Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
16.897
-111.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-02-2012, 13:56   #61 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Citazione:
Originalmente inviato da reef Visualizza messaggio
Può valer la pena "perdere" qualche minuto per vedere le potenzialità dello strumento attraverso gli esempi video Options Strategy Evaluation Tool by Peter Hoadley: Demos & Tutorials
visti tutti
tucciotrader non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 05-02-2012, 14:12   #62 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Citazione:
Originalmente inviato da GiuliaP Visualizza messaggio
Ma quand'è che capirai che la IV in realtà la fa il mercato?
Eppure te l'abbiamo detto in tutte le salse, io e io!
Quel continuo di aggiustamenti di cui parlava stea?

Citazione:
Originalmente inviato da Cren Visualizza messaggio
In virtù di queste considerazioni è razionale chiedersi per quale motivo la vendita di un time spread non sia la mossa corretta da adottare presupponendo che esista una buona fetta di investitori che invece si posizione con dei già scontati long straddle (vedi la discussione con tucciotrader... scusami, tucciotrader, ti prendo solo come esempio ).

Ovvero: vendo IV già alta per i motivi già accennati (MM che prezzano e avversione al rischio) e compro Gamma.

Se la IV ha già scontato come ci aspettiamo, si muoverà al limite al ribasso o resterà a quel livello; viceversa il sottostante non può non muoversi se l'annuncio è davvero rilevante (per esempio una cessazione di questa attuale "pioggia di liquidità" potrebbe provocare forti vendite, e una sua prosecuzione forti acquisti).
Ma invece oggi stavo pensando ad una cosa analoga che ho iniziato a discutere nel forum dei gurus però, ovviamente, mi piacerebbe sapere l'opinione di voi del club...

Il quesito domenicale era:
==============================

Strategia Long di Vega ma senza richiare troppo
In questo momento la volatilità non mi sembra molto alta sugli indici e stavo pensando a quale figura si potesse usare per sfruttare eventuali aumenti di volatilità.

Soprattutto, vorrei capire se fare una strategia tutta di Call o Put.

Prendiamo lo eurostoxx50 ultimo close di poco sopra i 2500 punti.

Potrei vendere su scadenze brevi opzioni ATM e comprarne in numero maggiore di OTM su scadenze più lontane:

-10 Call 2500 Feb 45.50
+20 Call 2650 Mar 19.40

(in questo caso sarei leggermente a credito, se avessi scelto la 2600 marzo sarei a debito)

Quali sono gli scenario che mi si prospettano?
[LIST][*]Se a febbraio ho un settlement inferiore a 2500 tengo il premio incassato dalla vendita a breve e se, nel frattempo, le opzioni a scadenza marzo non si sono deprezzate troppo porto a casa un minimo di guadagno.[*]Se a febbraio ho un settlemente superiore a 2500 le vendute vanno ITM e mi generano un flusso di cassa negativo che speriamo venga compensato dall'apprezzamento delle Call scadeza marzo.[/LIST]Nell'ultimo caso tuttavia non ho stimato quali ulteriori scenari possono emergere a seconda se si sale con alta vola o bassa vola.

Ad esempio se le call marzo si deprezzano troppo rispetto alle call di febbraio??

Mi piacerebbe sentire la vostra a proposito, grazie!
======================================
Vecchio 05-02-2012, 15:38   #63 (permalink)
Utente Senior

Credo che in prima battuta sarebbe utile guardare il P&L di quella strategia per la prima scadenza, la sua approssimazione BMS (quella cosa che l'OSET di Hoadley simula diminuendo gradualmente i giorni a scadenza) e poi ragionare sul Vega complessivo.

Il diagramma P&L chiarisce abbastanza bene cosa accade in relazione alla HV, dopodichè dobbiamo entrare nel campo delle congetture aiutandoci con qualche numerino per capire quale sensibilità abbiamo alla IV.

Sicuramente la mia non è la risposta più intelligente che puoi avere, ma io di solito faccio così.
Cren non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2012, 16:01   #64 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Citazione:
Sicuramente la mia non è la risposta più intelligente che puoi avere, ma io di solito faccio così.
Per quanto riguarda il campo delle congetture mi domando se è plausibile pensare che se la vola è già così bassa, dovrebbe scendere di poco e se invece dovesse salire salirebbe di molto (spero si capisca il concetto )

Per quanto riguarda se usare Put o Call; stavo pensando che per come è messo lo skew (asimmetrico) non si nota più il classico smile, ma semmai uno smirk. Quindi se uso le Put compro alta vola a scadenza lontana rispetto alla vola che vendo a scadenza front month. Con le Call invece lo spread di vola tra le scadenza lontane e vicine è molto minore. Quindi in generale mi sembra che la strategia solo di Call dovrebbe costare di meno (cmq in caso di salita con vola le Call lontane si dovrebbero apprezzare ben benino).

Diciamo che un rialzo senza volatilità non farebbe bene alla strategia.

In caso di discesa ovviamente dipende...

Quello che mi affascina di questa strategia sono gli scenari che si possono ipotizzare: se si scende poco si guadagna, se si rimane fermi si guadagna, se si sale con vola si "dovrebbe" guadagnare. Resta da capire e valutare cosa succede se si sale senza vola o se si scende di molto. Importante anche vedere se la strategia è leggermente a credito o a debito quando viene messa a mercato.

Il mio obiettivo rimane vendere theta a breve scadenza e non farmi male

(alla fine non sono tanto sicuro di quanto il vega possa influenzare questa strategia che utilizza scadenze vicine, mese corrente e mese successivo!)

Ultima modifica di tucciotrader : 05-02-2012 alle ore 16:03.
Vecchio 05-02-2012, 16:18   #65 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da tucciotrader Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il campo delle congetture mi domando se è plausibile pensare che se la vola è già così bassa, dovrebbe scendere di poco e se invece dovesse salire salirebbe di molto (spero si capisca il concetto )
Purtroppo su questo punto solo il futuro ci potrà rispondere, perchè si tratta proprio della scommessa che stai mettendo in piedi: quando compri o vendi un'opzione, compri o vendi una stima della volatilità del sottostante per la scadenza che scegli.

La tua scommessa è che quella stima sia sbagliata.

Per il resto secondo me dovresti metterti a fare di conto e studiare come cambia il P&L con la volatilità (essendo figura di calendario).
Cren non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2012, 17:28   #66 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

L'immagine è per vedere come sto messo con le greche. Vediamo nei prossimi giorni come si comporta...
Immagini allegate

Vecchio 05-02-2012, 17:34   #67 (permalink)
stea
Guest

Citazione:
Purtroppo su questo punto solo il futuro ci potrà rispondere, perchè si tratta proprio della scommessa che stai mettendo in piedi: quando compri o vendi un'opzione, compri o vendi una stima della volatilità del sottostante per la scadenza che scegli.

La tua scommessa è che quella stima sia sbagliata.

Per il resto secondo me dovresti metterti a fare di conto e studiare come cambia il P&L con la volatilità (essendo figura di calendario).
Le ultime due righe per me sono un paralipomene dell'indovinello della Turandot.
E poi cos'è una figura di calendario?

Pur apprezzando la tua corretta ortografia, il tuo dire mi è oscuro.
Grazie per la risposta.

Non è per criticare, ma è che proprio non capisco il gergo optionista.

PS
L'insostenibile pesantezza delle Call
di Filippo Salviati
Caos Editore
Distribuzionegratuita sabato mattina a Porta Pia.
Vecchio 05-02-2012, 17:46   #68 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Citazione:
Originalmente inviato da stea Visualizza messaggio
PS
L'insostenibile pesantezza delle Call
Vecchio 05-02-2012, 17:47   #69 (permalink)
stea
Guest

Citazione:
Quel continuo di aggiustamenti di cui parlava stea?

Io alludevo al fatto che il mercato sembra prezzare non la derivata prima
del sottostante, ma la derivata seconda e quindi l'aspettativa piu'
che la variazione in sè. Quel che si dice LA PAURA. La paura che l'accelerazione
momentanea si trasformi in moto uniforme...crash.
Vecchio 05-02-2012, 17:52   #70 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di cammello

Citazione:
L'immagine è per vedere come sto messo con le greche. Vediamo nei prossimi giorni come si comporta...
guardando hoadley a scadenza, o parte immadiatamente per la tangente +6-8% o ti prendi una discreta mazzata.

C

Ultima modifica di cammello : 05-02-2012 alle ore 17:53.
cammello non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato