Citazione:
Originalmente inviato da 500$
scusa, ma è strainteressante.
Se ho capito bene si usa come risk free per i TDS la AAA governativa : ECB: Euro area yield curve
Per i corporate/bancari la cuva tassi IRS giusto?? DOmandaè perchè non usare la IRS anche per i TDS??
Secondo mi faresti un piacerone? Mi dici le funzioni che devo usare in excell per fittare i punti dei vari rendimenti effettivi alle varie duration e costruire a curva emittente??
3) Si devono per forza usare le duration o forse è meglio usare la durata normale in anni??
|
La curva IRS e quella dei bond governativi AAA non sono curve risk-free.
La prima si basa sull'euribor6m e dato che l'euribor è
evidentemente il credit risk > 0.
Discorso analogo per i bond gov AAA: hanno rischio basso ma non nullo, la controprova sono i CDS:
p.e. Denmark
CDS 5y = 29.73
probabilità default 5y = 2.58%
Tra le due curve c'è una differenza nel fattore tempo del credit risk:
* nell'IRS è sempre un rischio a 6 mesi, indipendentemente dalla scadenza dell'IRS;
* nei bond AAA naturalmente il rischio è funzione della scadenza (e generalmente aumenta con l'aumentare di questa).
Premesso quanto sopra, si può utilizzare la curva IRS anche per valutare i titoli di stato come tu proponi, anzi i "pro" fanno proprio questo:
1. costruiscono un curva utilizzando nella parte breve strumenti del mercato monetario, poi le varie scadenze dell'euribor, poi dall'anno in poi gli IRS;
2. trasformano questa curva in una zero-curve (dove lo zero qui non indica il rischio, ma il numero di pagamenti, come in zero-coupon) tramite il bootstrapping;
3. usano i tassi della zero-curve + una serie di spread (dove il più importante è il credit spread) per attualizzare i flussi del bond sotto esame e calcolarne così il present value.
Personalmente ho usato la curva dei bond governativi (non AAA, tutti) come riferimento per valutare i bond greci, più che altro per avere una situazione-limite a cui potrebbero evolvere (in positivo) eventuali scenari futuri.
Sono scelte che secondo me conviene fare di volta in volta in base al tipo di valutazioni, agli strumenti e al numerio di calcoli che si è disposti a fare...