|
|
29-03-2012, 09:42
|
#501 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Ok, vediamo di articolare la mia risposta.
Citazione:
Originalmente inviato da deltazero
non sono replicabili tutte le combinazioni che hanno delta 0 qui e ora
es straddle comprati e venduti , strangle comprati e venduti, butterfly, raddoppi verticali comprati evenduti , raddoppi orizzontali comprati e venduti
|
Ho già scritto che, esclusi i costi di transazione, il P&L di una strategia che nasce Delta neutrale è replicabile senza fare nulla; quando il sottostante si muoverà leggermente verso destra o verso sinistra, dovremo comprare o vendere Delta unità del sottostante per replicare il P&L della posizione, e chiudere in tutto o in parte la posizione con lo stesso criterio con cui copriremmo il Delta della corrispondente posizione in opzioni.
Citazione:
mi sembra , ma non ne sono sicuro che non sia replicabile nemmeno l'acquisto di call o di put , quando la vola implicita si discosta molto dalla storica (questo sull otm è frequente)
|
Questo lo ritengo un "non-problema": nel processo di replica la stima della RV (questo è la IV) determina il Delta; quando copriamo il Delta di una opzione siamo legati alla IV e posti davanti al dilemma se usare un "nostro" Delta o quello del mercato (v. famoso paper di Willmot) e il P&L è path-dependent con un profilo diverso in funzione dei casi.
In sintesi: se voglio replicare il P&L e il Delta di un'opzione OTM, sceglierò il Delta che ritengo appropriato.
Citazione:
sicuramente si puo replicare la vendita di call o di put singole
|
Ok.
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
29-03-2012, 09:50
|
#502 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da Cren
Ho già scritto che, esclusi i costi di transazione, il P&L di una strategia che nasce Delta neutrale è replicabile senza fare nulla; quando il sottostante si muoverà leggermente verso destra o verso sinistra, dovremo comprare o vendere Delta unità del sottostante per replicare il P&L della posizione, e chiudere in tutto o in parte la posizione con lo stesso criterio con cui copriremmo il Delta della corrispondente posizione in opzioni.
Questo lo ritengo un "non-problema": nel processo di replica la stima della RV (questo è la IV) determina il Delta; quando copriamo il Delta di una opzione siamo legati alla IV e posti davanti al dilemma se usare un "nostro" Delta o quello del mercato (v. famoso paper di Willmot) e il P&L è path-dependent con un profilo diverso in funzione dei casi.
In sintesi: se voglio replicare il P&L e il Delta di un'opzione OTM, sceglierò il Delta che ritengo appropriato.
Ok.
|
Ti ringrazio.
So che è la 4° volta che ne parliamo in questa sezione nel giro di (forse) due mesi, ma evidentemente il sign DZ.... non ha letto (o se ha letto, non aveva capito).
Perfetta la seconda risposta, secondo me (a parte che il paper di Willmott bisognerebbe averlo letto, e siamo di nuovo lì..... sulla falsa contrappsizione tra teoria e pratica).
Sulla prima c'è qualcosa da aggiungere (a parte che il "non fare nulla" è un poco infelice ed immediatamente smentito dalla tua frase successiva), ma adesso non ho tempo. Mi riservo di farlo in seguito.
Ultima modifica di Imar : 29-03-2012 alle ore 09:51.
|
|
|
29-03-2012, 10:00
|
#503 (permalink)
|
|
SFIDUCIOSA
|
Citazione:
Originalmente inviato da Giardiniere
...Un saluto ad entrambi. 
|
Saluti!
Confesso un piccolo debole per il nick che hai scelto!
Citazione:
...prometto una lettura critica...
|
Ecco, questo dovresti applicarlo a molti più nick! Pierrone compreso
Non specifico "anche a GiuliaP" perchè con me finalmente hai imparato a farlo, seppur con insana suscettibilità e cominciando dalle pulci. Sarà colpa dello zoppo!
Impara qui:
Citazione:
Originalmente inviato da Imar
...Unicredit e Intesa San paolo non diventano cointegrate perchè lo dice un nick famoso..... mi comprendi??
|
Certo poi ci vuole anche il coraggio di dirle, le cose, ma quello è tutt'altro discorso 
|
|
|
29-03-2012, 10:06
|
#504 (permalink)
|
|
SFIDUCIOSA
|
Citazione:
...nel processo di replica la stima della RV (questo è la IV) determina il Delta...
|
Citazione:
...Perfetta la seconda risposta...
|
Calma calma, specifichiamo per bene "in ipotesi di validità dei modelli di prezzo", altrimenti ricominciamo con la solita solfa RV vs IV
Citazione:
Originalmente inviato da GiuliaP
...Nella teoria dei modelli di prezzi, la volatilità implicita è ritenuta una stima di volatilità, e quindi replicabile attraverso la volatilità del sottostante (ma solo in teoria!  )
In realtà la volatilità implicita, che io ritengo non abbia nulla a che vedere con la volatilità, è un prezzo fatto direttamente dai MM, a loro uso e consumo, ma deciso indirettamente dal mercato stesso delle opzioni. Ovvio che nella pratica non possa essere tenuta in conto nella replicabilità delle strategie...
|
|
|
|
29-03-2012, 10:28
|
#505 (permalink)
|
|
SFIDUCIOSA
|
Citazione:
Originalmente inviato da tucciotrader
Speriamo che il "teoria vs. pratica" non abbia rotto l'incantesimo di questo thread...
|
Citazione:
...Ok, vorrei anche dire qualcosa a Tuccio sul suo discorso "teoria vs pratica" poichè è a mio avviso un falso problema, ma al momento mi fermo qui...
|
Inizio io, che stamane ho un pò di tempo: teoria e pratica non sono contrapposte, ma sono due pozzi da cui attingere la conoscenza.
Specificando e sottolineando che entrambi sono fondamentali, ci sono discipline, in particolare quelle che richiedono comportamenti fortemente istintivi (come ad esempio quelle sportive), in cui il "pozzo" della pratica è molto più importante del "pozzo" della teoria.
Altre discipline, come ad esempio quelle tecniche, richiedono un approfondimento teorico molto più impegnativo rispetto a quello pratico.
Ma teoria e pratica non sono mai scindibili.
Molto spesso i "praticoni" delle opzioni che dileggiano la teoria lo fanno semplicemente perchè non la riescono a comprendere, oppure perchè hanno poca voglia di studiare (in effetti spesso e volentieri non sanno neanche scrivere in italiano). Erroneamente credono di non averne bisogno.
Ma l'errore che fanno prima o poi li casitiga sempre, come il tempo ci ha più volte dimostrato.
|
|
|
30-03-2012, 02:46
|
#506 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Fammi capire Cren
La tua riaffermazione del concetto iniziale e ' dovuta al fatto che hai provato con prezzi di mercato a replicare alcuni portafogli a delta0 iniziale( concetto diverso da deltaneutrale che sono i soli spreadbox)e ci sei riuscito?
Se ci sei riuscito per più della meta delle figure a delta0 che avevo postato, hai ragione tu e io torto
Se non ci sei riuscito, ti conviene mettere in discussione tutto ciò che da quell assunto derivava
Citazione:
Ok.
|
|
|
30-03-2012, 08:12
|
#507 (permalink)
|
|
Trader Calabrese
|
Questa figura long di vola simulata (aperta a spot 2600) sta dando qualche frutto, nel ribasso però...

|
|
|
30-03-2012, 09:23
|
#508 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
|
Ok, partiamo dal primo assunto (poi bisognerà affrontare anche il secondo su cui DZ ha già capito che non conviene insistere, ma che nel frettampo è stato oggetto dell'acuta osservazione di PGiulia  ).
Siamo al punto: Cren (o chiunuque altro, credo), ti chiedono:
il "replication principle" è pura teoria, invalidata dal fatto che le ipotesi di partenza di BSM non sono riscontrabili nel mondo reale?
Oppure è qualcosa che - pur tenendo presente tali limitazioni - si usa e si fa e trova la sua applicazione nella PRATICA (trascurando il fatto che tu abbia personalmente provato o meno e quali risultati abbia ottenuto..... che questo francamente non sposta una cippa)?
|
|
|
30-03-2012, 09:40
|
#509 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
...hai provato con prezzi di mercato a replicare alcuni portafogli a delta0 iniziale [...] ?
|
No, non ho provato.
Però ho provato a fare Delta hedging con una certa frequenza per azzerare sistematicamente il Delta, che in pratica è lo stesso tentativo ma capovolto; quindi potrei dirti che se avessi fatto quelle operazioni di copertura al contrario avrei effettivamente operato in quel modo.
Il fatto che sia riuscito a tenere il Delta pari a zero con una continuità direttamente proporzionale alla frequenza con cui ribilanciavo mi suggerisce che il principio sia valido anche nella pratica sotto opportune condizioni.
Citazione:
il "replication principle" è pura teoria, invalidata dal fatto che le ipotesi di partenza di BSM non sono riscontrabili nel mondo reale?
Oppure è qualcosa che - pur tenendo presente tali limitazioni - si usa e si fa e trova la sua applicazione nella PRATICA (trascurando il fatto che tu abbia personalmente provato o meno e quali risultati abbia ottenuto..... che questo francamente non sposta una cippa)?
|
Vedi sopra risposta a deltazero.
|
|
|
30-03-2012, 11:17
|
#510 (permalink)
|
|
SFIDUCIOSA
|
Le repliche sono comunque approssimazioni, ma stiamo cercando il pelo nell'uovo. Perchè il senso della scommessa, quando non è specificamente sulla IV a breve termine, si replica alla grande.
Citazione:
Originalmente inviato da GiuliaP
...In pratica è l'opposto di quello che fa il MM tramite hedging quando tu gli apri la figura. Il quale replicherà tanto più fedelmente la figura speculare su sottostante quanto più sarà frequente il suo hedging. Inutile aggiungere che grazie ai sui "privilegi" sia di mercato che di prezzo (leggi IV), avrà vita molto più facile della nostra
Ovviamente il MM hedgia la sua posizione complessiva, non è che sta a guardare le singole strategie che gli vengono proposte...
|
Con la differenza appunto che il MM la IV se la gioca con molta più libertà, visto che ne vede in tempo reale la causa (e noi no, neanche in ritardo) e quindi la plasma direttamente.
Ultima modifica di GiuliaP : 30-03-2012 alle ore 11:18.
|
|
|
|