Titoli di Stato Italia BTP italiani ...davvero tutti da vendere ??? (1 Viewer)

lambda

Forumer attivo
Salve,
Dopo aver letto molti pareri sui BTP, vi spiego un pò la mia situazione sperando di vedere qualche luce in fondo a questo tunnel senza fine. Fino a settembre del 2012 detenevo l'80% del mio portafoglio in BTP A 10-15 anni acquistati tutti sotto la pari e che mi davano una cedola netta del 5.5%. Successivamente, con l'aggravarsi dei gia' pessimi fondamentali dell'Azienda Italia, pensai di venderli realizzando un profitto in conto capitale del 12% ( oggi avrei guadagnato quasi il 40% oltre ad uleriori due anni di cedola). Ma, dopo 15 giorni ci fu un'inversione di tendenza irreversibile fino ad arrivare lo spread ai 140 di oggi. Ora mi ritrovo con una liquidita' improduttiva e la necessita' di riavere una cedola per necessita' familiari. Pentitissimo di aver venduto i BTP, e rimproverandomi di aver compreso in ritardo che lo spread era completamente manovrato dai soliti furbi della finanza internazionale, sono ora alla ricerca di un'alternativa che non trovo.
Ho acquistato un po di bond BEI in TRY E ZAR mentre sto monitorando altre obbligazioni in RUBLO e REAL che essendo alquanto svalutati presentano margini di miglioramento in conto capitale, oltre alla cedola alta.Ho pensato anche all'acquisto di BTP I 2020, ma l'ipotesi di ripresa dell'inflazione mi appare lontana.
In uno scenario economico attuale alquanto caotico, e di stallo, c'è qualcuno in grado di dare un orientamento ? Grazie
Mia esperienza personale, e sono certamente inesperto. Con il cambio mi sono fatto molto male con la try. Spero tu sia documentato sui rischi del cambio.
 

Billy.2005

Nuovo forumer
ragazzi state attenti con i cambi...

sul mercato extra eu opero sempre massimo 10k mai oltre... ti può dire male come bene... state sempre attenti
 

magico

Forumer attivo
Rimangono solo i tarocchi, ormai la maggior parte dei titoli sono vuoti a perdere. NON VENDETE I TITOLI DI STATO BTP BONOS ETC!!!
 
Ultima modifica:

aquilarealeatapple

Forumer attivo
lo conosci e non condividi.... cavoli allora che fare ?

ma ssarebbe piu sicuri a sto punto i buoni postali con dietro al CdP ?

o siamo a quel punto profetizzato da lui a livello dei BTP long ?

aiutooooo....sono la mia pensione !!!!




non ho dimenticato di risponderti miciotta , io rispondo sempre anche se non è momento di darti la-le risposte .... se credi nei pos , nella cdp , nei btp , nel governo e nelle istituzioni con persone da 20k euro al mese , dove le normali persone sono a 1000 - 1500 euro al mese se va bene , dove le pensioni normali sono a 40anni e oltre di lavoro con il 70% - 80% delle paghe dell'ultim'anno , per alcunaltri da 2 a 5 anni con cifre da capogiro di anche 8k - 12k euromese ... ebbene , se tu hai fiducia in questo sistema escrementletamicomaleodorante , io non ho niente da insegnarti .....
il vedere è nel credere ma il credere non è nel vedere . .......

[www.youtube.com/watch?v=V73uMzjkIkg]
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto