Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Sì l'emissione di settembre dei buoni postali indicizzati all'inflazione è davvero inspiegabile. Che sta facendo la Cassa depositi e prestiti? Però anche il rendimento dei buoni postali ordinari è basso. Avete letto l'ultimo articolo al riguardo del sito specializzato bondreali.it? Chi è indeciso tra buoni postali indicizzati all'inflazione e ordinari, a parità di scadenza, dovrebbe scegliere i primi. Non pensate? da qui a 10 anni l'inflazione crescerà di sicuro...
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Per colpa di un crash mi son perso la mia tabella, quella che ero solito aggiornare al primo post, ma anche lì non c'è più... :rolleyes: Qualcuno la può postare qui? Intendo quella che era qui, non quella del FOL che è vecchia e non aggiornata da molto tempo... Grazie.
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
ciao a tutti. Avevo gia' scritto qualche tempo fa, ma per vari problemi non sono mai riuscita ne' a rispondee ne' a pensarci bene.
vi ripropongo la mia situazione. Ho:
1) sul libretto postale 5732,79€,
2) un buono a 18mesi serie 1o8 di 500€che dovrebbe darmi (se non ho sbagliato a fare i calcoli) 512,96€ al 24/07/2010
3) un buono BFP PREMIA serie P18 di 500€
4) 2500€ in POSTAFUTURACERTO che al lordo degli oneri fiscali, tra 10anni, mi daranno 2814,31€.

le mie domande sono le seguenti, e ho letto molto questo forum ma mi sono rimaste lo stesso.

come investire al meglio i pochi soldi?? cioè è meglio fare dei PAC e ogni mese investire quello che riesco a mettere da parte? e poi, meglio i BFP a 18 mesi o i BFPi? sicuramente cambiero' il BFP premia che leggendo in questo forum non va per niente bene.

come si fanno a capire a quanto ammontano gli interessi sul libretto postale? ci sono delle formule sul foglio informativo, ma non ho capito cosa sono i SALDI LIQUIDI per calcolare la giacenza mdia.

grazie. ciao a tutti.

Forse la domanda che dovresti farti è: perchè/per cosa sto risparmiando?

E poi: quali sono gli strumenti più idonei allo scopo?

IMHO

saluti
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per colpa di un crash mi son perso la mia tabella, quella che ero solito aggiornare al primo post, ma anche lì non c'è più... :rolleyes: Qualcuno la può postare qui? Intendo quella che era qui, non quella del FOL che è vecchia e non aggiornata da molto tempo... Grazie.
C'è una tabella al post #2, per caso ti riferisci a quella?
 
No, parlo della tabella che aggiornavo al post#1, quella con l'elenco di tutte le serie e le formule per ricostruire gli interessi reali bimestre per bimestre e fare così le simulazioni di switch.

spero sia il file in allegato
:D
comunque ciao da un lettore assiduo del forum
(mi sono registrato x inviarla) ma a questo punto qualche volta mi farò sentire

maramaus
 

Allegati

  • BFPi_foglio di Pink Panther v2.0.zip
    111,9 KB · Visite: 383

Pink Panther

Homo mundus minor
E' uscita la I45

La CCDDPP ha emesso la serie I45.

Ranking I45:
Rendimento reale lordo a scadenza: 0,65% lordo reale (45° posto su 45) :down:
Rendimento reale lordo a 5 anni: 0,25% (45° posto su 45). :down:

Protezione da inflazione:
A scadenza (10 anni) protegge fino al 0,50% di inflazione costante. :down::down:
A 5 anni protegge fino al 0,39% di inflazione costante. :down::down::down:

Convenienza switch:
Nessuna, di nessun tipo.

Valutazione generale:
La peggiore serie di sempre. Dimostra che non c'è limite al peggio. Da NON sottoscrivere se si hanno altre soluzioni.
 

Scrambler

Forumer attivo
Ciò vuol dire che gli strateghi delle Poste prevedono nei prossimi 10 anni un'inflazione galoppante?

Come altro si può spiegare questo inabissarsi del rendimento reale?
 

Users who are viewing this thread

Alto