La situazione è molto atipica per non dire grottesca.
Difficile dare delle indicazioni precise perchè chiarezza sulla situazione attualmente non c'è, per quella probabilmente bisognerà aspettare la conference call.
Quando CCME ha colpito la mia attenzione ne ero veramente estasiato, io sono molto severo quando leggo i bilanci ma CCME è fenomenale sulla carta. Forse qualcuno non se l'aspettava e quando sono usciti i dati CCME è andata in short squeeze, molti fondi che avevano shortato CCME se la sono presi nel c-ulo.
Poi sono cominciate a girare in rete degli articoli per la serie "Troppo bello per essere vero"
Bronte Capital: China Media Express: A Wall Street drama. Il titolo è calato dai massimi, io ho aperto il thread dicendo che secondo me tornava sui massimi a 21.25$. Sfortuntamente non sono stato in grado di tradarla come avrei voluto.
CCME torna sui massimi e li sfonda, se avessi tenuto alla analisi fatta all'inizio avrei loccato un grosso gain.
Poi dal nulla, esce fuori questo Citron Research (che francamente non è Bloomberg, non è Reuters, non è CNBC). Se ne esce fuori con accuse pensantissime, per la serie "La società non solo è troppo bella per essere vera, ma non esiste". Torna lo short pesante sul titolo che fa un tracollo assolutamente pazzesco. Perdendo più del 50% in 5 sedute.
Ovviamente non possiamo essere sicuri di niente, la SEC non dice niente, la società naturalmente ha smentito le accuse
http://www.ccme.tv/eng/ir/press/p110201.pdf . Gli shorters dopo essersi divertiti si sono ricoperti ieri +25% per CCME. Secondo me (ripeto è solo un opinione), le accuse riportate da Citron sono troppo forti per essere vere. Secondo me è stato montato il panico per far fare i soldi agli hedge che l'hanno shortata.
Le cose sono 2:
1- Il "Trattamento Citron"
CitronResearch.com è una BUFALA fatta per istaurare panico e far fare soldi a palate ai Hedge che sono andati short.
2- La SEC e Deloitte (fra i maggiori auditor internazionali), hanno fatto ammettere al Nasdaq e controllato i bilanci di una società che NON esiste.
Va ricordato in ogni caso che la "fiducia" è una parte integrante del mercato azionario, e anche se le accuse sono false (non è sicuro, è una possibilità) gli azionisti CCME potrebbere essere danneggiati se le voci continuasserò a girare. Quindi anche se sapessi con certezza che Citron è una bufala (e non ne sono certo), non potrei mai dire, andate a comprate un pacco di CCME allo stato attuale delle cose, perchè qui stiamo nell'ambito della fantafinanza e in questo campo ragionamenti razionali non funzionano sempre. Quindi ocio