Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-02-2011, 12:35   #1 (permalink)
Nuovo forumer

C.C. Credit Agricol, posso stare tranquillo?

Buongiorno, il mio quesito è in relazione alla tutela dei conti correnti da parte dello stato italiano. Nel mio caso, la mia banca Carispe (dopo alcune migrazioni verso CR Firenze, poi Intesa S.Paolo) è stata ceduta a Cariparma per l'82% e come ben saprete Cariparma (che ha assorbito Friul Adria e altro) fa parte del gruppo francese Credit Agricole, che ne detiene la maggioranza con il 51%. Carispe è diventata Carispezia ed una grande scritta "CrediteAgricole" sovrasta l'ingresso della mia succursale spezzina. Il mio agente di banca, alla domanda inerente i fondi di tutela e garanzia da parte dello stato italiano per i conti correnti, mi ha risposto che lo stato assicura e garantisce (fino a circa 103000 euro) i conti correnti depositati, da cittadini italiani, anche in succursali di banche estere, purchè tali succursali siano locate in territorio italiano. Leggendo in rete ho visto che non è poi così semplice e automatico poter avere, in caso di fallimento di una banca estera con sede in italia, garantito il credito sul proprio c.c.:
- il governo italiano dovrebbe anticiparlo ai correntisti e poi cercare di farselo rendere dalla Francia. Non credo, anche se sarebbe possibile, che Credit Agricole abbia sottoscritto il patto del fondo della tutela e garanzia dei c.c. con l'Italia. Cercando informazioni on-line su Credit Agricole in Italia, per cercare di capire e conoscere eventuali normative, concordati con l'Italia, garanzie per i suoi correntisti all'estero, non sono riuscito a trovare nulla e tecnicamente non sono in grado di cercare on-line su siti in lingua francese o inglese, tanto meno araba .

Certo del vostro aiuto gentile e competente, aspetto le vostre risposte, le quali, sono sicuro, sapranno fare luce sul quesito posto.

Insomma, posso stare tranquillo o no? Che mi consigliate, che banca è la Credite Agricole? Forse è meglio che passo alla Carige o altra banca?

buona giornata e grazie

giovanni
giovannetti2000 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 20-02-2011, 13:20   #2 (permalink)
Utente Senior

su wikipedia dice che e' la terza banca francese per capitalizzazione
ipman non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 10:46   #3 (permalink)
Nuovo forumer

nessuno sa dire altro?

Grazie, ok, posso stare tranquillo, sono stato anch'io sul sito di wikipedia, ma speravo di avere notizie più precise riguardo alle competenze in relazione a chi si dovrebbe accollare l'onere di garantire ed eventualmente rimborsare: stato italiano o stato francese? 50% ? Altrimenti, potete indicarmi un sito autorevole (con tutto il rispetto per wikipedia) dove poter reperire informazioni a riguardo, anche in lingua inglese, francese o anche arabo?

grazie e buona giornata

giovanni
Vecchio 22-02-2011, 20:01   #4 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da giovannetti2000 Visualizza messaggio
Grazie, ok, posso stare tranquillo, sono stato anch'io sul sito di wikipedia, ma speravo di avere notizie più precise riguardo alle competenze .....
Guardando qui:
Cariparma
non mi porrei molti problemi ... è anche la mia Banca :-)
sergio46 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2011, 21:02   #5 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da giovannetti2000 Visualizza messaggio
Grazie, ok, posso stare tranquillo, sono stato anch'io sul sito di wikipedia, ma speravo di avere notizie più precise riguardo alle competenze in relazione a chi si dovrebbe accollare l'onere di garantire ed eventualmente rimborsare: stato italiano o stato francese? 50% ? Altrimenti, potete indicarmi un sito autorevole (con tutto il rispetto per wikipedia) dove poter reperire informazioni a riguardo, anche in lingua inglese, francese o anche arabo?

grazie e buona giornata

giovanni
La Cassa di Risparmio della Spezia aderisce al FITD: puoi avere conferma in questo documento ufficiale FITD dove si trova Carispe (cod ABI 06030)

http://www.fitd.it/banche_cons/banch...ate_elenco.pdf

Per questo motivo fa riferimento al sistema di rinborso italiano in caso di default bancario
himem66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2011, 18:16   #6 (permalink)
Nuovo forumer

solo per ringraziare

grazie e buona giornata

giovanni
Vecchio 28-02-2011, 14:29   #7 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da sergio46 Visualizza messaggio
Guardando qui:
Cariparma
non mi porrei molti problemi ... è anche la mia Banca :-)
Ne approfitto per chiedervi se anche a voi la piattaforma on-line non permette acquisto e vendita dei BTPi se non tramite operatore.

grazie
asia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2011, 15:19   #8 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da asia Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedervi se anche a voi la piattaforma on-line non permette acquisto e vendita dei BTPi se non tramite operatore.
Personalmente, ho solo dei fondi d'investimento (principalmente per non pagare spese di dossier titoli) che però non posso gestire liberamente in Home Banking.
Forse è un bene, perchè, operando in filiale, è possibile trattare a voce le commissioni di sottoscrizione.
Saluti.
sergio46 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2011, 19:29   #9 (permalink)
Utente Senior

con Intesa era un'altra cosa.............
bedaz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2011, 13:43   #10 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da asia Visualizza messaggio

grazie
Il trading è ancora quello di Intesa.
Quello del gruppo Cariparma lo permette.
Ciao.
lmdf non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato