Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (3 lettori)

che ne pensate?
io devo reinvestire alcuni vecchi buoni ormai scaduti e ho una domanda da farvi: perche quando vai li ti vogliono sempre rifilare il Postevita? mia madre l'hanno fregata cosi due volte!

infine un ultima domanda:
se la somma è superiore ai 5000 euro come ci si regola con l'imposta di bollo?
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
che ne pensate?
io devo reinvestire alcuni vecchi buoni ormai scaduti e ho una domanda da farvi: perche quando vai li ti vogliono sempre rifilare il Postevita? mia madre l'hanno fregata cosi due volte!?

Azzardo perchè sanno di guadagnare di + :D

infine un ultima domanda:
se la somma è superiore ai 5000 euro come ci si regola con l'imposta di bollo?

Cassa depositi e prestiti spa - Imposta di bollo

qui trovi tutto ;)
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

segnalo sul sito di beppe ... non quello :D

Un file Excel aggiornato alla serie J33, a cura di Massimo Lalla permette inoltre di ottenere le rivalutazioni dei buoni reali in funzione dei valori dell'indice Istat dei prezzi FOI.
 
Ultima modifica:

LeoneBond

Nuovo forumer
oggi per la prima volta ho fatto uno switch : posso confermare che passare da un bfp ad un altro non si paga nessun bollo, 100 dato a febbraio 100 preso a marzo !!!
ovviamente bisogna considerare l'effetto bolli quando si fanno switch tra dicembre e gennaio !!!
 
Ultima modifica:

albertoPA

Nuovo forumer
Se hai un attimo, in due parole, hai fatto lo switch mediante RPOL? Come si esegue? Banalmente si dismettono i vecchi e dopo un minuto si acquistano i nuovi?
Grazie, ciao
 

P10

Nuovo forumer
che ne pensate?
io devo reinvestire alcuni vecchi buoni ormai scaduti e ho una domanda da farvi: perche quando vai li ti vogliono sempre rifilare il Postevita? mia madre l'hanno fregata cosi due volte!

infine un ultima domanda:
se la somma è superiore ai 5000 euro come ci si regola con l'imposta di bollo?

Ho visto stamane la serie di marzo dei buoni indicizzati all'inflazione e secondo me per una prospettiva di investimento medio lungo potrebbero essere interessanti...
Per un orizzonte temporale di 1-3 anni vedo interessante la serie di buoni BFPdiciotto mesi plus....
 
Ho visto stamane la serie di marzo dei buoni indicizzati all'inflazione e secondo me per una prospettiva di investimento medio lungo potrebbero essere interessanti...
Per un orizzonte temporale di 1-3 anni vedo interessante la serie di buoni BFPdiciotto mesi plus....

BFPdiciotto mesi plus interessanti? 1,5% annuo. Ci sono altri investimenti che permettono di ottenere di più!
 

LeoneBond

Nuovo forumer
Se hai un attimo, in due parole, hai fatto lo switch mediante RPOL? Come si esegue? Banalmente si dismettono i vecchi e dopo un minuto si acquistano i nuovi?
Grazie, ciao

No ho il classico libretto di risparmio (no smart), sono andato in posta ho chiesto il rimborso del J33 dematerializzato, sulla richiesta di rimborso anticipato ho verificato 0 ritenute 0 bolli 0 interessi, ho firmato, ho fatto aggiornare il saldo del libretto, poi ho sottoscritto il J34 :up:
 

LeoneBond

Nuovo forumer
che ne pensate?
io devo reinvestire alcuni vecchi buoni ormai scaduti e ho una domanda da farvi: perche quando vai li ti vogliono sempre rifilare il Postevita? mia madre l'hanno fregata cosi due volte!

infine un ultima domanda:
se la somma è superiore ai 5000 euro come ci si regola con l'imposta di bollo?

Non è male la T18 se la tieni 3 anni da il 2,75 annuo composto lordo, a 6 anni il 3,25, a 9 anni il 3,75 e a 12 anni il 4,75 :up:
Ha il difetto che se esci prima dei 3 anni non prendi interessi e se passi il 31/12 ti viene tolto lo 0,15% :down:
Se esci prima dei 6 anni ma dopo i 3 anni è come se fossi uscita al 3° anno e così via :down:
Per il resto come tasso fisso sono competitivi :up: poi se in aprile esce una T19 al 5% come a dicembre si fa lo switch !!! :up:

Molto buona anche la J34 che rimane infruttifera per soli 18 mesi e rende dal 1,25% lordo + inflazione italiana (1° anno) fino al 2,5% lordo + inflazione italiana (10° anno) :up:
Se in aprile esce una J35 migliore si fa lo switch !!! :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto