Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Salve, sono iscritto da poco e vorrei farvi una domanda. Dopo essermi informato su questo forum stamattina ho deciso di sottoscrivere un po di buoni indicizzati. Poichè non avevo ne libretto ne conto, l'impiegata mi ha proposto di aprire un conto. Io invece ho scelto il libretto (essendo gratutito) anche se non ne avevo mai avuto uno. Quando sono tornato a casa mi sono reso conto che sul libretto risulava il versamento della somma e il successivo addebito. Non vi è nessun riferimento alla sottoscrizione dei buoni di cui ho comunque il contratto. è normale, non dovrebbe risultare sul libretto anche la scrittura relativa ai buoni?
 
Quando sono tornato a casa mi sono reso conto che sul libretto risulava il versamento della somma e il successivo addebito. Non vi è nessun riferimento alla sottoscrizione dei buoni di cui ho comunque il contratto. è normale, non dovrebbe risultare sul libretto anche la scrittura relativa ai buoni?
Anch'io ieri ho sottoscritto i J09 usando il libretto, sul quale compare solo l'addebito della somma relativa al buono. Credo sia normale.
Sul buono la dicitura è "BUONO POSTALE FRUTTIFERO DEMATERIALIZZATO INDICIZZATO INFLAZIONE". Sarebbe quindi possibile prelevare in caso di necessità solo parte della somma versata in multipli da 250€ e lasciare il resto in giacenza.
 
Anch'io ieri ho sottoscritto i J09 usando il libretto, sul quale compare solo l'addebito della somma relativa al buono. Credo sia normale.
Sul buono la dicitura è "BUONO POSTALE FRUTTIFERO DEMATERIALIZZATO INDICIZZATO INFLAZIONE". Sarebbe quindi possibile prelevare in caso di necessità solo parte della somma versata in multipli da 250€ e lasciare il resto in giacenza.


Grazie per la risposta. Ma allora mi chiedo dato che sul libretto adesso il saldo risulta 0 (ossia versamento e successivo addebito per l'importo del buono) se io volessi sapere cosa c'è sul libretto come devo fare, è possibile fare un estratto conto. grazie.
 

buttozzo

Forumer storico
buongiorno io lunedi andro' in posta per mio fratello per sottoscrivere bfp 18 mesi piu' la j09 pronto per lo swich se la serie di marzo e' migliore
 

ARANCIA

Forumer storico
buongiorno io lunedi andro' in posta per mio fratello per sottoscrivere bfp 18 mesi piu' la j09 pronto per lo swich se la serie di marzo e' migliore


Ciao :)

Vedo che ormai sei un esperto e in famiglia si affidano a te:up:.
vedremo per marzo in un'altro threa ho dimostrato che un accumulo in BFP ha battuto anzi stracciato un polizza vita intera:D con tutto il beneficio fiscale
espandi il verbo :ciao:
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:


La serie J10 è bocciata senza appello stessi tassi per i primi anni poi
-0,20 sul tasso reale passato da 0,90% a 0,70%
NIENTE SWITCH per me :down: tenetevi la J09
saluti
 

Allegati

  • FI_J10.pdf
    140 KB · Visite: 590
Ultima modifica:

buttozzo

Forumer storico
grazie arancia ho visto pure io che la nuova serie non eccelle fatto ieri lo swich con la serie j09 e bfp a 18 mesi ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
il segreto dello swicth fra seire di BFPI

COSA ne dite della serie j011 di aprile, io ne avevo sottoscritti della serie j09 di febbraio, conviene lo switch?

Carissimi Marco e Buttozzo
:ciao:
Oggi rispondo a una domanda ricorrente
Quando conviene fare lo swicth far una seri e l’altra dei BFPI?

2Prima una precisazione consiglio i BFPI per chi a piccole cifre o vuole fare accumuli mensili se avete già + 10k valuterei i costi di un deposito titoli e l’investimento in BTPi anche brevi ( l’ultima emissione del a 5 anni rende inflazione +2,10% ) con i BFPI J11 dopo 3 anni avrete inf+ 0,9% una bella differenza "

Per i calcoli sulla convenienza ricordo c’era un file di Pink Panter (che spero torni presto su questo thread) ma adesso la struttura dei BFPI è diversa con tassi fissi primi anni cosa fare?
Si dovrebbe simulare a parità d’inf l’andamento dei montanti (vedi file sul sito di Beppe scienza) che consiglia lo swicth ma non dice perchè...

E invece no ecco l’uovo di colombo :V
Tralasciamo l’inflazione che avrà lo stesso effetto per la medesima struttura di buoni (3 tf + 7 ind inf) nei fogli informativi trovate (tabella b) i coeff netti minimi di rendimento ovvero i montanti alle varie scadenza con inf=0.

Serie J11 dopo 18 mesi coefF netto 1,02045203 (dalla serie di febbraio perdo due mesi)
Serie J09 dopo 20 mesi coeff netto 1,02038502

Ovvero dopo 18 mesi con la serie J11 avrò + che con la serie J09 dopo 20 mesi e dopo 10 anni?
Guardate i coefficienti e troverete quello che ho battezzato coeff. Netto reale di break even ovvero fino a quando dovrete detenere la nuova serie per recuperare gli int perduti e guadagnare.:cool:

La regola di arancia
Se nella tabella B il coeff netto nuova serie n- periodo > del coeff netto vecchia seria (alla stessa data di rimborso) conviene lo swicth

sintesi
J09 switch J11
J10 switch J11

Per le serie precedenti basta confrontare i coeff netti della tabella B
Altro esempio swicth J01 alla J11 perdo 10 mesi ?!? conviene ?
Confrontiamo i coeff netti
a 28 mesi per la J01 1,0213226
a 18 mesi per la J11 coeff. 1,02045203

in questo caso subiamo una perdita ma quando la recuperiamo? presto dal 20 mese si rimborso delle serie J11 abbiamo un coeff. netto maggiore .
In sintesi i possessori della serie J01 avranno convenienza allo swicth solo con la certezza di tenere la almeno altri 20 mesi.
a presto

P.s Marco ti devo ancora altre risposte ma pian piano conto di dartele saluti
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto