Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
opss non si carica come allegato vai sul sito di beppe scienza e cerca il sul articolo
«Buoni postali e inflazione: meglio cambiare»
di Beppe Scienza
La Repubblica, 13-12-2010, Affari & Finanza, p. 26​
p.s nel thread trovi anche un file di pink panter per gli arbitraggi di buoni da conservare.:up::up::up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
In realtà mi sembra che i buoni postali emessi all'epoca siano ben migliori di quelli attuali, che prevedono l'indicizzazione all'inflazione solo a partire dal quarto anno.
Considerato che attualmente un buono a 18 mesi rende l'1,50% lordo annuo, rimarrei comunque con la serie attuale, che è già diventata fruttifera di interessi ;)
 

Meridio

Nuovo forumer
opss non si carica come allegato vai sul sito di beppe scienza e cerca il sul articolo
«Buoni postali e inflazione: meglio cambiare»
di Beppe Scienza
La Repubblica, 13-12-2010, Affari & Finanza, p. 26​
p.s nel thread trovi anche un file di pink panter per gli arbitraggi di buoni da conservare.:up::up::up:

Ho letto l'articolo di Beppe e fa riferimento alle serie J. In pratica i buoni della serie che ho io, I37, sono molto validi (magari non come altri della serie I)?
Li ho sottoscritti il 4 febbraio 2009.
Quindi mi conviene tenerli finché non mi servono? Se me ne serve una parte come faccio a capire quando prenderli (si parlava di interessi bimestrali se non ho capito male)?
 

ARANCIA

Forumer storico
opss scusa sto diventando cieco :-o hai ragione
allego la documentazione sulla seire indicata.
Ma in sintesi adesso tu prendi 0,30%+ inflazione indice foi
(bisogna trovarlo per fare un calcolo sulla tua serie) mentre le ultime serie hanno un tasso fisso per i primi tre anni e poi sono indicizzata dal 4° anno quindi non ti conviene cambiare (salvo in caso di deflazione).
Mi spiego se la variazione anno su anno del indice fol è sta per il feb 2009-2010 più 1,3% a cui sommi il tasso reale 0,30% hai 1,60% lordo per il primo anno per il secondo al momento è ingnoto perchè non sai l'indice di febbraio ma poniamo che non aumenta sempre +1,3% (per inciso a dicembre +1,9%) ancora una volta ti conviene tenereli infatti con la nuov di serie gennaio 2011 dei BPFI avrai un tasso fisso del 1,15% per il primo anno.
Poniamo che prevedi di liquidare tutto a pochi mesi e voi indirizzarti sui 18 mesi bene il loro rendimento effettivo annuo loro è 1,48%
(non conviene ancora una volta)
Nel caso vuoi cambiarli con l'attuale serie di ordinari al B75 devi modificare il file excel è trovare l'inflazione di B.E per capire quanta inflazione devi avere per batterli
ma perchè credi nella deflazione?:-?
Spero di essere stato chiaro se hai altri dubbi scrivi pure
 

Allegati

  • FI_I37.pdf
    120,4 KB · Visite: 289

ARANCIA

Forumer storico
Ho letto l'articolo di Beppe e fa riferimento alle serie J. In pratica i buoni della serie che ho io, I37, sono molto validi (magari non come altri della serie I)?
Li ho sottoscritti il 4 febbraio 2009.
Quindi mi conviene tenerli finché non mi servono? Se me ne serve una parte come faccio a capire quando prenderli (si parlava di interessi bimestrali se non ho capito male)?

corretto per me li devi tenere ma monitorare il mercato (andamento inf e tassi buoni ordinari non si sa mai)
per il calcolo degli int vedi art 4:)
 

Meridio

Nuovo forumer
No, sei stato più che chiaro. Non credo alla deflazione, anzi. Però mi ponevo il problema in questo modo: mettiamo ad esempio che fra 6 o 12 mesi mi servano tutti (purtroppo). Mi conviene cambiarli con i BP a 18 mesi e quindi prendendo un interesse fisso ogni 6 mesi? E' di più? Di meno?
 

ARANCIA

Forumer storico
I tuoi questi sono importanti :)non a caso le poste hanno ritengo con un pizzico di malizia alterato la struttura dei nuovi :down:
infatti a chi non segue l'inf suona meglio 1,15% anzichè 0,30+ inf :(
No comment
Dammi un attimo devo vederi nel dettaglio voglio capire se prevedono il rimborso bimestrate anche i 18 mesi
 

Meridio

Nuovo forumer
I tuoi questi sono importanti :)non a caso le poste hanno ritengo con un pizzico di malizia alterato la struttura dei nuovi :down:
infatti a chi non segue l'inf suona meglio 1,15% anzichè 0,30+ inf :(
No comment
Dammi un attimo devo vederi nel dettaglio voglio capire se prevedono il rimborso bimestrate anche i 18 mesi

Thanks, attendo :)
 

ARANCIA

Forumer storico
allora i tuoi indicizzati hanno la cap degli interesi semplice ogni bimestre e ogni anno composta.
mentre i 18 mesi hanno cap semplice ogni tre mesi e composta ogni sei

di getto direi ancora di tenere gli indicizzati visto il recente aumento dell'inf ma ti rispondo più tardi vorrei capire L'inf di break even:-?
Perdona devo uscire a breve anche l'arancia deve accompagnare il frutto della passione in giro per i saldi:sad:
 

Allegati

  • FI_D13.pdf
    68,3 KB · Visite: 223

Meridio

Nuovo forumer
allora i tuoi indicizzati hanno la cap degli interesi semplice ogni bimestre e ogni anno composta.
mentre i 18 mesi hanno cap semplice ogni tre mesi e composta ogni sei

di getto direi ancora di tenere gli indicizzati visto il recente aumento dell'inf ma ti rispondo più tardi vorrei capire L'inf di break even:-?
Perdona devo uscire a breve anche l'arancia deve accompagnare il frutto della passione in giro per i saldi:sad:

Figurati, a presto :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto