FTSE Mib Ciclicamente speculare: FTSEMIB Index nel lungo periodo.... (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Semestrale(T+4)

Buongiorno,

la violazione del supporto ciclico posto a 18663pt con la conseguente formazione di un ciclo Bisettimanale(T+1) ribassista ci indica che il FTSEMIB ha traguardato la fase correttiva propedeutica per la conclusione del ciclo Semestrale in essere dallo scorso 24Giu.
 

Allegati

  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    81,5 KB · Visite: 264

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB inverso: ciclo Semestrale(T+4)

Laddove, quindi, affermiamo che il sottostante è alla ricerca del proprio low di riferimento, dobbiamo prendere atto che la ciclicità dei massimi ha dato vita ad un nuovo ciclo Semestrale.

Un T+4 che, in considerazione della sequenza sin qui sviluppatasi, non potrà allocare un ciclo Intermedio rialzista pena l'avvento di un nuovo ciclo Annuale e, con ottime probabilità, foriero di una nuova oscillazione ciclica a 2/2.5 anni.
 

Allegati

  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    78,4 KB · Visite: 250

silvetro

Forumer storico
buongiorno a tutti.
il fatto che pur avendo swingato sul semestrale non hanno fatto una bella discesa come lo interpretate?
forse perché gli americani sembra che non abbiano proprio intenzione di scendere? e quindi da noi si vogliono accontentare del minimo indispensabile?
Mi farebbe piacere avere una vostra opinione/lettura
 

Elico64

Forumer storico
buongiorno a tutti.
il fatto che pur avendo swingato sul semestrale non hanno fatto una bella discesa come lo interpretate?
forse perché gli americani sembra che non abbiano proprio intenzione di scendere? e quindi da noi si vogliono accontentare del minimo indispensabile?
Mi farebbe piacere avere una vostra opinione/lettura

Ciao silvetro, 2 semplici riflessioni:
1) Il Semestrale in corso dal 24Giu è giunto con la seduta odierna a consumare 100gg di vita. In linea teorica, dunque, mancherebbe ancora un T/T+1 ribassista (almeno) ad impiegare tutta la finestra temporale ancora disponibile;
2) Il ciclo Annuale e quello Pluriennale, sino a prova contraria, stanno ancora spingendo verso l'alto. Questo comporta che non mi attendo "disastri" correttivi.....(<17000pt)
 

silvetro

Forumer storico
Ciao silvetro, 2 semplici riflessioni:
1) Il Semestrale in corso dal 24Giu è giunto con la seduta odierna a consumare 100gg di vita. In linea teorica, dunque, mancherebbe ancora un T/T+1 ribassista (almeno) ad impiegare tutta la finestra temporale ancora disponibile;
2) Il ciclo Annuale e quello Pluriennale, sino a prova contraria, stanno ancora spingendo verso l'alto. Questo comporta che non mi attendo "disastri" correttivi.....(<17000pt)

Grazie Elico!
 

digi

Nuovo forumer
Elico, il punto di partenza del semestrale di inverso dove lo posizioni?
Sul max di indice fatto il 30-10 o su quello del 7-11 dopo un t+1 ribassista?
Il dubbio e' dato dal fatto che il t+1 di inverso partito il 22-10 ha fatto un t ribassista chiuso il 30-10 e poi ha fatto un altro t con un max di indice leggermente inferiore a quello di partenza.
Dal grafico non sono riuscito a capirlo,grazie.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Elico, il punto di partenza del semestrale di inverso dove lo posizioni?
Sul max di indice fatto il 30-10 o su quello del 7-11 dopo un t+1 ribassista?
Il dubbio e' dato dal fatto che il t+1 di inverso partito il 22-10 ha fatto un t ribassista chiuso il 30-10 e poi ha fatto un altro t con un max di indice leggermente inferiore a quello di partenza.
Dal grafico non sono riuscito a capirlo,grazie.

Ciao Digi, buongiorno a tutti,

i "multiple bottom" che si sono manifestati tra il 22Ott ed il 7Nov non sono, per definizione, di facile interpretazione almeno nella loro declinazione ciclica.

Tuttavia i frame inferiori, con particolar riferimento al T-2 inverso 5/7Nov, mi invitano a centrare su quest'ultimo minimo la partenza del nuovo Intermedio.

A dirla tutta, in quel transitorio temporale, c'è anche ALMENO un Tracy inverso che funge da figura di inversione ma per vostra semplicità non l'ho riportato nei vari grafici.... Poco cambia a prescindere.
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

dopo aver puntualizzato la posizione ciclica del nostro Indice nel lungo periodo, osserviamone ora il suo inquadramento in quello Pluriennale a 2/2.5 anni.

Il FTSEMIB si colloca, pertanto, nel 2°50% "temporale" del T+6 nato nell'estate del 2012. Questa evidenza ci suggerisce di posizionare a 16504pt (bottom ultimo T+3) il livello di inversione di questa oscillazione ciclica.

Un ciclo a 2/2.5 anni quello in corso che, stante i livelli di Prezzo raggiunti (vedere swing inversi) e grazie alla presunta interruzione della sequenza ribassista in ambito T+6, introdurrà certamente una nuova oscillazione ciclica di gradiente T+8(8/10 anni) vanificando così la centratura in allegato (1°chart).

Da notare che, laddove ciò si verificasse, si paleserà l'isolamento della struttura ciclica ribassista Marzo 2009/Luglio 2012 (T+6) con facoltà, quindi, di essere strumentalizzata quale elemento ciclico di inversione in ambito Pluriennale e conseguentemente di introdurre un nuovo ciclo di eterno periodo a 16/20 anni(T+9).

Su queste due interpretazioni cicliche siamo tutti d'accordo? Dubbi, lettere, testamento....? :mumble:
 

digi

Nuovo forumer
Su queste due interpretazioni cicliche siamo tutti d'accordo? Dubbi, lettere, testamento....? :mumble:

Grazie per la risposta.
In merito alla tua domanda, penso sia tutto chiaro.
Credo che tutto si vedrà nel prossimo t+3 di inverso (x la conclusione di t+4 di indice).
Se risulterà rialzista allora avremo la partenza del t+6 di inverso e probabilmente una discesa sostenuta di indice.
Vedremo.....!
Certo che lo scenario di un t+6 di indice positivo (e quindi lingua 2009-2012) mal si incastra con gli altri indici (SPX,DAX,EUROSTOXX) che prima o poi dovrebbero prendere la strada di chiusura del t+6/t+7 iniziato nel 2009.

Altro pensiero in merito alla chiusura del t+3 di indice.
Stavo ragionando sulla possibile chiusura il 30-9 e non sul minimo di agosto.
In questo caso saremmo nel 2° t+2 del 2° t+3, con il 1° t+3 sviluppato con 3 t+2 corti, ho problemi pero' a verificare la sincronia con l'inverso.
Potresti dare un'occhiata?
Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto