Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

Pink Panther

Homo mundus minor
E' uscita la I46

La CCDDPP ha emesso la serie I46.

Valutazione generale:
La peggiore serie di sempre, in ex-aequo con la I45.
Continua il peggio del peggio.
Da NON sottoscrivere. :down:
 

Geppetto

Nuovo forumer
è uscita la nuova serie di Buoni fruttiferi postali ordinari - quella di novembre. Contrariamente a quanto accaduto da un bel po' a questa parte, i rendimenti sono in aumento rispetto alla serie precedente: segno che probabilmente sta ripartendo il processo inflattivo (e che i BOT si alzeranno un pochino?). In ogni caso sono rendimenti ridicoli: 0,7% lordo il primo anno, 0,9% lordo il secondo anno, 1,20% il terzo anno. Nella serie precedente erano 0,65%, 0,80%, 1,10%.

A me pare che il giochino sia di rendere meno appetibili i titoli a tasso variabile per fare in modo che uno si spinge su quelli a tasso fisso - così quando parte l'inflazione loro ci guadagnano.

Ma le Poste in teoria non sono lo Stato, cioè Noi? non puoi inculare così la massa dei piccoli risparmiatori e pensionati che non se ne intendono!!
 

Allegati

  • 003310.pdf
    99 KB · Visite: 775

Scrambler

Forumer attivo
Mi stavo chiedendo ... visto che ormai da alcuni mesi i bfpi sono inguardabili chi li usa a scopo previdenziale come si sta comportando? Tiene tutto in liquidità ed aspetta un futuro migliore :( o si è buttato in soluzioni alternative?
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Mi stavo chiedendo ... visto che ormai da alcuni mesi i bfpi sono inguardabili chi li usa a scopo previdenziale come si sta comportando? Tiene tutto in liquidità ed aspetta un futuro migliore :( o si è buttato in soluzioni alternative?

Io per ora lascio la quota che vorrei inserire in un BFPi (1000 euro o 1250 euro all'anno) in Rendimax (conto deposito con attualmente 2,50 lordo annuo e zero spese). Eventualmente valutero' se vincolarla (purtroppo Rendimax pone 5000 euro come minimo per vincolare).
Io pero' per il 2009 sono gia' sistemato, gia' a dicembre 2008 ho iniziato a farmi una posizione di buoni, ed ora ho tutto nella I40 (o I41 non ricordo) che e' la 5° miglior serie in assoluto.
Per il 2010 speriamo cambi la situazione. Se dovesse perdurare ancora (del tipo aprile 2010 ancora con cose asfittiche), penso che valutero' le obbligazioni. Per cui studiare bene pure quelle.
Purtroppo non e' la stessa cosa, perché (correggimi Pink se dico eresie) :
1) ai fini integrazione pensione non vogliamo le cedole semestrali , vogliamo tutto sempre dentro e reinvestito. Dovrebbero esserci pero' delle obbligazioni zero coupon interessanti...
2) hanno il costo di commissione (15 euro? una percentuale? dipende dalla banca), quindi hanno un senso per tagli di almeno 3000 euro.

Altre soluzioni non ne conosco.:ciao:
 
Buoni fruttiferi postali indicizzati serie I45 richiesta informazioni

Buongiorno.

Sono un nuovo iscritto di questo Forum e non ho ancora molta dimestichezza nell'usarlo.

Desidero da qui aprire una discussione (tra l'altro già ampiamente trattata in questo Forum) in merito ai Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione Italiana con riferimento alla "penosa" seri I45 da me sottoscritta alla fine di Ottobre 2009.

Dopo aver letto molto su questo Forum per gli indicizzati e altre forme di investimento, allego ora le mie perplessità e mi aspetto, per cortesia, una sua o Vostra indicazione su questi buoni postali I45 in particolare.

Grazie.
-----------------------------------------------------------------------
Buongiorno.

Ho letto con interesse i commenti e i pareri riportati in questo Forum in merito ai BFP indicizzati all'inflazione Italiana, in particolare quello della Serie I45 del mese di Ottobre da me sottoscritto per una somma di 20.000€.​

Io non ho mai voluto rischiare nulla e ho sempre optato per i BFP a 18 mesi percependo alla loro scadenza, il ritorno del capitale più una "discreta somma" d' interessi.​

I BFP a 18 mesi ora, a differenza dei precedenti, hanno poca resa e l'operatrice delle Poste Italiane del mio paese mi ha consigliato di sottoscrivere a Ottobre i BFPi perchè mi metto al riparo dall'inflazione il capitale investito oltre a percepire gli interessi (non prima del 18 esimo mese) un pò più alti dei normali BFP a 18 mesi (1X8).​

Ho letto i vostri pareri in merito all' I45 (il peggiore di tutta la serie, il 45esimo su 45) e ho fatto poi questo conto: se avessi sottoscritto alla fine di Ottobre un BFP a 18 mesi ( Serie 1X8) alla sua naturale scadenza avrei percepito la somma di 20.000 x 1,0117524 = 20.235,04 €.​


Non convinto della mia recente sottoscrizione (I45) sono ritornato dall'operatrice delle Poste e mi ha detto che l'inflazione nel 2010 salirà (sue fonti), di lasciare parcheggiati i 20 mila euro nell' I45 e solo dopo il 18
esimo mese si rivaluterà la situazione, ovvero se rimanere o cambiare.​


Mi sono accorto dopo dell'esistenza del vostro Forum e questa I45 non l'avrei quindi sottoscritta.​

In ogni modo posso uscire subito senza penalizzazioni dalla I45 però desidero capire meglio.​


Mi domando quanto interesse percepirei per il BFPi I45 dopo il 18 simo mese supponendo un'inflazione invariata o ipotizzando un piccolo aumento dell'inflazione nei prossimi mesi?​


Cosa ne pensate visto che chi Vi scrive non vuole rischiare il suo capitale più di tanto ma neppure non percepire un minimo d'interesse, almeno quello dato dalla serie 1X8?​


Grazie mille per la Vs cortese attenzione e risposta.​
 
Sempre a proposito di questi BFPindicizzati che secondo me (non sono esperto di investimenti) rendono poco, soprattutto la serie I45 che ho da pochi giorni sottoscritto e sto pensando di sostituirla con altro tipo d'investimento dopo aver letto tutti i suoi pareri e visto le simulazioni e altro.
Ora Le passo qualche dato certo, provato su di me e fate le Vs riflessioni e ditemi per cortesia, il vostro parere.

Tre anni fa, nell' Ottobre 2006, sono partito con un BFP a 18 mesi. Alla sua scadenza mi ha reso 1373 euro circa. L'ho rinnovato nell' Aprile del 2008 e nell' Ottobre del 2009 mi ha reso altri 1700 euro circa d'interessi. Il totale degli interessi in tre anni percepiti sul capitale iniziale investito è stato di 3070 (euro più o meno).
Se avessi acquistato allora (Ottobre 2006) un BFPi e precisamente la serie I9, la fine di Ottobre di questo anno, 2009, avrei percepito 2271 (da sito della posta calcolo degli interessi) euro d'interessi, circa 800 euro in meno rispetto ai 2 BFP 18 mesi.
Dove sta la convenienza di questi BFPi all'inflazione Italiana, I45 a parte, mi chiedo?
Rimangono solo i BFP a 18 mesi, non c'è di meglio per me che non voglio rischiare quel poco che ho e in ogni modo guadagnare qualcosa visto che ora il BFP a 18 rende poco?​
Ditemelo per favore! Grazie.​
 
Buoni fruttiferi postali indicizzati serie I26 richiesta informazioni

ciao a tutti, sono nuovo del forum e solo oggi ho iniziato ad interessarmi dei buoni fruttiferi indicizzati... cmq sia il 14 marzo 2008 avendo ricevuto una somma di denaro pari a 15.000 euro ho voluto metterla al sicuro e recandomi in posta un operatore dello sportello mi ha consigliato di comprare un buono fruttifero postale indicizzato all'inflazione della durata di 10 anni... oggi recandomi in posta ho visto che il mio capitale è arrivato a 15420 euro. secondo voi è una somma piuttosto buona oppure no ed in generale la serie i26 è buona o no? grazie e ciao
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Le serie vecchie non sono malaccio, comunque è bene ricordare che questi buoni sono indicati per un investimento di lungo periodo... se l'inflazione dovesse andare ad aumentare nei prossimi anni, consentiranno di proteggere efficacemente il capitale ;)
 
Chi mi da un consiglio su buoni postali?

Ciao a tutti gli utenti,
sono un nuovo iscritto che ha avuto modo di leggere su questo forum dei thread molto interessanti specialmente quelli di pink phanter circa il valore aggiunto di taluni buoni fruttiferi delle poste indicizzati all'inflazione italiana...

Volevo sapere volendo diversificare il mio portafogli di una somma di circa 10.000 iniziali su un libretto postale, bancoposta monetario e buoni fruttiferi postali che cosa mi consigliereste come prodotti tenuto conto le seguenti caratteristiche:

un profilo prudente
il capitale iniziale assicurato
un orizzonte temporale breve (max 3 anni)
la finalità di un investimento a tutela del risparmio dall'erosione inflazionistica più che ad un incremento "esagerato" del capitale investito
la possibilità di avere la minor tassazione annua e zero spese di sottoscrizione ed negoziazione
rischi bassi

e nello specifico, tra i buoni postali attuali quali considereste?
quelli a 18 mesi? quelli denominati bfpremia massimo 7 anni legati anche all'indice eurostock50?quelli ordinari? quelli indicizzati inflazione italiana?

Grazie mille per le risposte che riceverò
m.
 

Users who are viewing this thread

Alto