|
06-02-2012, 17:32
|
#1 (permalink)
|
|
apota
|
c'è nessuno che programma?
M'è venuto il trip di imparare qualche linguaggio di programmazione
vedo che ora c'è ad esempio Perl
esiste anche una versione per windows da scaricare gratuitamente
non è che sia del tutto digiuno di programmazione , ma sono rimasto
al Pascal e assembler che usavano ai miei tempi
qualcuno mi sa dire che si può fare con Perl?
Pensavo di progettare siti internet 
Alla fine siamo tutti seduti su una grande galera, remiamo tutti da schiattare, puoi mica venirmi a dire il contrario!... Seduti su 'ste trappole a sfangarcela tutta noialtri! E cos'è che ne abbiamo? Niente! Solo randellate, miserie, frottole e altre carognate. Si lavora! dicono loro. È questo che è ancora più fetido di tutto il resto, il loro lavoro. (tratto da Voyage au bout de la nuit)
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
07-02-2012, 11:33
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
allora impara php
|
|
09-02-2012, 09:01
|
#3 (permalink)
|
|
...
|
Per l'uso e l'integrazione della rete: php (lato server) e javascript(lato client), così sei pronto per il web 2.0 e l'uso delle App di google.
Come linguaggio completo fuori dalla rete python (se usavi Pascal ti troverai bene). Python è ottimizzato e produce un codice eseguibile raffrontabile con il C ma è molto più semplice da scrivere e da debuggare. Inoltre c'è una marea di librerie di funzioni riutilizzabili.
Lascia perdere perl, è passato.
Ultima modifica di reef : 09-02-2012 alle ore 09:03.
|
|
|
09-02-2012, 11:39
|
#4 (permalink)
|
|
apota
|
grazie a tutti e due 
il lato server non credo mi interessi , ma ammetto che ho le idee ancora confuse serve per la realizzazione di siti web? 
Ottimo il suggerimento su python ,che se è un linguaggio simile al PAscal
mi troverei bene, non conosco purtroppo il C..ai miei tempi non usavava 
Alla fine siamo tutti seduti su una grande galera, remiamo tutti da schiattare, puoi mica venirmi a dire il contrario!... Seduti su 'ste trappole a sfangarcela tutta noialtri! E cos'è che ne abbiamo? Niente! Solo randellate, miserie, frottole e altre carognate. Si lavora! dicono loro. È questo che è ancora più fetido di tutto il resto, il loro lavoro. (tratto da Voyage au bout de la nuit)
|
|
|
16-02-2012, 00:01
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
io ho usato anni fà FrontPage
semplice e veloce, in una settimana impari e fai tutto anche se sei di coccio 
"Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows."
è eccellente ci si fanno/facevano cose professionali
..ma certo oggi ci sarà roba nuova
Ultima modifica di Fernando'S : 16-02-2012 alle ore 00:02.
|
|
|
17-02-2012, 15:55
|
#6 (permalink)
|
|
apota
|
grazie Fernando's valida penna di obbligazioni 
front page lo conosco ..e devo averlo da qualche parte sul disketto
come dici te è molto intuitivo , ma non so se riesce a fare le cose
che fanno i software più moderni ...ho sentito parlare bene di Joomla
Presentazione di Joomla! | Joomla.it Sito di supporto Italiano
e mi ricordo di dreamweaver (ma mi pare di capire che non è gratuito)
Ultima modifica di ConteRosso : 17-02-2012 alle ore 16:04.
|
|
|
17-02-2012, 17:27
|
#7 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
joomla è solo un cms, dreamweaver un software per creare pagine web (e non solo)
hai un pò le idee confuse mi sa... parlavi di imparare linguaggi di programmazione o sbaglio?
|
|
23-02-2012, 16:07
|
#8 (permalink)
|
|
...
|
Citazione:
Originalmente inviato da ConteRosso
Pensavo di progettare siti internet 
|
Citazione:
Originalmente inviato da Fra
joomla è solo un cms, dreamweaver un software per creare pagine web (e non solo)
hai un pò le idee confuse mi sa... parlavi di imparare linguaggi di programmazione o sbaglio?
|
Progettare siti Internet è un po' vago.
joomla è un contenitore prefabbricato, si può solo arredare...
dreamweaver (e frontpage in modo più semplificato), da quanto ricordo, era un ambiente "wizard" per generare codice php, asp o vbscript/javascript.
php e javascript sono i "linguaggi" (quello chiedevi, giusto?) più affermati per realizzare siti internet, php si occupa del lato server e javascript del client, per fare un sito internet moderno ti devi occupare di entrambi i lati (la mappina di google dentro alla pagina è in javascript, l'interrogazinoe al DB in php).
Il perl è solo lato server e ormai un po' "vecchiotto".
Python è un ottimo linguaggio, ma più orientato a programmi stand alone.
Usa quel che ti abbiamo scritto per googlare un po', c'è un treno di materiale disponibile in rete. 
Ultima modifica di reef : 23-02-2012 alle ore 16:09.
|
|
|
23-02-2012, 17:59
|
#9 (permalink)
|
|
apota
|
grazie anche a te reef...proverò a googlare un po'
in effetti ha ragione Fra non ho ancora le idee chiare
ero partito con l'idea di programmare per diletto
poi mi è venuta l'idea dei siti web ..sinceramente pensavo fosse
più semplice...quindi joomla non basta per fare un sito web?
|
|
|
23-02-2012, 19:38
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
per fare siti web, joomla basta e avanza... in teoria va bene anche per chi non conosce linguaggio di programmazione (meglio avere conoscenze - anche profonde - di CSS) ma per usarlo benino non devi essere alle prime armi
|
|
|