Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
16.654
-15.4

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-02-2007, 14:25   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Cedole obbligazioni

Sto valutando l'acquisto di obbligazioni a tasso fisso, ma non mi e` chiara una cosa. Alcune obbligazioni con scadenza diciamo tra 1 mese hanno valore circa 100. Se le cedole che pagano sono ad esempio del 5%, questo vuol dire che se le acquisto oggi a 100 fra un mese mi daranno 100+5=105? Guadagnando cosi` il 5% in un mese???

Grazie per le risposte
ilghila non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 01-02-2007, 14:40   #2 (permalink)
Utente Senior

il 5% è annuale,quindi prenderesti il 5% diviso 12...anke se la tenessi 1 giorno prenedersti il 5% diviso 360 o 365(non mi ricordo quale si usa..)
mappets non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2007, 23:52   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di slowdown

Re: Cedole obbligazioni

Citazione:
Originalmente inviato da ilghila
Sto valutando l'acquisto di obbligazioni a tasso fisso, ma non mi e` chiara una cosa. Alcune obbligazioni con scadenza diciamo tra 1 mese hanno valore circa 100. Se le cedole che pagano sono ad esempio del 5%, questo vuol dire che se le acquisto oggi a 100 fra un mese mi daranno 100+5=105? Guadagnando cosi` il 5% in un mese???

Grazie per le risposte

..e chi andrebbe più a lavorae ?

le obbbligazioni - a differenza delle azioni - quotano (quasi) tutte a meno della quota cedolare

quindi il prezzo significa "" quota cedolare ESCLUSA "" che viene conteggiata a parte e regolata in addizione al prezzo negoziato

se compri una obbligazione a tasso annuale 12% un mese prima della scadenza al prezzo di 106 , pagherai il 106/100 del prezzo nominale (di solito 100) a cui ti verranno aggiunti 11/12 della cedola (la parte relativa al periodo di possesso di chi ti vende il bond) - dunque 11 punti..- totale 117 / 100 e poi , passato un mese incasserai 12 (11+1)di cedola..

..ci tocca continuare a lavorare...

slowdown non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2007, 00:45   #4 (permalink)
Amministratore

Citazione:

Grazie per le risposte
ciao ghila
Argema non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2007, 12:37   #5 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown

le obbbligazioni - a differenza delle azioni - quotano (quasi) tutte a meno della quota cedolare

quindi il prezzo significa "" quota cedolare ESCLUSA "" che viene conteggiata a parte e regolata in addizione al prezzo negoziato

Come si fa a sapere se la quotazione comprende o meno la quota cedolare? Credo che i termini siano corso secco e corso tel-quel (li ho imparati oggi).
ilghila non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2007, 07:16   #6 (permalink)
Nuovo forumer

[ilprezzo noncomprende mai la quota di rateo cedolare ,viene calcolato a parte giorno per giorno , dalle banca quando fai l'acqisto
banobano non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2007, 10:58   #7 (permalink)
Sono un tipo serio

L'avatar di ricpast

Citazione:

Come si fa a sapere se la quotazione comprende o meno la quota cedolare? Credo che i termini siano corso secco e corso tel-quel (li ho imparati oggi).
Risposta esatta!

corso secco non comprende il rateo (cioè gli interessi cedolari maturati fino a quel momento).

corso tel quel invece corrisponde al prezzo comprensivo di rateo.

-------------------------------------------

Allora, penserai che PER DEFINIZIONE, il corso tel quel è sempre e comunque più alto del corso secco...

Tanto per complicarti la vita ti faccio notare che esistono (casi assai rari) esempi nei quali il corso tel quel è INFERIORE al corso secco!
E questo avviene perchè nel calcolo del corso tel quel intervengono anche componenti prettamente FISCALI quali il RATEO DI DISAGGIO e le RITENUTE TOTALI.

Vediamo un esempio: il bond convertibile di TELECOM ITALIA.

Vecchio 07-01-2009, 19:36   #8 (permalink)
Age quod Agis

L'avatar di lorenzo63

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
..e chi andrebbe più a lavorae ?

se compri una obbligazione a tasso annuale 12% un mese prima della scadenza al prezzo di 106 , pagherai il 106/100 del prezzo nominale (di solito 100) a cui ti verranno aggiunti 11/12 della cedola (la parte relativa al periodo di possesso di chi ti vende il bond) - dunque 11 punti..- totale 117 / 100 e poi , passato un mese incasserai 12 (11+1)di cedola..

..ci tocca continuare a lavorare...

Ahhh ecco... cosa mi era sfuggito!!!

Il sacrificio è l' unica cosa che dia frutti. Gaudi'

Immanuel Kant: Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
lorenzo63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2009, 19:39   #9 (permalink)
Age quod Agis

L'avatar di lorenzo63

Stavo osservando le quotazioni relative agli scambi della giornata odierna della Telecom It 2033 7.75%...(la + sensibile ai problemi futuri) e vedo che le quotazioni si sono abbassate sensibilmente...perchè?Cerca cerca e guarda questi che stanno combinando: (o meglio trattandosi di una indiscrezione potrebbero combinare)

IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - MILANO, 07 GEN - FRANCESCO CAIO HA FATTO VISITA QUESTO POMERIGGIO A MEDIOBANCA. IL MANAGER, CHE GIA' IN PASSATO HA RICOPERTO RUOLI DI CONSULENZA SULLA RETE TELEFONICA PER IL GOVERNO INGLESE, E' STATO INDICATO NEI MESI SCORSI ANCHE COME CONSULENTE DELL'ESECUTIVO ITALIANO PER LA BANDA LARGA. ALTRE INDISCREZIONI HANNO IDENTIFICATO IN CAIO LA POSSIBILE GUIDA DELLA NEWCO CHE POTREBBE NASCERE DALL'EVENTUALE SCISSIONE DELLA RETE TELECOM. MEDIOBANCA E' SOCIO DI TELECOM ATTRAVERSO TELCO. MAU-CV- (RADIOCOR) 07-01-09 16:30:04 (0204) 5 NNNN

Il sacrificio è l' unica cosa che dia frutti. Gaudi'

Immanuel Kant: Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
lorenzo63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 00:16   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di slowdown

Citazione:
Originalmente inviato da ilghila Visualizza messaggio
si legge IL PROSPETTOOOOOOOOOOOOOOO se l'obbligazione non la si conosce

sarebbe buona norma farlo comunque sempre

... e capirlo , anche , il prospetto informativo

Citazione:
Originalmente inviato da banobano Visualizza messaggio
[ilprezzo noncomprende mai la quota di rateo cedolare ,viene calcolato a parte giorno per giorno , dalle banca quando fai l'acqisto

no no no

non sono molte , ma parecchie di quelle obbligazioni strutturate , spesso lo diventano - quotate tel quel

slowdown non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato