Charles M. Cottle (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
.
 

Allegati

  • asd.gif
    asd.gif
    242 bytes · Visite: 236

Imar

Forumer attivo
Basta, ho detto troppo: rispondi alla mia domanda e non svicolare :D

Cren, invece di perdere tempo con PGP (*) perchè non rispondi a MartaB?

Escludendo casi di utilizzo di interpolazioni varie che servono per il pricing di opzioni OTC e quindi dovrebbero essere al di fuori dell'interesse del trader medio da forum, ma di normali opzioni "plain vanilla" quotati in qualche exchanges del globo..... esiston opzioni (di cui sia disponibile un prezzo, ovviamente, altrimenti non ha senso parlare di IV) su cui tu hai problemi a calcolare la IV e le greche?

Intendo, ottenere un risultato numerico, chiaramente, non che questo risultato - come detto - abbia "senso" nell'ambito di calcolare le greche complessive di un portafogio (ovviamente, nei casi estremi questo senso non c'è... ma ciò non dipende dalla nosta incapacità di trovare il metodo adeguato..no?....).

Sono l'unico qui a non aver mai avuto questo strano problema nei pochi anni in cui maneggio questo strano derivato che sono le opzioni?? :)D:D)


PS Ernè è in ribasso.... :D:D in altri tempi ci avrebbe già dedicato almeno un thread su fol, per rimarcare quanto possoo essere sterili le nostre discussioni.... e di come lui è in grado di illuminare la questione.. :D:D:D





(*) parlo di perdere tempo perchè ella - implicitamente - sostiene esista un metodo di calcolo della IV più idoneo (e qui per idoneo si deve intendere "ingrado di fornire un vantaggio sui mercati") dell'inversione dell B&S attraverso il consueto metodo iterativo.
Nel caso quanto sopra sia reale, se si volesse diffondere una cosuccia del genere, il metodo più opportuno sarebbe probabilmente scrivere all'Accademia Sevdese delle Scienze (a meglio, alla Banca di Svezia, dato che quello dell'Economia è un Nobel "diverso" dagli altri...) e non dilettare alcuni sodali da forum..... non credi?
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
PS Ernè è in ribasso.... :D:Din altri tempi ci avrebbe già dedicato almeno un thread su fol, per rimarcare quanto possoo essere sterili le nostre discussioni.... e di come lui è in grado di illuminare la questione.. :D:D:D





(*) parlo di perdere tempo perchè ella - implicitamente - sostiene esista un metodo di calcolo della IV più idoneo (e qui per idoneo si deve intendere "ingrado di fornire un vantaggio sui mercati") dell'inversione dell B&S attraverso il consueto metodo iterativo.
Nel caso quanto sopra sia reale, se si volesse diffondere una cosuccia del genere, il metodo più opportuno sarebbe probabilmente scrivere all'Accademia Sevdese delle Scienze (a meglio, alla Banca di Svezia, dato che quello dell'Economia è un Nobel "diverso" dagli altri...) e non dilettare alcuni sodali da forum..... non credi?

(*) parlo di perdere tempo perchè ella - implicitamente - sostiene esista un metodo di calcolo della IV più idoneo (e qui per idoneo si deve intendere "ingrado di fornire un vantaggio sui mercati") dell'inversione dell B&S attraverso il consueto metodo iterativo.

Ma credo che in Svezia non recepirebbero con la dovuta profondità la preparazione di PGiulia.

Troppo colta per loro.
 

Cren

Forumer storico
Escludendo casi di utilizzo di interpolazioni varie che servono per il pricing di opzioni OTC e quindi dovrebbero essere al di fuori dell'interesse del trader medio da forum, ma di normali opzioni "plain vanilla" quotati in qualche exchanges del globo..... esiston opzioni (di cui sia disponibile un prezzo, ovviamente, altrimenti non ha senso parlare di IV) su cui tu hai problemi a calcolare la IV e le greche?

Intendo, ottenere un risultato numerico, chiaramente, non che questo risultato - come detto - abbia "senso" nell'ambito di calcolare le greche complessive di un portafogio (ovviamente, nei casi estremi questo senso non c'è... ma ciò non dipende dalla nosta incapacità di trovare il metodo adeguato..no?....).

(*) parlo di perdere tempo perchè ella - implicitamente - sostiene esista un metodo di calcolo della IV più idoneo (e qui per idoneo si deve intendere "ingrado di fornire un vantaggio sui mercati") dell'inversione dell B&S attraverso il consueto metodo iterativo.
Veniamo al resto: mai avuto problemi laddove un prezzo fosse presente, naturalmente con l'avvertenza di prendere con le pinze ciò che proviene da illiquidità più che da consensus di mercato.

Sto pensando a qualche possibile inghippo che renda il calcolo della IV problematico dal punto di vista computazionale, mi ricordo di qualche caso particolare a IV negativa ma forse era un modello alternativo a BMS... ci devo pensare!

Per il metodo alternativo io continuo a pensare a quello celebre già citato (e presente anche sull'Hull) che usa solo i prezzi senza alcun modello, anche se così non esce alcuna superficie perchè la volatilità implicita per ciascun tenor è unica.

Che fare poi con quella TS? :mumble:
 

Imar

Forumer attivo
Per le mie modeste nozioni, l'ho già "sistemata" in privato per quanto riguarda interpolazione & astrologia sulla IVTS :D


.... :mmmm::mmmm:... non capisco cosa c'entra (per me il problema non è che con le interpolazioni si cade nell'astrologia, è ancora peggio..... è proprio che - IMHO - le interpolazioni non c'entrano nulla.... ma sarò sicuramente io a non capire :bow::bow:).

Ok, lo strike chiesto a MartaB latita, allora provo io a tirare le (mie, modestissime) conclusioni: nella mia piccola esperienza, l'unico caso in cui la formula iterativa di B&S non calcola la IV è quando ..... DELTA è uguale ad 1 (vedi jpeg).

In tal caso, il modello considera (sbagliando) che l'opzione è equivalente ad un future (cosa che non è mai al 100%) e - coerentemente con le premesse - calcola pari a ZERO la IV dello strike (uno strumento con delta 1 non ha IV). O, se vogliamo dirla in un altro modo, la tratta come una opzione che ha solo valore intrinseco e zero valore temporale (la IV non tocca il valore intrinseco, ma determina "solo" - :lol: - il valore temporale).

Coi prezzi del momento in cui scrivo su OESX marzo, succede, ad esempio, coi CALL fino a strike 2400.

Allora, se la domanda di MartaB era: "Come calcolare oggi la IV del call 2400 marzo 2014 ?... la mia migliore risposta è questa "Non ne ho idea, ma finchè PGP non scrive in Svezia l'unica cosa che posso supporre è che sia un numero così piccolo da tendere allo zero".

In sostanza la brutta notizia è che non lo so. La buona notizia è che - per mio trading - non ho interesse saperlo.

Sorry, di più nin zo' :)D).
 

Allegati

  • OESX mar.jpg
    OESX mar.jpg
    112,9 KB · Visite: 217
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ok, lo strike chiesto a MartaB latita, allora provo io a tirare le (mie, modestissime) conclusioni: nella mia piccola esperienza, l'unico caso in cui la formula iterativa di B&S non calcola la IV è quando ..... DELTA è uguale ad 1 (vedi jpeg).

In tal caso, il modello considera (sbagliando) che l'opzione è equivalente ad un future (cosa che non è mai al 100%) e - coerentemente con le premesse - calcola pari a ZERO la IV dello strike (uno strumento con delta 1 non ha IV).

Coi prezzi del momento in cui scrivo su OESX marzo, succede, ad esempio, coi CALL fino a strike 2400.
Ah, ecco il caso che giustamente non consideravo, anche se in effetti ricadiamo nella categoria dei casi "estremi", ovvero da intendersi "alle estremità delle option chain" :D

Questa grandezza
2e21eb76f4d4c4f343c1bfd0e9dd85ce.png
ci mette un po' di fatica ad andare a 1, cioè con ln(S/K) talmente alto che...
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
scusate la mia curiosità, ma con delta=1 non è corretto avere un'implicita=0 poichè è esplicita la volatilità del sottostante?

:mmmm:
 

Cren

Forumer storico
scusate la mia curiosità, ma con delta=1 non è corretto avere un'implicita=0 poichè è esplicita la volatilità del sottostante?

:mmmm:
Stai affrontando il problema dalla fine: la IV è un costrutto matematico, il prodotto di un algoritmo, non una grandezza "reale" col suo perchè (si dice scherzando ma non troppo che sia «il numero sbagliato nella formula sbagliata che fa tornare il risultato giusto»).

Nel caso in questione, esce 0 semplicemente perché applichi a ritroso la funzione di ripartizione di una Normale standardizzata ad un numero molto grande, e la probabilità che l'opzione termini la sua vita ITM quando la distanza tra strike e sottostante è così grande ed è un numero talmente prossimo a 1 (il Delta, appunto) che quello che vedi è più l'escamotage di un algoritmo che non una grandezza "vera".

Però, come giustamente ha scritto Imar, è un caso limite in cui non riesci a ricostruire una IVTS dai prezzi di mercato, e quindi se vuoi una superficie continua devi usare un'altra via (interpolazione dalle IV ricavate, per esempio).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto