Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Meridio

Ieri durante la maratona per negozzi pensavo al problema.
In generale un deposito in regime di cap composta a parita di tasso prevale su un montante i regime di capitalizzazione semplice.
Nel nosto caso i tassi non sono uguali devi paragonare un tasso variabile con un fisso inoltre i BFPI prevedono finestre d'uscita bimestrali mentre i 18 mesi trimestrali, ci sono due soluzioni:
1) vai per logica se il tasso medio lordo dei BFP a 18 a scadenza è 1,48%allora finchè l'inf di periodo sarà maggiore di 1,18% (1,48%-0,30%)
avrai un rendimento maggiore e più flessibilità.
2) Oppure se sei come san tommaso (che oggi sarebbe arso vivo da pf agenti assicurativi e bancari) allora ti toccherà sgobbare un pò e fare un foglio excel che simuli i motanti dei tuoi bfpi.
Se se interssato possiamo lavorarci su insieme e postare i risultato sul thread.
a dopo
 

Meridio

Nuovo forumer
Se se interssato possiamo lavorarci su insieme e postare i risultato sul thread.
a dopo

Si sono interessato, però ti avverto che non so fare affatto i calcoli. Credo che sarebbe ottimo fare un foglio excel semplice dove inserire la cifra investita e i valori dell'inflazione etc. etc.
Altra domanda: come sono gli ultimi BFP a 18 mesi emessi da poco?
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao

come sono gli ultimi BFP a 18 mesi emessi da poco?

R: Bè migliori rispetto a prima perchè i tassi stanno leggermente aumentndo è possibile che la serie di febbraio sarà migliore se i tassi dei tds aumentano.
Ma tu con i bpfi ai un rendimeto più alto al momento inoltre ogni due mesi li puoi smobilizzare senza perdere interessi
ma come mai questa passione per i 18 mesi?
Non arai una realzione con la postina:eek:

Si sono interessato, però ti avverto che non so fare affatto i calcoli. Credo che sarebbe ottimo fare un foglio excel semplice dove inserire la cifra investita e i valori dell'inflazione etc. etc.

Bene eh eh :D
allora vuoi scoprire quanto è profonda la tana del bianconiglio
Ho già qualche idea ma ho poco tempo ...:(
Ti propongo una società :help:
tu mi carichi i coeff reali su un folgio excel, copia uguale la tabella B a pag 4 che trovi nel doc. informativo della tua serie di bpfi fai delle colonne anno-coeff lordo -coef netto e poi scrivi sotto tutti i valori fino al 10 anno poi alleghi il file nel thread ...lo so è una rottoura di maroni e per questo
lo lascio a te :D
Io provo a crearti il file che simula il valore di rimborso della tua serie per certi livelli d'inf.
io curioso tu interessato ;) che ne dici affare fatto?
 

P10

Nuovo forumer
ho seguito la Vs. interessante discussione.
Ammetto la mia ignoranza in merito di calcoli finaziari, ma sto investendo in BFP a 18 mesi da qualche anno e sono curioso di vedere cosa riuscite a produrre...

A presto
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Perdonate ma sono rientrato ora dal lavoro durante la settimana per me è un inferno ...
Spero di non deludervi :help: c'è tanta gente davvero forte con excel
io ci sto solo porvando.
Oggi ho fatto due file il primo simula i montanti dei bfp a 18 (la recete serie di giugno 2011) e spero funzioni.
L'altro simula i montanti dei bfpi ma è grezzo e vorrei lavorarci su ancora un pò prima di postarlo.
Meridio non che sai il volore di rimborso ad oggi della tua serie secondo il ns file all'ultimo bimeste (i primi dicembre) il loro valore dovebbre essere 10.257 netti su 10.000 investiti
me lo confermi?:rolleyes:
 

Allegati

  • BFP a18 mesi serie D13.xls
    16 KB · Visite: 302

ARANCIA

Forumer storico
calcolo montate bfpi

Affatto non lo so, mi spiace :titanic:
acc spreavo in una prova di verifica vabè
Ecco a voi il file nel1° foglio simula i montanti per ogni anno inserendo l'inf attesa (copiato dal sito di beppe scienza:D) il secondo foglio calcola il valore di rimborso dei buoni per ogni bimestre :cool: successivo al 18° mese capito il meccanismo non è difficile e si può duplicare per tutte le serie.
Provate e fatemi sapere se è corretto:help:
saluti
 

Allegati

  • calcolo valore serie BPFI I37.xls
    50 KB · Visite: 439

Users who are viewing this thread

Alto