Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
Se la mia vecchia serie O mi venisse liquidata ai passi previsti dietro il titolo ,a quest'ora sarei ricco ,altro che meno 20%
vi allego link
sul serio si puo' lucrare qualcosa?
http://www.poste.it/resources/banco...tali/bfp_ordinari_30_anni_23settembre2005.pdf

5)
A seguito dell'emanazione del Decreto Ministeriale del 13/06/86, i tassi della

serie "
O", a decorrere dall' 1/1/1987, sono stati convertiti ai tassi della serie "Q".

:mumble: Non se non ricordo male già da tempo la giurisprudenza si è pronuciata si puà provare ma bisonga vedere se i costi legali e di associazione rendono convenente l'operazione Io sono sciettico.
Cmq è stato un buon investimento :up:
 

SuperLoss

Forumer storico

5)
A seguito dell'emanazione del Decreto Ministeriale del 13/06/86, i tassi della

serie "
O", a decorrere dall' 1/1/1987, sono stati convertiti ai tassi della serie "Q".

:mumble: Non se non ricordo male già da tempo la giurisprudenza si è pronuciata si puà provare ma bisonga vedere se i costi legali e di associazione rendono convenente l'operazione Io sono sciettico.
Cmq è stato un buon investimento :up:
penso proprio non sia possibile operare un vero ricorso ,che ritengo temerario ,l'investimento ha reso il doppio a mio avviso ,considerando il costo della vita ,
 

SuperLoss

Forumer storico
L'indice FOI (mensile) è calato due volte Variazioni percentuali degli INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI (FOI) con esclusione dei tabacchi nel periodo relativo alla J26 (terza serie di sempre, vedere grafico Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. X)

Quello che conta però è il dato finale del FOI (scadenza o rimborso) e non come si muove l'indice FOI nel periodo. Infatti il valore di rimborso del nostro bfpi si ottiene moltiplicando il valore di sottoscrizione per un coefficiente fisso relativo al bimestre di rimborso (tabella B foglio informativo http://portalecdp.cassaddpp.it/content/groups/public/documents/ace_documenti/011838.pdf ), moltiplicato per (FOI finale/FOI iniziale).
Il FOI iniziale della J26 è 105,7. Il FOI provvisorio di Giugno 2013 è 107,2.
107,2/105,7 è l'inflazione cumulata dalla J26 in 14 mesi. Come rendimento saremmo al 2,4% netto circa in 12 mesi.

Sul fatto di tenere i bfpi in periodi d'inflazione calante (disinflazione) mi sono già espresso alcuni post fa.

Annualmente solo il 1959 è stato un anno di deflazione dal 1954 ad oggi:
Serie inflazione media dal 1954 al 2013 - INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO (NIC con tabacchi)
indice foi effettivo mese di giugno 107,1
saluti
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
non vi sembra strano che hanno saltato un mese?
:down:

Bè, oddio, la J38 è una serie ancora appetibile!

Certo che la CDP ci ha spiazzato tutti quanti quest'anno ...

Chissà se i prossimi buoni usciranno il 1° di settembre, o il 10 ... o si va direttamente a Ottobre.
 

P10

Nuovo forumer
Io aspetto da luglio che esca la nuova serie... mi sa che conviene approfittare ancora della J38....
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
up!

Preso oggi un cippino di J38. 1,25%+infl è ancora buona.

Avanti gente, su, c'è spazio per tutti!

PS: nelle semestrali della CDP viene sempre fuori che i BFPi sono circa il 10% della raccolta della CDP, pensavo più retail fossero consapevoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto