quattro volte il multiplo di una società petrolifera come Eni. Le società di raffinazione cominciano ad assomigliare a quelle Internet a fine Anni '90: Erg si è quintuplicata di prezzo nel giro di un anno e mezzo nonostante i margini di raffinazione degli ultimi mesi si siano ridimensionati rispetto ai record raggiunti a fine 2005, l'americana Valero si è sestuplicata.

Marco e Gian Marco hanno deciso fare cassa e lasciano agli investitori che comprano i calcoli sulla convenienza dell'investimento. Saras ha chiuso il 2005 con un utile netto di 293 milioni di euro, quasi il 50% in più del 2004, su ricavi pari a 5,19 miliardi di euro, anche in questo caso l'impennata è stata di quasi il 50%. L'Ebitda è salito del 54% a 570 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta è scesa di pochissimo a 177 milioni di euro. Previsioni per il 2006 non ne sono state fornite per motivi di regolamento di Borsa. Il vice presidente Paolo Alfani ha comunque affermato che i margini di raffinazione non dovrebbero allontanarsi troppo dai livelli del 2005: l'anno scorso il margine medio di Saras è stato di quasi 12 dollari il barile, in aumento dai 9,5 dollari del 2004 e dai 6 dollari del 2003. Grazie all'utilizzo delle tecnologie più sofisticate che permettono alla raffineria di Sarroch (Cagliari) di lavorare petroli di bassa qualità (alta densità e alto contenuto di zolfo), Saras riesce ad avere una redditività superiore a quella della media delle altre raffinerie europee, che nel 2005 è stata di 4,5 dollari il barile.

Lo stesso Alfani ha anche detto che le attuali condizioni di mercato caratterizzate da forte richiesta di carburanti, soprattutto da India e Cina, a fronte di una capacità di trasformazione in modesto aumento, continuerà anche in futuro. Saras ha in programma di aumentare la capacità produttiva di 700mila tonnellate portandola a fine 2008 a 15,1 milioni di tonnellate e sarà in grado di abbassare di due gradi Api la densità media dei greggi in ingresso nella raffineria.

Nelle scorse settimane la società ha anche vinto l'arbitrato che la opponeva a Enron per il controllo della Sarlux, la joint venture nella generazione elettrica. Saras ha ottenuto di poter comprare il 100% della centrale termoelettrica collegata alla raffineria: un colosso da 575 Megawatt che nel 2005 ha prodotto 270 milioni di utile lordo.

www.websim.it
stef33 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2006, 01:39   #16 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di alias333

Citazione:
Io lo interpreterei pensando che non ci sono biocombustibili sufficienti a soddisfare 6 miliardi di individui, la metà dei quali in ripida ascesa economica in un mondo che continua ad affollarsi.
Vecchio 28-04-2006, 08:43   #17 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di gastone

Citazione:
Non ci posso credere... hai cambiato avatar

Io sono perplesso... ma da qui al 12/5 c'è ancora parecchio tempo.
ero un pò geloso dei tuoi,
questo è ancora provvisorio, posso fare di meglio....

non mi trovi ringiovanito?
Vecchio 28-04-2006, 10:37   #18 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da alias333
Io lo interpreterei pensando che non ci sono biocombustibili sufficienti a soddisfare 6 miliardi di individui, la metà dei quali in ripida ascesa economica in un mondo che continua ad affollarsi.
D'accordo, il business dei biocombustibili sembra giusto sul punto di partire in Europa, ma se decollasse come alcuni elementi farebbero supporre, ciò farebbe diminuire la richiesta di idrocarburi tradizionali, e perciò renderebbe superflua una parte della capacità di raffinazione.

Saras - al primo acchitto - mi sembra fare solo raffinazione, perciò perché i big del petrolio dovrebbero utilizzare la loro capacità di raffinazione al posto della propria.

Citazione:
Originalmente inviato da gastone
ero un pò geloso dei tuoi,
mi piace cambiare spesso d'abito

Citazione:
Originalmente inviato da gastone
non mi trovi ringiovanito? Ha ha ha ha Ha ha ha ha Ha ha ha ha
molto! però che shock!

Vecchio 28-04-2006, 11:20   #19 (permalink)
Forumer attivo

Ce stanno, ce stanno....

Citazione:
Originalmente inviato da alias333

Fatti un giretto in Arabia Saudita e vedrai immense coltivazioni di Jatropha con miliardi e miliardi di piantine, il problema e' che ad esempio l'Italia permette delle percentuali bassissime di biocombustibili nel gasolio.....
alphatrader non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2006, 11:24   #20 (permalink)
Utente Senior

Fra l'altro c'è un post molto interessante di gipa69 nel forum strategie operative, dove si parla di un prossimo ricorso ai biocombustibili negli USA.

Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato