Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

pzero

Nuovo forumer
Secondo voi, che possibilità ci sono che domani esca una nuova serie di BFPi con rendimento reale più basso?

Nel caso invece il rendimento resti lo stesso, considerando l'indice FOI di riferimento, meglio comprare un BFPi questo mese o aspettare agosto?

Grazie.
 

pzero

Nuovo forumer
Secondo voi, che possibilità ci sono che domani esca una nuova serie di BFPi con rendimento reale più basso?

Nel caso invece il rendimento resti lo stesso, considerando l'indice FOI di riferimento, meglio comprare un BFPi questo mese o aspettare agosto?
A quanto pare oggi non è uscita alcuna nuova serie ed è rimasto tutto come prima.

A questo punto credo mi convenga rimborsare subito il BFPi che ho sottoscritto ieri (FOI di riferimento giugno: 107,4), temendo che oggi uscisse una nuova serie con rendimento reale più basso, e sottoscriverlo nuovamente ad ottobre (FOI di riferimento luglio: 107,3), giusto?

Grazie.
 

Whitedog

Forumer attivo
salve a tutti...


ok che sono sempre dello stato anche se CdP , ma convengono rispetto ai BTP ?

chi mi aiuta a capire se davvero convengono ?

quale i migliore come rendimento e cosa rendono al netto ?


mi mi aiuta ? grazieeee
Rendere non rendono quasi nulla in questo momento, come del resto tutti i bond, a meno di d'essere disposti a qualche rischio, meglio qualche conto deposito.

Comunque qualche cippino (BFPI) l'avevo messo anche qua, le cose interessanti, per me, erano:

- avere qualcosa che non subisse le fluttuazioni di mercato
- diversificare il money fra "fondo interbancario di tutela dei depositi" (banche), "fondo di Garanzia dei Depositanti del credito cooperativo" (BCC) e il CDP (appunte poste).

Tanto se crolla la prendiamo in quel posto comunque.:D
 

Orionlight

Nuovo forumer
Bfpi o 3x4 Nuovi?

ciao..

su un conto banco posta sto facendo una sorta di fondo pensione "fai fa te", un paio di anni fa avevo sottoscritto dei bfpi.

Adesso vorrei versare 2k su questo conto... ma mi chiedo, alla luce dei tassi di adesso dei bfpi convengono ancora loro, oppure sono meglio i buoni 3x4 risparmi nuovi? Li porterei a scadenza perché è un investimento a lungo termine.

grazie.
 

P10

Nuovo forumer
Scrivo anche in questo post che forse è più indicato....
Ho un quesito da porVi.
Ho acquistato negli anni parecchi buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione.
Diciamo che ne ho acquistati nel 2007, 2008, 2010, 2011, 2012 e 2013.
Vedo ora che l'inflazione è molto bassa ed i buoni che nel 2007 e 2008 hanno reso parecchio ora, avendo un tasso fisso garantito molto basso, rendono pochino.
I buoni che ho sottoscritto successivamente nel 2012 e 2013 hanno un tasso minimo garantito dell'1,25% che, diciamo, porta ad un minimo di interesse.
La mia domanda è questa: conviene spostare tutto il capitale nel libretto postale che mi garantisce un minimo lordo di interesse del 1,5%? Questo anche nell'ottica che dovrò comunque disinvestire alla fine di questo anno tutto il capitale investito?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto