Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Ryuzaki

Nuovo forumer
Ancora una domanda.
Ipotizziamo di comprare circa 2k all'anno di BFPi, avendo davanti 30 anni di lavoro.
L'obiettivo e' integrazione pensione, quindi conservare il potere d'acquisto e prendere un po' di interessi in modo sicuro, come abbiamo gia' detto.
Ogni BFPi dura massimo 10 anni, e performa al massimo se tenuto 10 anni (a meno di switch).
Ma allora io fra 20 anni iniziero' a sub-performare perché comprero' BFPi che non portero' a scadenza?! Come dovro' fare?
E negli ultimi 5 anni mi converra' ancora?Oppure dovro' sul finale virare verso altri strumenti di risparmio o finanziari?
Esempio: quando avro' 58 anni, a 2 anni dalla pensione, non mi pare una genialata prendere BFPi, sbaglio?

Poi altra domanda: comportamento a scadenza di 10 anni.
Iniziando adesso, fra 10 anni, ogni anno mi scadra' un BFP preso 10 anni prima. Come mi dovro' comportare? Quell'anno invece di prendere 2k di buoni, dovro' comprarne 2k + 2k rivalutati + interessi.
PinkPanther, farai cosi' anche tu? Ma quanti anni hai? io 30 (quasi 31)
grazie
ciao
 

Massimo S.

Nuovo forumer
Secondo me ti fai troppi problemi :D Non preoccuparti, la pianificazione secondo le tue necessità potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi.

Ecco come farei io.

STEP 1 - Aprire un libretto postale (costo zero)

STEP 2 - Versare sul libretto 165-170 euro mensili

STEP 3 - Ogni volta che hai almeno 250 euro acquista un lotto di BFP.

Direi che è tutto qui.

Una cosa che al tuo posto io farei è aumentare ogni anno il versamento mensile del tasso di inflazione, giusto per mantenere invariato il valore reale dei versamenti annui.

;)

ms
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Massimo, la tua soluzione non risponde al problema che avevo sollevato.
Poi perché spalmare i risparmi su cosi' tanti buoni?
Cosi' quando esce un bel buono, puoi metterci solo pochi euro, col tuo metodo. Col mio metodo aspetto nell'arco di un anno un buono che parta con almeno 0,5 e metto 2k li, poi ho finito.
1) meno stress
2) meno viaggi alle poste se hai libretto, meno tempo perso
3) meno stress
4) meno buoni da gestire/calcolare: col tuo metodo dopo 10 anni ti devi mettere in ferie per capire come stanno evolvendo i tuoi buoni, specie se hai il libretto e non il BPclick che ti fa vedere online l'andamento.
5) switchare serie con importi bassi non mi sembra conveniente, quando lo sarebbe per importi piu' alti

L'idea di aumentare nel tempo la cifra versata e' invece buona, non ci avevo pensato.
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ancora una domanda.
Ipotizziamo di comprare circa 2k all'anno di BFPi, avendo davanti 30 anni di lavoro.
L'obiettivo e' integrazione pensione, quindi conservare il potere d'acquisto e prendere un po' di interessi in modo sicuro, come abbiamo gia' detto.
Ogni BFPi dura massimo 10 anni, e performa al massimo se tenuto 10 anni (a meno di switch).
Ma allora io fra 20 anni iniziero' a sub-performare perché comprero' BFPi che non portero' a scadenza?! Come dovro' fare?

Ci sono serie di BFPi che proteggono dall'inflazione in termini netti reali già dopo pochi anni. Con la "ingegneria degli switches" (= farne pochi ma buoni) devi cercare di stabilizzarti su serie buone.
I problemi che ti poni ora sono un po' troppo lungimiranti. Diciamo che facendo i BFPi ora, ti metti al sicuro per una decina d'anni, poi ci ritroviamo tra 10 anni e vediamo cosa il mercato allora offrirà di meglio per la gestione del tuo denaro; magari i BFPi a quel punto non esisteranno nemmeno più, chissà? :(
Se ti mancassero un paio d'anni alla pensione, in teoria dovresti valutare investimenti più brevi dei BFPi.
ciao
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Si avvicina il finemese (dispari), sono operativo con bancopostaclick (ho chiuso il BPonline).
Ho 2k da mettere e sto valutando se metterne altri 2k (non faro' poi altri acquisti di BFP per il 2009).
Cosa mi conviene fare?
1) li compro oggi (4k), la serie di aprile sara' migliore, e il 1° aprile, vendo e rientro. Cosa perdo? nulla?
la serie di aprile sara' peggiore-> sono gia' ok.
2) ne compro oggi 2k, penso sugli altri 2k. Serie di aprile migliore, compro e sposto i 2k, serie di aprile peggiore... hehe

Domanda postilla: in teoria, all'epoca delle serie I17-18 (mi pare le migliori in assoluto), moltissimi avrebbero dovuto svicciare su di loro, no?
Quando apro il tuo file excel da' un errore di riferimento circolare, e' normale?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
BP Clickl non paga interessi, vero? A meno che tu non abbia un conto deposito, hai comunque la convenienza ad investire, diversamente sei sicuro che i tuoi soldi rendono zero ;)
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Di base ho webank, chebanca e rendimax. BPclick perché voglio operare da casa in comodita', ci lascio solo 100 euro per le spese di bollo (che mi bastano per 3 anni)
 
Ci sono serie di BFPi che proteggono dall'inflazione in termini netti reali già dopo pochi anni.
Scusa Pink, ma da questa osservazione capisco che ci sono anche BFPi che dopo pochi anni non proteggono dall'inflazione e che, comunque, ciò non è garantito se non si porta a termine l'investimento.

E' così, oppure leggo male io ?

Io avevo inteso che, se non svincoli prima di 18 mesi, dopo e in qualsiasi momento i tuoi risparmi sarebbero rivalutati comunque, oltre che con il tasso di interesse riconosciuto nel periodo, anche con l'eventuale incremento dell'nflazione.
Mi sbaglio ?

Se fosse così, la sottoscrizione dei BFPi, anche per un periodo di almeno 2 anni, sarebbe un investimento cautelativo, specialmente in questo periodo, certi di riscattare il proprio capitale per intero e senza alcuna perdita di potere d'acquisto.

Ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Scusa Pink, ma da questa osservazione capisco che ci sono anche BFPi che dopo pochi anni non proteggono dall'inflazione e che, comunque, ciò non è garantito se non si porta a termine l'investimento.

E' così, oppure leggo male io ?

Io avevo inteso che, se non svincoli prima di 18 mesi, dopo e in qualsiasi momento i tuoi risparmi sarebbero rivalutati comunque, oltre che con il tasso di interesse riconosciuto nel periodo, anche con l'eventuale incremento dell'nflazione.
Mi sbaglio ?

Se fosse così, la sottoscrizione dei BFPi, anche per un periodo di almeno 2 anni, sarebbe un investimento cautelativo, specialmente in questo periodo, certi di riscattare il proprio capitale per intero e senza alcuna perdita di potere d'acquisto.

Ciao

Per via del fatto che i rendimenti legati all'inflazione sono tassati dallo stato :)down:), può capitare che fino ad un certo momento la protezione dall'inflazione non sia completa.
Dipende da serie a serie e ovviamente si può sapere in anticipo sia da quando in poi una data serie ti protegge, sia fino a che livello di inflazione ti protegge a scadenza.
Vedi le FAQ di questo 3ad per approfondimenti.
 

Users who are viewing this thread

Alto