Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-05-2009, 11:21   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Calcolo interessi conto arancio e arancio +

Salve,
è la prima volta che scrivo su questo forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti.
Sto pensando di aprire un conto presso Conto Arancio e vorrei delle delucidazioni sul calcolo degli interessi praticati da questo istituto virtuale. Ho letto che c'è un'offerta dell'istituto che propone ai nuovi clienti un tasso per i primi 6 mesi pari al 4.25% lordo e dopo credo si applichi il tasso del 2%.
Supponendo di avere 10000€ e di volerli lasciare sul conto per un anno, dopo sei mesi dovrei avere 310€ circa di interessi. La mia domanda è: nei restanti sei mesi, percepisco una parte del 2% annuo oppure devo tenerli sul conto per un anno a partire dalla fine del tasso promozionale per avere gli interessi? Insomma, quanto guadagno in totale il primo anno?

Infine, su questo topic
http://www.investireoggi.it/forum/mo...a-vt37887.html
ho letto dell'esistenza di Arancio+. Lì c'è scritto, per esempio, che se vincolo 10000€ su conto arancio ottengo 1.83% (lordo) di interessi dopo tre mesi: perché se li vincolo per sei mesi mi danno di meno, ovvero 1.75%?

Grazie anticipatamente per la risposta,
Rino
silverboy non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 04-05-2009, 13:04   #2 (permalink)
Mod TOL, Banche e CC

L'avatar di Big Dot

Ciao Silverboy, intanto benvenuto

Mi pare di capire che interpreti male i tassi che vengono pubblicizzati.
Quando c'è un'offerta con un certo rendimento, INDIPENDENTEMENTE dalla durata per cui il rendimento offerto (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, ecc...), il tasso è sempre espresso su base annuale e andrà proporzionato con la durata della promozione. Questo vale per tutte le banche.

Quindi ad esempio nel caso del 4,25% di Conto Arancio per 6 mesi, i tuoi 10000 euro renderanno circa 155 euro per 6 mesi e poi il rendimento base che è il 2% lordo annuale va proporzionato al tempo in cui lascerai i soldi in deposito.

Naturalmente lo stesso discorso vale per gli investimenti Arancio+ che hai visto, sono sempre espressi come tassi annuali (così sono facilmente confrontabili) ma poi per sapere realmente quanto ti entrerà in tasca devi calcolarlo in base alla durata
Big Dot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2009, 16:51   #3 (permalink)
Nuovo forumer

ok e grazie per la risposta. In effetti, mi sembrava che c'era qualcosa che non andava...
silverboy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010