Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Orionlight

Nuovo forumer
Ciao a tutti..
Alla fine ho deciso anche io di investire su questi buoni fruttiferi.
Ho bisogno di un investimento lungo (15/20 anni circa) dove depositare i miei risparmi. mi sono prefissato l'obiettivo di versare almeno 1000 euro l'anno. Ho letto un po' di guide, ma vorrei evitare di andare in posta impreparato.. volevo chiarire qualche dubbio che elencherò qui sotto. grazie in anticipo a chi mi risponderà.

1. devo farlo allo sportello oppure esistono altri metodi più "comodi"?

2. comincio con il depositare 1.000 €. basta dirgli che voglio i BFPI oppure devo dirgli nello specifico quale serie? (nel caso che dico?)

3. c'è un periodo migliore/peggiore per investire? posso andare in questi giorni, novembre, dicembre, anno prossimo?

4. sicuramente avrò bisogno di depositare i risparmi nel corso degli anni. non mi è chiaro come posso fare per versare periodicamente e nello stesso tempo investirli.
cioè, io parto adesso con 1.000, ma fra un anno ne avrò versati, magari, altri 1.000 che si devono sommare con i precedenti, e così via di anno in anno. in modo da avere un rendimento, diciamo esponenziale. come ottengo questo?
(per fare un esempio, come se in banca versassi 1000 euro subito su un BTP a scadenza 10 anni e di volta in volta ci aggiungo qualcosa).

5. posso operare online oppure devo andare in posta ogni volta che verso? eventualmente sto valutando l'apertura di un c/c secondario Banco Posta se può servirmi ad agevolare le operazioni.

grazie mille!
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti..
Alla fine ho deciso anche io di investire su questi buoni fruttiferi.
Ho bisogno di un investimento lungo (15/20 anni circa) dove depositare i miei risparmi. mi sono prefissato l'obiettivo di versare almeno 1000 euro l'anno. Ho letto un po' di guide, ma vorrei evitare di andare in posta impreparato.. volevo chiarire qualche dubbio che elencherò qui sotto. grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Uno strumento semplice su cui non puoi perdere :up:

1. devo farlo allo sportello oppure esistono altri metodi più "comodi"?
[/QUOTE]

Se apri il consto posta clik mi pare puoi farlo online e poi anche gestire gli swicth

2. comincio con il depositare 1.000 €. basta dirgli che voglio i BFPI oppure devo dirgli nello specifico quale serie? (nel caso che dico?) "

Meglio essere precisi indica la serie che trovi qui e aspettati proposte di bond polizze altri buoni
vedi
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/indicizzati_inflazione.html

3. c'è un periodo migliore/peggiore per investire? posso andare in questi giorni, novembre, dicembre, anno prossimo? "

Si vanno fatti sempre a fine mese (un pò prima se devi aprire cc o libretto) il motivo e semplice se il mese successivo la serie è migliore potrai fare il cambio agevolmente.
qui http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1430201-buoni-fruttiferi-postali-indicizzati-allinflazione-italiana-cap-viii-196.html

trovi un sito con un foglio excel per valutare eventuali swicth fra serie che dopo 18 mesi puoi fare liberamente
N.B io farei li farei di fine ottobre Novembre non è detto che sarà migliore.

4. sicuramente avrò bisogno di depositare i risparmi nel corso degli anni. non mi è chiaro come posso fare per versare periodicamente e nello stesso tempo investirli.
cioè, io parto adesso con 1.000, ma fra un anno ne avrò versati, magari, altri 1.000 che si devono sommare con i precedenti, e così via di anno in anno. in modo da avere un rendimento, diciamo esponenziale. come ottengo questo?
(per fare un esempio, come se in banca versassi 1000 euro subito su un BTP a scadenza 10 anni e di volta in volta ci aggiungo qualcosa).

Alt se vuoi massimizzare i rendimenti anche I BTPI e BTP italia non sono da scartare ma devi prima di scegliere il tuo strumento devi provedre ad una programmazione finanziaria.

5. posso operare online oppure devo andare in posta ogni volta che verso? eventualmente sto valutando l'apertura di un c/c secondario Banco Posta se può servirmi ad agevolare le operazioni. !

Si con conto online puoi fare tutto da casa
Un caro saluto
:)
 
Ultima modifica:

P10

Nuovo forumer
Domanda stupida, da uno che non ha assolutamente esperienza in campo finanziario.
Da inizio di quest'anno ho scelto di non sottoscrivere più BFP cercando di sfruttare la promozione di Poste italiane che offre il 4% sui nuovi depositi in conto corrente.
Secondo Voi è una scelta che può avere una logica nel breve periodo oppure e cmq meglio pensare ad investire ancora nel BFPI??
Grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
Domanda stupida, da uno che non ha assolutamente esperienza in campo finanziario.
Da inizio di quest'anno ho scelto di non sottoscrivere più BFP cercando di sfruttare la promozione di Poste italiane che offre il 4% sui nuovi depositi in conto corrente.
Secondo Voi è una scelta che può avere una logica nel breve periodo oppure e cmq meglio pensare ad investire ancora nel BFPI??
Grazie

uhm qunato dura il vincolo? bè che dire se tasso offerto > inflazione + tasso ahi fatto bene diciamo che il problem è sempre lo stesso l'inflazione di B.E ovvero 4-tasso reale.
C'è da aggiungere che oggi comprando i BFPI compri una strutti di tassi reali a 10 anni cosa accade se arriva l’inflazione inattesa?:rolleyes:
Per inciso con situazione attuale trovo difficile un impennata dell’inflazione ma fra 2 anni o più chissà ... la scelta finale sta a te e alle tue aspettative oltre che alla coerenza temporate fra esigenze e durata investimento
 

P10

Nuovo forumer
per quella che è stata la mia modesta esperienza e visto il periodo, l'investimento lo vedo a breve durata: dell'ordine dei 2 o 3 anni.
E' per questo che negli ultimi cinque anni ho investito nei Buoni Fruttiferi a 18 mesi... ho sicuramente preso poco di interesse, ma nel giro di 18 mesi recuperavo il capitale.
Quest'anno mi è stata offerta questa possibilità del tasso al 4%, non so ancora come andrà a finire, ma sono curioso. Per il 2013 non ho idea cosa proporrà poste italiane, ma senza una controproposta interessante tornerò a sottoscrivere per il 50% BFPinflazione e per il rimanente 50% BFP a 18 mesi....
Probabilmente sbaglio e potrei fare meglio.... ma potrei anche facilmente sbagliare.
Grazie!!
 

ARANCIA

Forumer storico
per quella che è stata la mia modesta esperienza e visto il periodo, l'investimento lo vedo a breve durata: dell'ordine dei 2 o 3 anni.
E' per questo che negli ultimi cinque anni ho investito nei Buoni Fruttiferi a 18 mesi... ho sicuramente preso poco di interesse, ma nel giro di 18 mesi recuperavo il capitale.
Quest'anno mi è stata offerta questa possibilità del tasso al 4%, non so ancora come andrà a finire, ma sono curioso. Per il 2013 non ho idea cosa proporrà poste italiane, ma senza una controproposta interessante tornerò a sottoscrivere per il 50% BFPinflazione e per il rimanente 50% BFP a 18 mesi....
Probabilmente sbaglio e potrei fare meglio.... ma potrei anche facilmente sbagliare.
Grazie!!

Meglio imparere sbaglaindo che regalare soldi o avere amare soprese :)
Studia e leggi il forum mi raccomando per la tua asset allocaton non è un problema lo diventa se investi per obiettivi a lungo su strumenti a breve
ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto