Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (4 lettori)

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
mi era sfuggito, grazie

"lo si può disinvestire quando si vuole, addirittura incassando interessi REALI dopo i primi 18mesi."

x ME sono buoni investimenti prorio x questi motivi investi denaro senza nessuna spesa e il tuo capitale e' comunque sempre disponibile.
E' come avere sempre una sorta di liquidità disponibile se ne hai bisogno
Una parte di denaro in buoni postali io credo la terro' sempre.
 

ARANCIA

Forumer storico
mi era sfuggito, grazie

"lo si può disinvestire quando si vuole, addirittura incassando interessi REALI dopo i primi 18mesi."

Ciao
damasko

occhio che le nuove versioni funzionano in modo diverso per i primi tre anni hai un tasso fisso (maturi interessi dopo 18 mesi) e poi un tasso reale inf + spread.
Fai sempre riferimento ai fogli informativi che trovi sul sito di poste li trovi i coeff di calcolo per sapere quanto avrai e i coeff reali utili per decidere di passare da una serie all'altra.

saluti
 

ARANCIA

Forumer storico
x ME sono buoni investimenti prorio x questi motivi investi denaro senza nessuna spesa e il tuo capitale e' comunque sempre disponibile.
E' come avere sempre una sorta di liquidità disponibile se ne hai bisogno
Una parte di denaro in buoni postali io credo la terro' sempre.


Concordo :up::up::up:
Per piccoli importi dieri sotto i 10k e per brevi orizzonti temporali sono da considerare un'alternativa alla liquidità (rinunciando a qualcosa sul breve vs conti deposito ti copri dai rischi d'inflazione) per orizzonti lunghi cmq preferisco i tds indicizzati con rendimenti reali decisamente superiori (+2,11 ultima emissione a 5 anni invece di 0,90% dei buoni) anche non IT.
un saluto Marco e Buona Pasqua:)
 

ARANCIA

Forumer storico
Nuova struttura buoni postali indicizzati

:ciao:


Uscita la serie J12 cambia la struttura tasso reale dal 3 anno :up:
ma taglio dello spread +0,5% anzichè +0,90%:down:
cosa fare? :mmmm: appena posso faccio un file excel
a presto

p.s l'indice foi è cambiato cosi vanno in vacca i miei file excel grazie istat :wall:
 

Allegati

  • FI_J12.pdf
    132,9 KB · Visite: 396
  • AVVISO_RIBASAMENTO_INDICE_FOI.pdf
    78,2 KB · Visite: 361

stefmas

Forumer storico
:ciao:


Uscita la serie J12 cambia la struttura tasso reale dal 3 anno :up:
ma taglio dello spread +0,5% anzichè +0,90%:down:
cosa fare? :mmmm: appena posso faccio un file excel
a presto

p.s l'indice foi è cambiato cosi vanno in vacca i miei file excel grazie istat :wall:


Aspetto il ritorno all'aggancio al tasso reale dall'anno 1 :p A quel punto inizierò a riconsiderare i BFPi
 

ARANCIA

Forumer storico
Aspetto il ritorno all'aggancio al tasso reale dall'anno 1 :p A quel punto inizierò a riconsiderare i BFPi

Bè speriamo :rolleyes: del resto rispetto ai BTPI a 5 anni che danno il 2,10 reale non ci siamo ma per piccole cifre non li scarterei.

intanto devo capire se conviene lo swicht dalle ultime serie con 3 anni di tf
appena ho un attimo mi ci metto
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto