Titoli di Stato Italia BTP italiani ...davvero tutti da vendere ??? (1 Viewer)

Billy.2005

Nuovo forumer
come alternativa stavo pensando...

se si investe sui fondi?? che magari hanno al loro interno obbligazioni?

se non ricordo male non ci sta costo d'ingresso, il diffetto è che sono tassati al 27%

un fondo al 5 o 6% alla fine le cedole vengono pagate ogni mese...

penso che sia un alterntiva per i btp che in questo momento non è possibile comprare ma solo vendere.

che ne pensate ?
 

miciotta62

Nuovo forumer
dite:

la maggior parte delle emissioni corporale han tagli da 100k quindi irraggiungibili”

Cioe’ ? di che si tratta ?

Rendimenti ma soprattutto sono sicure ?

Dove le trovo per farmi una idea ?

Grazieeeeeeeeeeeeee
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
dite:

la maggior parte delle emissioni corporale han tagli da 100k quindi irraggiungibili”

Cioe’ ? di che si tratta ?

Rendimenti ma soprattutto sono sicure ?

Dove le trovo per farmi una idea ?

Grazieeeeeeeeeeeeee

100k = 100'000

la sicurezza la da il rating dell'emittente (sicurezza è una parola grossa...diciamo che un rating AAA è molto meglio di BBB) l'Italia è BBB-
 

miky2014

Nuovo forumer
Salve,
Dopo aver letto molti pareri sui BTP, vi spiego un pò la mia situazione sperando di vedere qualche luce in fondo a questo tunnel senza fine. Fino a settembre del 2012 detenevo l'80% del mio portafoglio in BTP A 10-15 anni acquistati tutti sotto la pari e che mi davano una cedola netta del 5.5%. Successivamente, con l'aggravarsi dei gia' pessimi fondamentali dell'Azienda Italia, pensai di venderli realizzando un profitto in conto capitale del 12% ( oggi avrei guadagnato quasi il 40% oltre ad uleriori due anni di cedola). Ma, dopo 15 giorni ci fu un'inversione di tendenza irreversibile fino ad arrivare lo spread ai 140 di oggi. Ora mi ritrovo con una liquidita' improduttiva e la necessita' di riavere una cedola per necessita' familiari. Pentitissimo di aver venduto i BTP, e rimproverandomi di aver compreso in ritardo che lo spread era completamente manovrato dai soliti furbi della finanza internazionale, sono ora alla ricerca di un'alternativa che non trovo.
Ho acquistato un po di bond BEI in TRY E ZAR mentre sto monitorando altre obbligazioni in RUBLO e REAL che essendo alquanto svalutati presentano margini di miglioramento in conto capitale, oltre alla cedola alta.Ho pensato anche all'acquisto di BTP I 2020, ma l'ipotesi di ripresa dell'inflazione mi appare lontana.
In uno scenario economico attuale alquanto caotico, e di stallo, c'è qualcuno in grado di dare un orientamento ? Grazie
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Salve,
Dopo aver letto molti pareri sui BTP, vi spiego un pò la mia situazione sperando di vedere qualche luce in fondo a questo tunnel senza fine. Fino a settembre del 2012 detenevo l'80% del mio portafoglio in BTP A 10-15 anni acquistati tutti sotto la pari e che mi davano una cedola netta del 5.5%. Successivamente, con l'aggravarsi dei gia' pessimi fondamentali dell'Azienda Italia, pensai di venderli realizzando un profitto in conto capitale del 12% ( oggi avrei guadagnato quasi il 40% oltre ad uleriori due anni di cedola). Ma, dopo 15 giorni ci fu un'inversione di tendenza irreversibile fino ad arrivare lo spread ai 140 di oggi. Ora mi ritrovo con una liquidita' improduttiva e la necessita' di riavere una cedola per necessita' familiari. Pentitissimo di aver venduto i BTP, e rimproverandomi di aver compreso in ritardo che lo spread era completamente manovrato dai soliti furbi della finanza internazionale, sono ora alla ricerca di un'alternativa che non trovo.
Ho acquistato un po di bond BEI in TRY E ZAR mentre sto monitorando altre obbligazioni in RUBLO e REAL che essendo alquanto svalutati presentano margini di miglioramento in conto capitale, oltre alla cedola alta.Ho pensato anche all'acquisto di BTP I 2020, ma l'ipotesi di ripresa dell'inflazione mi appare lontana.
In uno scenario economico attuale alquanto caotico, e di stallo, c'è qualcuno in grado di dare un orientamento ? Grazie

opinione assolutamente personale...
(anche perché mi hanno già dato del pataccaro ecc.)

attendi ancora per vedere che accadrà tra uno o due mesi. a parer mia vista la condizione dell'economia italia e al debito monstre qualche scossone ci sarà

e potrai approfittare per acquistare bene

hai fatto solo il 12% invece del 40% ?? con il senno di poi saremmo tutti milionari

certo scoccia un po' ma tutto sommato hai conservato il capitale
 

Sentenza

Forumer storico
Salve,
Dopo aver letto molti pareri sui BTP, vi spiego un pò la mia situazione sperando di vedere qualche luce in fondo a questo tunnel senza fine. Fino a settembre del 2012 detenevo l'80% del mio portafoglio in BTP A 10-15 anni acquistati tutti sotto la pari e che mi davano una cedola netta del 5.5%. Successivamente, con l'aggravarsi dei gia' pessimi fondamentali dell'Azienda Italia, pensai di venderli realizzando un profitto in conto capitale del 12% ( oggi avrei guadagnato quasi il 40% oltre ad uleriori due anni di cedola). Ma, dopo 15 giorni ci fu un'inversione di tendenza irreversibile fino ad arrivare lo spread ai 140 di oggi. Ora mi ritrovo con una liquidita' improduttiva e la necessita' di riavere una cedola per necessita' familiari. Pentitissimo di aver venduto i BTP, e rimproverandomi di aver compreso in ritardo che lo spread era completamente manovrato dai soliti furbi della finanza internazionale, sono ora alla ricerca di un'alternativa che non trovo.
Ho acquistato un po di bond BEI in TRY E ZAR mentre sto monitorando altre obbligazioni in RUBLO e REAL che essendo alquanto svalutati presentano margini di miglioramento in conto capitale, oltre alla cedola alta.Ho pensato anche all'acquisto di BTP I 2020, ma l'ipotesi di ripresa dell'inflazione mi appare lontana.
In uno scenario economico attuale alquanto caotico, e di stallo, c'è qualcuno in grado di dare un orientamento ? Grazie

ragazzo,l'unica cosa sensata che nessuno ti dice e quella di salvare se stessi, i risparmi e la famiglia e ci sono vari modi,ognuno ha una testa pensante......... e agisce di conseguenza.

Altro che cercare bond specie oggi che rendono quasi zero,i mercati prima o poi scopriranno il grande bleff ,vedranno le carte insomma a quel punto detenere carta anche sovrana sarà un incubo perchè nessuno te la comprerà..........

game over
 

Users who are viewing this thread

Alto