Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (3 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
salve ragazzi,

non sono esperto del settore, volevo chiedervi :

- il regime fiscale di questi prodotti, in base a quanto previsto dalla manovra, passerà dal 12.5% al 20% ? anche per quelli già sottoscritti?

grazie.

Ciao

sembra resterà il 12,5% ma bisogna aspettare la legge mentre per i bollo è certo sono esenti :V
Quindi fino a 10k impiego prudente del risparmio non hanno rivali!
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao

diciamo che con qualche fondamento di estimo riesco a ragionare sul montante di un tasso fisso, ma mettere a confronto BFPi con diverse strutture e valutare quanto incide l'inflazione è un po' più difficile.
Ho notato che a seconda delle serie varia notevolmente il coefficiente di indicizzazione: ad esempio a una variazione del 4% dell'indice FOI, vengono applicati coeff. che passano dal 2,6% al 4,04%... Quindi non sempre viene corrisposta l'intera inflazione? Su che valori si può ragionare per i prossimi tempi? 2,5%? 3%? ... se non sbaglio un anno di inflazione al 2,5% può equivalere a 4 anni di tasso fisso allo 0,6%
:ciao:
ciao lorez

allego due file
il primo il mitico file di MONASTERIO per chi non è pratico del sito di beppe scienza (vi faccio notare che la serie J14 protegge dall'inflazione oltre il 4%)
il secondo è un tentativo di risolvere il tuo problema dello swicth non è preciso ma può comuque darti delle utili indicazioni.
Se vuoi qualcosa di + professionale ti posso aiutare ma mi servono tutti coeff. reali netti bimestre per bimenstre di tutte le tue serie in excel.
un saluto buon we
 

Allegati

  • buoni-fruttiferi-ord-e-inflaz.xls
    529 KB · Visite: 428
  • prova swicth lorez.xls
    120 KB · Visite: 475
ciao! sono un nuovo utente.
ho acquistato la serie J42 e adesso scopro in questo bel forum che posso passare da una serie ad una nuova se più conveniente (fatti salvi il calcolo dei mesi pari o dispari per gli interessi). cerco di prendere confidenza con il foglio di excel di Pink Panther (grazie grazie per lo strumento!) ma poi comunque qualche domanda sarà inevitabile...
è probabile secondo voi che la serie di settembre, visti i rendimenti degli ultimi Titoli di stato, darà buoni interessi?
Ciao e grazie ancora.
 
Ciao a tutti,

sono un piccolo risparmiatore purtroppo senza particolari competenze in materia economica. :help:

Ad ottobre ho acquistato un BFPi della serie J05.
Leggendo il file di Monastero, scopro che il tasso d'inflazione sopra il quale il buono non salvaguarda il potere d'acquisto è dello 0.72%. :wall:

Mi sfugge il calcolo che porta a tale risultato: il buono non dovrebbe garantire un maggior interesse man mano che il tasso d'inflazione cresce?

Grazie per i chiarimenti che vorrete offrirmi. :bow:
 

ARANCIA

Forumer storico
ciao! sono un nuovo utente.
ho acquistato la serie J42 e adesso scopro in questo bel forum che posso passare da una serie ad una nuova se più conveniente (fatti salvi il calcolo dei mesi pari o dispari per gli interessi). cerco di prendere confidenza con il foglio di excel di Pink Panther (grazie grazie per lo strumento!) ma poi comunque qualche domanda sarà inevitabile...
è probabile secondo voi che la serie di settembre, visti i rendimenti degli ultimi Titoli di stato, darà buoni interessi?
Ciao e grazie ancora.

Bè sperimao di si :D in generale sembra ci sia una relazione tra tds a10 anni e buoni vedremo ...
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti,

sono un piccolo risparmiatore purtroppo senza particolari competenze in materia economica. :help:

Ad ottobre ho acquistato un BFPi della serie J05.
Leggendo il file di Monastero, scopro che il tasso d'inflazione sopra il quale il buono non salvaguarda il potere d'acquisto è dello 0.72%. :wall:

Mi sfugge il calcolo che porta a tale risultato: il buono non dovrebbe garantire un maggior interesse man mano che il tasso d'inflazione cresce?

Grazie per i chiarimenti che vorrete offrirmi. :bow:

Ciao
Benvenuto:up:

Monasterio effettivamente non spiega la modalità di calcolo.
Se cambi il tasso d'inf nella cella gialla vedrai che ad esempio con un inf 0,6% hai un rendimento reale positivo, ciò dipende dal tasso fisso dei primi tre anni e dalla tassazione che colpisce il montante lordo e quindi tassa l'inf come avviene per i BTPI.:down:
Spero di esser stato chiaro
 

Users who are viewing this thread

Alto