FTSE Mib Ciclicamente speculare: FTSEMIB Index nel lungo periodo.... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni(T+6)

.
 

Allegati

  • T+6.PNG
    T+6.PNG
    102,5 KB · Visite: 240

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Pluriennale a 6/8 anni(T+8)

Ipotesi di formazione di un 5-0 Bullish Pattern sul Pluriennale a 6/8 anni.
 

Allegati

  • T+8.png
    T+8.png
    108,2 KB · Visite: 272

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni(T+6)

Buonasera,

cosi come da intendimenti (vedi post) andiamo a verificare come una figura di inversione in ambito di brevissimo periodo possa essere adagiata in un contesto di più ampio respiro temporale.

Nel caso specifico possiamo infatti osservare come, analogamente al T-3 25/28Apr commentato nell'intervento di giovedì scorso e su la cui valenza non dobbiamo avere la minima esitazione, il 2°Semestrale (Nov'12/Giu'13) dell'Annuale Lug'12/Giu'13 sia stato caratterizzato da un ritracciamento in ambito ciclico piuttosto interessante (doppio bottom) e tale da generare una polarità ribassista sul 4°Intermedio (Apr/Giu'13) che necessita quantomeno ulteriori approfondimenti e/o riflessioni.

Ed è proprio in base all'esperienza di "tutti i giorni"(Intraday o di brevissimo periodo) che il dubbio che mi pongo, e che ho cercato di esternare in risposta ai vari quesiti che mi avete posto (in primis digi), è il seguente:
"Ma siamo proprio sicuri che la "vera" struttura ciclica ha avuto luogo dal Luglio 2012 e non dal minimo secondario del Giugno 2013?"

Io ragazzi non mi sento di esculderlo a priori, anzi....

Come faremo ad individuare in quale contesto ci troviamo?
Semplice. Se il FTSEMIB configurerà un ciclo Intermedio ribassista andremo certamente a chiudere il 2/2.5 anni nato nel 2012.

In caso contrario, ovvero in presenza di una semplice chiusura di Annuale(=T+2 ribassista) e di un successivo ciclo Semestrale rialzista, la "vera" struttura ciclica avrà avuto luogo, cosi come per il nostro T-2 28/30Apr, dal minimo secondario di un anno fa.

Con questo mio contributo spero di aver chiarito definitivamente questo aspetto ed il mio approccio.

A domani per il consueto commento sul breve periodo ciclico italico.
 

Allegati

  • T+6.png
    T+6.png
    86,6 KB · Visite: 234

manu89

Forumer storico
Elico, grazie per il tuo intervento:up:

Un estratto dal tuo popolare post, analisi di lungo, da me riletto tante volte:

In presenza, invece, di una spinta propulsiva che dovesse traguardare obiettivi di Prezzo molto più ambiziosi (22000/24000pt), la finestra di Prezzo che a mio modo di vedere dovrà intercettare il minimo conclusivo si posizionerà sopra i 16500/17000pt

Segue poi un grafico in cui schematizzi il trend futuro, con un approdo nell'area dei 17k x meta' 2014.
Ma alla luce del tuo ultimo post, di un sp500 che sembrerebbe avviato ben oltre 1900, etc. come modificheresti le linee dei trends ipotizzati?
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Elico, grazie per il tuo intervento:up:

Un estratto dal tuo popolare post, analisi di lungo, da me riletto tante volte:

In presenza, invece, di una spinta propulsiva che dovesse traguardare obiettivi di Prezzo molto più ambiziosi (22000/24000pt), la finestra di Prezzo che a mio modo di vedere dovrà intercettare il minimo conclusivo si posizionerà sopra i 16500/17000pt

Segue poi un grafico in cui schematizzi il trend futuro, con un approdo nell'area dei 17k x meta' 2014.
Ma alla luce del tuo ultimo post, di un sp500 che sembrerebbe avviato ben oltre 1900, etc. come modificheresti le linee dei trends ipotizzati?

Ciao Manu,

non modificherei nulla per i seguenti motivi:
1) S&P500 non è obbligato in termini assoluti a "doppiare" il precedente high e, in ogni caso, se lo facesse, lo riterrei un movimento del tutto "effimero";
2) Mai, e poi mai, tradare un sottostante e prendere come riferimento, o farsi influenzare, dal movimento ciclico di un altro indice o sottostante.

In tutti i casi torno a ribadire quanto ho esposto ieri in termini di movimento minimale da me atteso:
S&P500 deve generare, nella finestra temporale Giu/Ago 2014, un T+3 ribassista(=chiusura T+6 in vita dall'Ottobre 2011). Contestualmente mi attendo, nello stesso arco temporale, che il nostro FTSEMIB configuri ALMENO un T+2 ribassista(=conclusione Annuale Giu'13).
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: il lungo periodo ciclico......

Molte conferme e poche smentite(nessuna) circa la centratura ciclica di lungo periodo del FTSEMIB in essere dal Giugno 2013.

Oscillazione Annuale, dunque, che ha invertito il proprio senso di marcia ed è alla ricerca del proprio bottom conclusivo nella finestra temporale descritta nei precedenti interventi.

Obiettivo di Prezzo, invece, figlio del dubbio espresso nell'ultimo post:
"Chiusura di un semplice ciclo Annuale oppure movimento correttivo propedeutico alla conclusione del Biennio ciclico iniziato nel Giugno/Luglio 2012?"

Nel primo caso avremo una finestra di Prezzo "ottimale" che si attesterebbe indicativamente attorno ai 19000/19250pt (+/-250pt) mentre l'ipotesi di chiusura di un ciclo a 2/2.5 anni potrebbe produrre, oltre ad un dilatamento temporale rispetto alla precedente dinamica, un movimento correttivo tale da traguardare area 17500/18000pt.
 

Allegati

  • T+4.png
    T+4.png
    85,4 KB · Visite: 283
  • T+5.png
    T+5.png
    90,4 KB · Visite: 274

Bollinger96

Nuovo forumer
Buongiorno Elico...potrebbe essere valida teoricamente la possibilità che su inverso dal 4 aprile sia iniziata la figura di raccordo t+4 corto che porterà l'indice in luglio (set up mensile per gann) a fare il suo massimo dell'attuale t+7..in quest'ottica vedrei più sul breve una ripartenza veloce dell'indice col minimo sindacale di chiusura del t+5 e ripiegamento al ribasso della struttura t+4 corto inversa...grazie e ciao
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: il lungo periodo ciclico......

Buonasera,

con un ritracciamento pari al 50% della leg 0X sufficiente a configurare un ciclo Mensile ribassista ed in leggero anticipo rispetto a quanto da me ipotizzato, il ciclo Annuale del FTSEMIB in vita dal 26Giu 2013 completa il proprio sviluppo sul minimo del 19Mag a 19932pt nonché un Bullish Reciprocal AB=CD (tanto per intenderci la medesima figura che sto ipotizzando sull'attuale T-2....).

Il nostro Indice, dunque, dalle medesime coordinate di Prezzo e Tempo ha dato origine ad una nuova oscillazione di grado T+5 che, ancor prima di stabilire se quella appena conclusa possa configurarsi in 3 tempi (NB: è ininfluente circa la composizione del Pluriennale a 2/2.5 anni), pone non pochi dubbi circa la sua "sana e robusta" costituzione.

Perplessità che, motivandole, ho cercato di dettagliare in questo intervento.

Naturale, dunque, in questo contesto di incertezza ed in maniera del tutto asettica (nei miei thread non si fa il tifo....), monitorare i primi livelli di ritracciamento che ci fornisce il movimento correttivo XA sul frame a 4gg senza dimenticare inoltre che una figura armonica di inversione produce il suo top nel 1°50% del proprio sviluppo temporale e che nel caso specifico si chiama 1°T+3.
 

Allegati

  • T+4.png
    T+4.png
    75,6 KB · Visite: 284
  • T+5.png
    T+5.png
    95,9 KB · Visite: 278

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni(T+6)

Contesto Semestrale ed Annuale che si annega nella centratura ciclica a 2/2.5 anni in questo modo ovvero con l'attuale T+3 o, nella sua massima estensione temporale ipotizzabile, con un ultimo Semestrale ribassista a completamento del Pluriennale di grado T+6 in vita dal Luglio 2012.

In mancanza di questo movimento, così come faccio sui frame più brevi, riterrò iniziata la "vera" struttura ciclica Pluriennale dal minimo relativo dello scorso Giugno.
 

Allegati

  • T+6.png
    T+6.png
    89,7 KB · Visite: 229
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto