Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Ciao a tutti gli utenti,
sono un nuovo iscritto che ha avuto modo di leggere su questo forum dei thread molto interessanti specialmente quelli di pink phanter circa il valore aggiunto di taluni buoni fruttiferi delle poste indicizzati all'inflazione italiana...

Volevo sapere volendo diversificare il mio portafogli di una somma di circa 10.000 iniziali su un libretto postale, bancoposta monetario e buoni fruttiferi postali che cosa mi consigliereste come prodotti tenuto conto le seguenti caratteristiche:

un profilo prudente
il capitale iniziale assicurato
un orizzonte temporale breve (max 3 anni)
la finalità di un investimento a tutela del risparmio dall'erosione inflazionistica più che ad un incremento "esagerato" del capitale investito
la possibilità di avere la minor tassazione annua e zero spese di sottoscrizione ed negoziazione
rischi bassi

e nello specifico, tra i buoni postali attuali quali considereste?
quelli a 18 mesi? quelli denominati bfpremia massimo 7 anni legati anche all'indice eurostock50?quelli ordinari? quelli indicizzati inflazione italiana?

Grazie mille per le risposte che riceverò
m.

Benvenuto sul forum.... :up:

Ne capisco poco di BFP, però so che la maniera migliore di farsi rispondere è quella di aggregare questo 3D a quello aperto da Pink Panther e seguito dai conoscitori di questa tipologia di investimento...
 
ciao a tutti volevo chiedere se convenga o meno sottoscrivere la nuova serie di buoni indicizzati i48 o invece convenga rimanere i soldi sul libretto con rendimento giallo
grazie in anticipo:ciao:
 
quindi in definitiva mi dite che non è per nulla conveniente investire in bp indicizzati all'inflazione perchè le nuove serie compresa questa di gennaio fa pena?
In alternativa valutando la possibilità di aprire un conto bancopostaclick...che per tutto il 2010 dicono darmi 2% lordo per minimo 3000 euro di giacenza mi conviene lasciare l'ammontare tutto li? oppure apro anche in correlazione un classico libretto postale nominativo anche se il consulente posta me l'ha sconsigliato?
 
inoltre vorrei aggiungere che parlando di altri prodotti a breve termine avevo valutato la possibilità di un obbligazionario monetario area euro di tre anni tipo bancoposta monetario ma mi dicono che oltre a non assicurare il capitale di fatto da tre mesi non registrano alcun rendimento e sono totalmente fermi...cioè una schifezza in ogni senso...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Vado un po' controcorrente, affermando che i rendimenti dei BPFi sono penosi perché... tutti i rendimenti in questo periodo sono penosi.
Per cui, a meno di non tenere i soldi liquidi sul c/c o approfittare di qualche promozione in corso sui vari conti deposito, non ci sono vere alternative a basso rischio al momento.
I buoni postali mantengono comunque le loro caratteristiche a tutela del risparmiatore (assenza di spese e possibilità di rimborso alla pari) che proprio in momenti come questo vengono ad avere un valore enorme, che contribuisce ad affossare i rendimenti.
Infatti, le spese legate a qualunque altro tipo di investimento coi tassi agli infimi livelli attuali pesano ancor più del solito e, con tutto il comparto obbligazionario a prezzi stellari, anche la possibilità di rimborso alla pari viene ad avere un valore enorme. Sono pronto a scommettere che a fine anno i corsi di molti bond saranno ben più bassi di allora, ed avere dei bpfi non farà diventare ricchi ma eviterà di diventare poveri... ;)

Alla larga poi dai fondi monetari, per carità, coi tempi che corrono è tanto se riesci ad ottenere i tuoi soldi al netto delle spese :D
 

Geppetto

Nuovo forumer
inoltre vorrei aggiungere che parlando di altri prodotti a breve termine avevo valutato la possibilità di un obbligazionario monetario area euro di tre anni tipo bancoposta monetario ma mi dicono che oltre a non assicurare il capitale di fatto da tre mesi non registrano alcun rendimento e sono totalmente fermi...cioè una schifezza in ogni senso...

BTP a 3 anni, a questo punto, no?
I buoni postali sono garantiti dalla cassa depositi e prestiti... in pratica che l'emittente sia le poste italiane o lo stato è la stessa cosa, no?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Dipende dalle cifre in gioco, i BPF generalmente sono scelti da chi deve investire piccole somme con cui non si rientrerebbe dalle spese dei bolli (34,20€/anno) e di intermediazione, oltre all'eventuale tenuta titoli ;)
 

dylaniato

Nuovo forumer
Salve ragazzi,non so se vi ricordate di me...un po di tempo ho seguito i vostri consigli per investire sui buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione.Avrei una certa sommetta da investire e mi sembra di capire che adesso sconsigliate i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione...il punto è che mio padre vuole per forza investire nei prodotti postali...tra questi quali mi consigliate?
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto