Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Pink Panther

Homo mundus minor
:ciao:
Salve mi avvicino a questo tipo di buoni per la prima volta, dopo avere letto tutti i post del tread, e il foglio informativo delle poste (questo) , non ho ancora capito calcolare il rendimento, mi potete dare alcune spiegazioni ? :help:

Leggiti per bene il prospetto informativo dei buoni e poi le FAQ al post #2 di questo thread , non capisco qual è il tuo dubbio, la tua domanda è troppo generica. Se ti riferisci al dettaglio di come è la formula di composizione degli interessi invece quella puoi dedurla dal mio foglio excel che ti puoi scaricare al primo post di questo thread.
:up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per calcolare i rendimenti dei buoni devi comporre il tasso di rendimento effettivo (tabella A) per gli anni nei quali li hai posseduti con l'inflazione media sull'intero periodo che potrai ricavare dal sito dell'ISTAT.
Per esempio, se li vendi dopo 3 anni durante i quali c'è stata un'inflazione media del 2% avrai un rendimento pari a
(1+0,0033) * (1+0,02) = 1,023366 => 2,3366% lordo, 2,044525% netto.
 

fabio1969

Nuovo forumer
SERIE I33 una delle peggiori dunque???

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che trovo molto utile!!!
Mi scuso fin da ora con chi avrà la pazienza di rispondere a qualcosa che forse più o meno direttamente è già stata detta; i miei genitori sui 72 anni di età, hanno investito i pochi risparmi su la serie I33 quella sottoscrivibile ad ottobre 08. Dai vostri interventi ho notato che è una delle serie con più basso tasso di interessi riconosciuto. Arrivo al dunque:dopo 4 mesi sarebbe utile switchare/disinvestire ora magari aspettando la serie di marzo/aprile o più conveniente attendere i 18 mesi per valutare qualsiasi decisione in merito? Certo che la posta si è guardata bene dall'informarci che tra una serie e l'altra potesse esserci una differenza cosi' ampia come tra la I33 e la I34.... Grazie per la risposta che vorrete accordarmi. Cordialità .Fabio :wall:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che trovo molto utile!!!
Mi scuso fin da ora con chi avrà la pazienza di rispondere a qualcosa che forse più o meno direttamente è già stata detta; i miei genitori sui 72 anni di età, hanno investito i pochi risparmi su la serie I33 quella sottoscrivibile ad ottobre 08. Dai vostri interventi ho notato che è una delle serie con più basso tasso di interessi riconosciuto. Arrivo al dunque:dopo 4 mesi sarebbe utile switchare/disinvestire ora magari aspettando la serie di marzo/aprile o più conveniente attendere i 18 mesi per valutare qualsiasi decisione in merito? Certo che la posta si è guardata bene dall'informarci che tra una serie e l'altra potesse esserci una differenza cosi' ampia come tra la I33 e la I34.... Grazie per la risposta che vorrete accordarmi. Cordialità .Fabio :wall:

Considerando che l'inflazione negli ultimi 4 mesi è stata negativa (è calata di circa lo 0,5%) non hai grandi ostacoli. Se accetti il fatto di dover ricominciare con i 18 mesi infruttiferi, direi che ti conviene switchare sulla attuale I37, dai miei calcoli questo switch dovrebbe fruttarti rispetto alla I33 a scadenza un 3,2% REALE lordo in più.
Come da FAQ, ti conviene andare in posta a switchare a fine mese, così se in Marzo esce una serie migliore fai un nuovo switch.
 

fabio1969

Nuovo forumer
Considerando che l'inflazione negli ultimi 4 mesi è stata negativa (è calata di circa lo 0,5%) non hai grandi ostacoli. Se accetti il fatto di dover ricominciare con i 18 mesi infruttiferi, direi che ti conviene switchare sulla attuale I37, dai miei calcoli questo switch dovrebbe fruttarti rispetto alla I33 a scadenza un 3,2% REALE lordo in più.
Come da FAQ, ti conviene andare in posta a switchare a fine mese, così se in Marzo esce una serie migliore fai un nuovo switch.


Mi hai letto tra le righe facendomi anche il calcolo....Grazie molte!!!:up: Fabio
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento e mi scuso se la domanda può sembrare "pittoresca"....
Questi BFPi producono interessi dopo 18 mesi....
nel caso io avessi una o più serie (avevo postato una domanda sulle I24 ed I26 con risposta di Panther tempo fa)...e dopo 18 mesi decidessi di venderle per magari o passare ad altra serie più conveniente....non ho capito se:
- gli interessi che vengono riconosciuti sono quelli di un anno (e quindi perdo comunque 6 mesi)
- oppure con l'inizio del 19° mese mi vengono riconosciuti gli interessi di tutti e i 18 mesi?
- se gli interessi sono su base annua...a che servono gli altri 6 mesi che si aggiungono per vedersi riconosciuti gli interessi?

Grazie
Ciao
Diego
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento e mi scuso se la domanda può sembrare "pittoresca"....
Questi BFPi producono interessi dopo 18 mesi....
nel caso io avessi una o più serie (avevo postato una domanda sulle I24 ed I26 con risposta di Panther tempo fa)...e dopo 18 mesi decidessi di venderle per magari o passare ad altra serie più conveniente....non ho capito se:
- gli interessi che vengono riconosciuti sono quelli di un anno (e quindi perdo comunque 6 mesi)
- oppure con l'inizio del 19° mese mi vengono riconosciuti gli interessi di tutti e i 18 mesi?
- se gli interessi sono su base annua...a che servono gli altri 6 mesi che si aggiungono per vedersi riconosciuti gli interessi?

Grazie
Ciao
Diego


Gli interessi sono su base bimestrale. Passati i primi 18 mesi, ogni 2 mesi aumenta l'importo degli interessi che percepisci se riscatti la serie.
 

Users who are viewing this thread

Alto