Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

P10

Nuovo forumer
Torno a porre sempre il medesimo quesito: alla luce dell'andamento dell'inflazione e dei tassi di interesse che vengono proposti con le nuove serie di BF da poste italiane, è ancora quello indicizzato all'inflazione l'investimento più conveniente nel breve-medio periodo??

Sono ancora in dubbio se sottoscrivere i BFP indicizzati all'inflazione o i BFP3x4?
Ho scartato gli altri perchè hanno interessi molto bassi.

Ringrazio chi vorrà darmi il suo parere.
Ciao
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Torno a porre sempre il medesimo quesito: alla luce dell'andamento dell'inflazione e dei tassi di interesse che vengono proposti con le nuove serie di BF da poste italiane, è ancora quello indicizzato all'inflazione l'investimento più conveniente nel breve-medio periodo??

Sono ancora in dubbio se sottoscrivere i BFP indicizzati all'inflazione o i BFP3x4?
Ho scartato gli altri perchè hanno interessi molto bassi.

Ringrazio chi vorrà darmi il suo parere.
Ciao

L'inflazione di pareggio tra bfpi e 3*4 nelle serie attuali è a tre anni 0.5%, a sei anni 0.99% e a nove anni 1.49% (stimata 2,1% a 12anni).
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
che significa inflazione di pareggio

L'inflazione di pareggio è quell'inflazione con la quale due investimenti, uno a tasso fisso e uno indicizzato all'inflazione, avranno lo stesso rendimento.

Per esempio le serie attuali di bfpi e 3*4 avranno lo stesso rendimento a 3 anni se l'inflazione media annua sarà dello 0,5%. Se l'inflazione sarà inferiore allo 0,5% i 3*4 avranno un rendimento superiore ai bfpi e viceversa. E' un dato che si guarda per decidere se comprare un tasso fisso o un indicizzato all'inflazione.
 

SuperLoss

Forumer storico
L'inflazione di pareggio è quell'inflazione con la quale due investimenti, uno a tasso fisso e uno indicizzato all'inflazione, avranno lo stesso rendimento.

Per esempio le serie attuali di bfpi e 3*4 avranno lo stesso rendimento a 3 anni se l'inflazione media annua sarà dello 0,5%. Se l'inflazione sarà inferiore allo 0,5% i 3*4 avranno un rendimento superiore ai bfpi e viceversa. E' un dato che si guarda per decidere se comprare un tasso fisso o un indicizzato all'inflazione.
che aspettativ di inflazione abbiamo per i prossimi annie ?
possiible che si vada sui 1,5-2,00% per i prossimi uno due anni?
lo chiedo perche devo investire 13k
certo che con questi bassi tassi di interesse che propinano ,prendersi un rendimento fisso dell'uno % piu' inflazione mi sembra molto appetibile ,risperro alle serie a breve termine
ok GRAZIE
 
Ultima modifica:

SuperLoss

Forumer storico
i buoni fruttiferi premia legati all'indice eutostoxy per 4 anni mi sembrano una prese perifondelli
chiunque ha un minimo di nozioni di statistica sa che la probabilità statistica di un simile rendimento è assurdamente piccola ovvero incrementi del 7% primo anno e 10% rimanenti anni
 

SuperLoss

Forumer storico
io ho una piccola somma investita nel 1983 che va a scadenza tra qualche mese ,anche in questo caso le poste italiane attraverso il sito banco online ,mi liquidano una somma molto inferiore rispetto al reale rendimento di cui al titolo sottoscritto a suo tempo ,non mantenendo le promesse in merito ai tassi di interesse ,che dovevano arrivare al 16% circa ,posso fare qualcosa?'
devo fare causa alle poste?
 

Users who are viewing this thread

Alto