Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

negusneg

New Member
Ringrazio Alobar del prezioso contributo :bow: e conto di approfondire alcune importanti implicazioni operative (dopo la doverosa pennichella domenicale...) :zzz: :lol:
 

arckan

Nuovo forumer
........................ La novità è che per calcolare il controvalore di compravendita e il rateo cedolare bisogna tenere conto di un Coefficiente di indicizzazione (CdI) che viene calcolato giorno per giorno e i cui valori vengono pubblicati con un paio di mesi di anticipo dal Ministero del Tesoro. .............................

Se puo essere utile allego il "Maino" adattato per i BTP€I, è perfetto per calcolare il costo dell'acquisto e il ricavo della vendita.

Per il resto non so, non avendo mai incassato cedole ne portato a scadenza.

arckan
 

Allegati

  • BTP€I.xls
    101 KB · Visite: 651

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ringrazio anch'io Alobar per l'ottima esposizione fatta di un tema non semplice. Proporrei di farci una bella cornice e inserirla di diritto tra i link utili... ;)
 

Alobar

So di non sapere...
Mah, non ho fatto altro che riorganizzare e ampliare alcuni documenti, tra i quali è stato fondamentale quello fornito da Negus. Comunque grazie!;)

Si tratta però a mio avviso di una materia che andrebbe ancor più approfondita. A tale scopo e a futura memoria allego qui di seguito due documenti utili:
1) La nota esplicativa sui BTPei fornita dal Tesoro
2) Un esempio di decreto di emissione di un BTPei
 

Allegati

  • Decreto-Emissione-BTP-indicizzato-inflazione.pdf
    116,1 KB · Visite: 898
  • BTP indicizzato all'inflazione - Nota esplicativa sul Trattamento Fiscale.doc
    35 KB · Visite: 1.176

Alobar

So di non sapere...
Deflazione

Vorrei anche aprire un confronto su un punto che non mi è chiaro. Sull'articolo della JC&Associati su Plus del Sole 24 Ore dello scorso 17 gennaio (che trovate tra questi), si dice (1° capoverso della 3° colonna) che "se l'indice di inflazione dovesse andare a 90 (con questo intende un CdI = 0,9) il prezzo di vendita rimarrebbe 97 x 100%", caldeggiando poco più avanti con questo l'acquisto di titoli appena emessi.

Ora, come stabilisce anche l'art. 4 del decreto di emissione che ho allegato poco fa, non c'è dubbio che se alla scadenza il CdI fosse inferiore a 1 il titolo verrebbe comunque rimborsato a 100. Ma questo non necessariamente si applica a vendite durante la vita del titolo. Mi sono fatto infatti l'idea che se lo si volesse vendere in un giorno della vita del titolo nel quale il CdI dovesse essere uguale a 0,9, ciò che si riceverebbe sarebbe necessariamente uguale al prezzo di mercato moltiplicato per 0,9 (e non 1!). Sbaglio? Avete notizie diverse in merito?:-?
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Vorrei anche aprire un confronto su un punto che non mi è chiaro. Sull'articolo della JC&Associati su Plus del Sole 24 Ore dello scorso 17 gennaio (che trovate tra questi), si dice (1° capoverso della 3° colonna) che "se l'indice di inflazione dovesse andare a 90 (con questo intende un CdI = 0,9) il prezzo di vendita rimarrebbe 97 x 100%", caldeggiando poco più avanti con questo l'acquisto di titoli appena emessi.

Ora, come stabilisce anche l'art. 4 del decreto di emissione che ho allegato poco fa, non c'è dubbio che se alla scadenza il CdI fosse inferiore a 1 il titolo verrebbe comunque rimborsato a 100. Ma questo non necessariamente si applica a vendite durante la vita del titolo. Mi sono fatto infatti l'idea che se lo si volesse vendere in un giorno della vita del titolo nel quale il CdI dovesse essere uguale a 0,9, ciò che si riceverebbe sarebbe necessariamente uguale al prezzo di mercato moltiplicato per 0,9 (e non 1!). Sbaglio? Avete notizie diverse in merito?:-?

:ciao:

Mi trovo anch'io con la tua interpretazione, anche perché il decreto di emissione sembra chiaro al riguardo.

Secondo me è stata un imprecisione (grave :mad: ) del consulente di JC&Associati
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mi sono fatto infatti l'idea che se lo si volesse vendere in un giorno della vita del titolo nel quale il CdI dovesse essere uguale a 0,9, ciò che si riceverebbe sarebbe necessariamente uguale al prezzo di mercato moltiplicato per 0,9 (e non 1!). Sbaglio? Avete notizie diverse in merito?:-?

Credo anch'io che tu abbia ragione e non vedo nulla nel prospetto informativo dei BTP€i che contesti la tua interpretazione... ma d'altronde, s'è visto in questi mesi quali siano le mirabolanti capacità di questi presunti esperti :rolleyes:
 

arckan

Nuovo forumer
Vorrei anche aprire un confronto su un punto che non mi è chiaro. Sull'articolo della JC&Associati su Plus del Sole 24 Ore dello scorso 17 gennaio (che trovate tra questi), si dice (1° capoverso della 3° colonna) che "se l'indice di inflazione dovesse andare a 90 (con questo intende un CdI = 0,9) il prezzo di vendita rimarrebbe 97 x 100%", caldeggiando poco più avanti con questo l'acquisto di titoli appena emessi.

Ora, come stabilisce anche l'art. 4 del decreto di emissione che ho allegato poco fa, non c'è dubbio che se alla scadenza il CdI fosse inferiore a 1 il titolo verrebbe comunque rimborsato a 100. Ma questo non necessariamente si applica a vendite durante la vita del titolo. Mi sono fatto infatti l'idea che se lo si volesse vendere in un giorno della vita del titolo nel quale il CdI dovesse essere uguale a 0,9, ciò che si riceverebbe sarebbe necessariamente uguale al prezzo di mercato moltiplicato per 0,9 (e non 1!). Sbaglio? Avete notizie diverse in merito?:-?

concordo con la tua tesi

arckan
 

Users who are viewing this thread

Alto