Cicli (1 Viewer)

giapao

Forumer storico
Tutto ciò che ha a che fare con un grafico è surrogato del reale e del casuale. Ci sono troppe variabili decisionali e troppo alta è la casualità. Tanto vale tirare a caso, con un modello di risk management solido.

sull'armonizzazione delle seguenti cose:
1. conoscenza degli strumenti
2. capitale iniziale e way out
3. esposizione iniziale
4. gestione del tuo capitale dopo il 1° e l'n-simo trade e relaaaax
5. dimensionamento corretto del capitale rispetto ai tuoi trades
6. ampiezza dei movimenti del sottostante che hai scelto nel time frame di riferimento

Fare trading con 10.000 euro usando un minifib e stando sul pc dalle 9 alle 17 cercando di beccare i movimenti del t-4 è, a mio parere, una contraddizione in termini. Non c'è coordinamento nei punti 1-6.

Se nell'arco di vent'anni mi capitano due bolle immobiliari e compro e rivendo una casa con i miei risparmi, ecco questo rispetta esattamente i punti 1-6.

Se nell'arco di dieci secondi compro e vendo 10.000 tick senza che quasi il prezzo si muova, ecco questo rispetta i punti 1-6. Infatti il mercato si muove così e 8 transazioni su 10 sono automatiche e non umane. Altro che cicli, oscillazioni della natura e quant'altro. Il mercato è fatto da software.

L'analisi ciclica tende a concentrarsi solo sul punto 6. Il problema è che, come a me è stata presentata e come l'ho impiegata io, viene tradata male, perché nessuno parla dei punti 1-5.

Il loss cronico viene fuori quando quei punti sono scoordinati, non quando hai sbagliato a leggere il grafico. A maggior ragione quando ho dei matematici viventi "dalla mia parte" che sostengono la stessa cosa (non un ciarlatano o un defunto)

ragionamento cristallino:bow::bow:
ma perche non puo esserci un punto 0 che prevede una sorta di previsione magari anche strampalata ( basata sui fondi del caffe) ma pur sempre un ragionamento che ti consegna un livello di entrata
treno ed arsenio docet ( e i tuoi occhioni compaiono in quei 3d:D)

insomma van bene anche i cicli a patto che bla bla.....
ma forse lo asserivi anche tu solo volevi rimarcare il tuo trading casuale ( che forse casuale non è: buy on dip)
 

Umbolox

Plain vanilla
ragionamento cristallino:bow::bow:
ma perche non puo esserci un punto 0 che prevede una sorta di previsione magari anche strampalata ( basata sui fondi del caffe) ma pur sempre un ragionamento che ti consegna un livello di entrata
treno ed arsenio docet ( e i tuoi occhioni compaiono in quei 3d:D)

insomma van bene anche i cicli a patto che bla bla.....
ma forse lo asserivi anche tu solo volevi rimarcare il tuo trading casuale ( che forse casuale non è: buy on dip)

tu sì che mi dai soddisfazioni :-o:-o

tutto ciò che funziona va benissimo, fondi del caffé, lune, cicli, qualsiasi roba, uno nel grafico può vederci pure le donnine nude..
a me viene solo la scabbia :)D:D:D) quando leggo che si dà importanza a qualcosa che DIMINUISCE le probabilità di gain anziché aumentarle e dove il metodo di gestione dei soldi viene tralasciato
 

iulius

Forumer storico
Ricapitolando

usando un TF (time frame) di 30 min vado ad identificare un T-3, il cosiddetto GIORNALIERO da 8,5h.

Identifico cosi i cicli T-3 selezionati nel rettangolo azzurro e sulla base delle informazioni che Nicchia ci ha fornito nel BIGINO CICLICO e i grafici di Elico, posso riconoscere che questi T-3 sono stati tutti al rialzo, tranne ultimo.

E' corretto il ragionamento esposto? nel tf 30 min...l'area azzurra è l'area di "lavoro".
E se cosi è per perfezionare l'ingresso, oltre ad usare gli SWING (che prox esporrò) osservo come si muovono i T-4 e i prox T-5.

Attendo ok o correzioni in merito, ciao!!

L' idea di aprire un thread con questo tuo proposito era buona.
Davvero un peccato lasciarlo morire così.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
L' idea di aprire un thread con questo tuo proposito era buona.
Davvero un peccato lasciarlo morire così.

Morira' perche' i seguaci dei guru preferiscono leggere e scrivere sui thread dei guru.
Potrebbe sopravvivere come libera palestra dove i principianti si confrontano liberamente su ogni tipo di cicli e su ogni strumento, postando analisi e segnali a volontà.
Uscirebbero certamente delle quazzate, ma almeno ci si divertirebbe un po' :D.
 

Guglia was Gulliver

Forumer storico
ciao,

avete detto giusto...morirà questo 3d.

L analisi ciclica quanto affascinante sia è molto complessa e articolata e solo seguendo i guru si può migliorare.

Ci ho provato, ma non è il mio pane.

Seguite altrove...impegnatevi...sbattetevi e ricordate che i soldi facili sono per pochi!
 

Users who are viewing this thread

Alto