Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-04-2010, 13:40   #1 (permalink)
Trader tranquillo

L'avatar di patrid

Chi ci crede e chi no.

"Poichè l'analisi tecnica riguarda uno studio dell'azione del mercato, essa non si occupa dei compiti, estremamente difficili e soggettivi, di pronosticare le tendenze nelle capacità delle aziende di produrre profitti, o di stabilire gli atteggiamenti degli investitori verso questi profitti. L'analisi tecnica si occupa solo di identificare i principali punti di svolta nella valutazione di questi fattori da parte del mercato." (Analisi tecnica dei mercati finanziari - Martin J. Pring)

Prendiamo una volta per tutte posizione sulla filosofia della Analisi Tecnica.

Io personalmente non credo che si possa prevedere con una certa precisione che livello raggiungerà un'attività finanziaria quotata e tanto meno precisarne la data o l'ora.
Voi che ne dite?

Vecchio 01-04-2010, 14:04   #2 (permalink)
abuelito
Guest

Credo che l'analisi tecnica sia uno strumento molto utile da ponderare con l'analisi fondamentale...come tutte le analisi viene poi estremizzata e portata a Verbo da chi vuole giocare a fare l'indovino.
Chiaro che Internet ha dato una visibilità al popolo che prima non poteva esserci...e questa cosa è anche molto pericolosa. Ognuno ormai ha libertà di esprimersi, ma questo non dovrebbe far pensare che si possa dire tutto ciò che passa per la mente, solo con il discarico del "se poi uno ci crede sono affari suoi...".

Sarà un'opinione troppo ardita la mia? Se non lo fosse,chiedo ai moderatori se mi possono scrivere loro i testi dei messaggi,così sono sicuri che scrivo cose a loro gradite!
Vecchio 01-04-2010, 14:41   #3 (permalink)
Beyond good and evil

L'avatar di superrudy

Anche io sono d'accordo che l'at in genere possa solo dare indicazioni di tendenza e solo molto limitatamente di target e di tempo. Molti indicatori e oscillatori possono essere positivi mentre i prezzi lateralizzano. O viceversa, con oscillatori negativi o in fase di scaricamento non è detto che si scenda. Il trend di fondo si individua quando con indicatori in acquisto i prezzi salgono (mercato toro) e quando con indicatori negativi i prezzi scendono (mercato orso).
I cicli invece puntano a determinare anche date e tempi... Ma i tempi (timeframe 4h, 8 giorni, cicli da 31 barre, t+1...) sono sempre presi a discrezione di chi fa l'analisi in base al suo buon senso e a esperienze sugli ultimi cicli. Ma chi assicura che domani le cose seguiranno gli stessi tempi e modi che hanno seguito fino a ieri?
Anche nell'at c'è lo stesso problema. Trading systems che performano bene con oscillatori tarati in un certo modo (EMA (21;50) RSI(14), Momentum (12) Macd (12,26,9) etc..) sono presi a discrezione di chi analizza. Niente va bene sempre e comunque, si cerca ciò che è andato bene nel passato la maggior parte delle volte... Questo è il massimo che possiamo fare, forse Si perché ci potrebbero essere metodi adattativi.... Ma adattativo cosa significa.. Significa che sbagliando impara, ma sbagliando si perde anche. La morale è che è dura la vita, per tutti

Ultima modifica di superrudy : 01-04-2010 alle ore 14:56.
superrudy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2010, 17:33   #4 (permalink)
Trader tranquillo

L'avatar di patrid

Grazie per gli interventi ad Abuelito e Superrudy.
Certo che se avessero lasciato il 3D in Piazza Affari avremmo raccolto più interventi e poteva diventare un punto d'incontro per parlare di cose serie.
Capisco che fosse un pò OT, ma poi così tanto?
Si leggono 3D che già dal solo titolo sono solo delle "sparate", come i titoloni dei quotidiani per far vendere più giornali.
Mi viene il dubbio che anche qui su questo forum siano i pubblicitari quelli che dettano le regole.
Cordiali saluti a tutti.
Vecchio 01-04-2010, 17:37   #5 (permalink)
mi sono già rotto

L'avatar di bischer0tt0

Citazione:
Originalmente inviato da patrid Visualizza messaggio

Prendiamo una volta per tutte posizione sulla filosofia della Analisi Tecnica.

Io personalmente non credo che si possa prevedere con una certa precisione che livello raggiungerà un'attività finanziaria quotata e tanto meno precisarne la data o l'ora.
Voi che ne dite?
neanch'io ci credo
ma se abbastanza operatori ci credono un qualche effetto deve averlo per forza come conseguenza di questa fede
bischer0tt0 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2010, 18:13   #6 (permalink)
abuelito
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bischer0tt0 Visualizza messaggio
neanch'io ci credo
ma se abbastanza operatori ci credono un qualche effetto deve averlo per forza come conseguenza di questa fede
Certo,e quanti più operatori si affidano a quelle analisi,tanto più sarà "autoavverante"...ma è fondamentale tenere sempre presente che è solo una tecnica,dietro la quale ci sono le cose reali come le aziende,i dati, gli eventi geopolitici,ecc...
Come si può fare un'analisi e dare i tempi e i target senza tenere in mente queste variabili? Posso io postare una previsione oggi potendo prevedere tutto ciò che avverrà nei prossimi mesi? Evidentemente NO...
E quindi tutte le previsioni che dicono: nel 2011 succederà questo,nell'aprile dell'anno prossimo succederà quest'altro...sono tutte tirate là. O meglio,sono previsioni che andrebbero tutte accompagnate dalla postilla: "fermo restando la situazione attuale e i dati oggi in mio possesso!"
Tutto il resto è un tirare ad indovinare, ed è quello che ho sempre contestato ai Guru dei vari Forum...
Vecchio 01-04-2010, 18:33   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di quicksilver

Citazione:
Originalmente inviato da patrid Visualizza messaggio
Grazie per gli interventi ad Abuelito e Superrudy.
Certo che se avessero lasciato il 3D in Piazza Affari avremmo raccolto più interventi e poteva diventare un punto d'incontro per parlare di cose serie.
Capisco che fosse un pò OT, ma poi così tanto?
Si leggono 3D che già dal solo titolo sono solo delle "sparate", come i titoloni dei quotidiani per far vendere più giornali.
Mi viene il dubbio che anche qui su questo forum siano i pubblicitari quelli che dettano le regole.
Cordiali saluti a tutti.
a parte la sciocchezza sui pubblicitari riferita ad IO, probabilmente è solo successo che il caso ha voluto che il tuo thread ha incontrato un moderatore che ha pensato di spostarlo tutto qui

in ogni caso il punto è un altro, e cioè:
ma perchè tutta questa avversione e quasi vergogna ad usare le altre sezioni del forum? mi dirai che sono meno frequentate? e ti piace davvero di piu tutta la cagnara della sezione principale? un pensiero alla differenza tra quantità e qualità non l'hai fatto? oltre al fatto che una sezione operativa in orario di borsa aperta, questo per difendere il moderatore che ti avrà spostato, mi sembra anche logico che potrebbe non essere indicata per una discussione seria ed importante come quella che hai introdotto... no?
ciao
quicksilver non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2010, 20:12   #8 (permalink)
Trader tranquillo

L'avatar di patrid

Citazione:
Originalmente inviato da QuickS Visualizza messaggio
a parte la sciocchezza sui pubblicitari riferita ad IO, probabilmente è solo successo che il caso ha voluto che il tuo thread ha incontrato un moderatore che ha pensato di spostarlo tutto qui

in ogni caso il punto è un altro, e cioè:
ma perchè tutta questa avversione e quasi vergogna ad usare le altre sezioni del forum? mi dirai che sono meno frequentate? e ti piace davvero di piu tutta la cagnara della sezione principale? un pensiero alla differenza tra quantità e qualità non l'hai fatto? oltre al fatto che una sezione operativa in orario di borsa aperta, questo per difendere il moderatore che ti avrà spostato, mi sembra anche logico che potrebbe non essere indicata per una discussione seria ed importante come quella che hai introdotto... no?
ciao
Si sa che i siti non a pagamento, per sopravvivere, devono sostenersi con la pubblicità che si raccoglie... a proposito di quantità e qualità.
Io mi sono spostato da Piazza Affari a questa sezione proprio perchè non amo il protagonismo o la notorietà che dura un quarto d'ora.
I miei 3D operativi e di analisi è un pò che hanno trovato rifugio in questa sezione, quindi stai sbagliando persona.
E' solo una mia percezione, ma non credo di sbagliarmi tanto.
Certo che, se sono ancora possibili le critiche, questo forum mi sta deludendo non poco, ma ognuno ha gli utenti che si merita.
Cordiali saluti, moderatore.
Vecchio 04-04-2010, 14:30   #9 (permalink)
Trader tranquillo

L'avatar di patrid

Meditazioni sull'AT

Dai post ricevuti ho potuto compilare una tabella divisa in due colonne:
Una colonna dove raggruppare gli aspetti positivi dell'Analisi Tecnica e l'altra dove inserire gli aspetti critici.

Aspetti positivi
Ok per indicazioni di tendenza
Strumento utile d'analisi

Aspetti critici
Si presta alla estremizzazione
Limitata target e tempo
Oscillatori sopravvalutati
Cicli, discrezionali e a posteriori
TS, discrezionali e limitati
Effetto auto avverante

Preciso da subito che io ho adottato questo approccio (l'analisi tecnica) perché la ritengo utile per operare sui mercati finanziari, sia per trading di breve che per investimenti medio e lungo periodo.
E' uno strumento utile per cercare di capire la tendenza con cui si sta muovendo il Mercato in un determinato periodo di tempo.
E' vero che il Mercato non cambia repentinamente direzione, ma al contrario procede per tendenze a cui si alternano pause che possono trasformarsi in inversioni.
Purtroppo l'Analisi Tecnica si presta ad essere estremizzata, grazie anche alla continua ricerca della pietra filosofale cioè del magico oscillatore, o della combinazione di più oscillatori, oppure combinazioni di volumi e figure tecniche o di singole candele giapponesi.
Si costruiscono Trading System che possono funzionare bene per un certo periodo di tempo, e solo per alcuni Titoli, ma che non garantiscono buoni risultati per il futuro.
L'ossessione di ingabbiare i movimenti del mercato in cicli che dovrebbero ripetersi con le stesse regole in futuro, o addirittura affidarsi a congiunzioni di pianeti o ad altre amenità che hanno davvero poco di scientifico possono rivelarsi davvero deleteri per i propri risparmi.
E' proprio vero che quando si smette di credere in Dio si è disposti a credere a tutto.
Insomma tutto ciò che potrebbe avvisarci in anticipo su un potenziale movimento esplosivo dei prezzi possiede una tale potenza attrattiva che ci svia da ciò che veramente conta.
Siamo distratti, o meglio siamo noi che amiamo distrarci, dalla vera essenza del mercato: i movimenti dei prezzi delle attività finanziarie quotate.
Spero che ci sia ancora voglia di discutere e meditare su queste considerazioni e fare un po' di autocritica.
Vi lascio con una domanda: quali strumenti ci restano per analizzare i Mercati e fare trading su di essi?
Intendo strumenti di analisi tecnica per le analisi, tecniche di gestione delle posizioni e Money Management.
Cordiali saluti e Buona Pasqua a tutti.
Vecchio 04-04-2010, 18:34   #10 (permalink)
Forumer attivo

Non so se si possa o meno prevedere con ragionevole certezza il livello che raggiungerà un'attività finanziaria nel futuro, di certo non ci riesco io.

L'AT in sé non è né buona né cattiva, abbiamo un mare magnum di fuffa in cui, a volte, sono nascoste delle vere e proprie "perle", a patto di saperle riconoscere.
E lo strumento indispensabile per riconoscerle, a mio avviso, è la logica.

Il mare magnum di "fuffa" è dovuto alla necessità che ha chi divulga l'AT (attraverso libri, corsi vari, video conferenze etc.) di stupire, o peggio, di imbonire, i potenziali clienti.
Se tu, io o chicchessia, fossimo a conoscenza di una strategia di trading sicura, atta a farci battere per tempi lunghi, sul mercato azionario italiano il classico buy-and-hold del 3-4% all'anno, probabilmente entreremmo nel gotha dei migliori gestori di fondi d'europa, ma nessuno ci "filerebbe" come tenutari di corsi di trading, o autori di libri di successo in stile "Come diventare miliardari in borsa in sei mesi".
Citando un noto politico, ex ufficio studi di bankitalia: la "gente" preferisce sempre credere all'impossibile piuttosto che all'improbabile.

In quanto alla logica, è utilissima per evitare i luoghi comuni che circolano nell'ambiente del trading-retail, dell'AT e spesso anche della finanza quantitativa.
Ti faccio qualche esempio:

La frase l'AT funziona perché molte persone la usano, se ci pensi è una castroneria totale. Se domani, Lunedì dell'Angelo, Dio in persona si manifestasse al popolo italiano affermando che il prezzo giusto delle Fiat è 10 euro, seconde te quale sarà il prezzo della prima apertura delle Fiat? Ovviamente 10 euro, né un centesimo di più, né uno di meno: nessuno potrebbe avere profitto dall'informazione proprio perché sarebbe usata da molti

Altra illusione ottica è pensare che il trading-system appena ottimizzato sul Mini-FIB, che ci ha mostrato un rendimento medio annuo del 200%, possa funzionare in futuro: basta conoscere la formuletta del tasso di interesse composto per capire che in pochi anni sarebbe possibile ripianare l'intero debito pubblico italiano partendo da cifre risibili, se fosse così facile moltiplicare i quattrini.
Eppure la quasi totalità degli interventi su trading-system di questo e altri forum dedicati, mostra tipicamente solo i risultati e mai (o quasi mai) il codice delle strategia, come se l'autore fosse convinto di aver appena scovato l'holy-grail: segno che quest'illusione colpisce molti.
Basta la logica per capire che se grosse banche d'investimento, con enormi risorse e know-how a disposizione, annaspano nel trading proprietario, difficilmente il singolo potrà far di meglio.

E veniamo all'illogicità più strana, che farebbe sorridere qualunque massaia: pensare che l'autore XYZ (oppure il tenutario di corsi di trading XYZ) avendo a disposizioni strategie utili per fare enormi profitti su strumenti a leva (in pratica, quasi tutti ormai) preferisca guadagnare vendendo libri, oppure tenendo corsi, piuttosto che usare le sue mirabolanti tecniche sui mercati con soldi suoi.
Mia zia, massaia con la terza media, direbbe tra le risate: ma se non si fida l'autore a rischiarci sopra i suo soldi, perché mai dovrei rischiare i miei con le sue tecniche?

E ce ne sarebbero molti altri, magari relativi alle tecniche di sviluppo dei trading system, all'uso dell'ottimizzazione etc. che ti risparmio, per non farti crollare stecchito dalla noia :-)

Happy trading

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato