Titoli di Stato Italia BTP italiani ...davvero tutti da vendere ??? (1 Viewer)

miciotta62

Nuovo forumer
lo conosci e non condividi.... cavoli allora che fare ?

ma ssarebbe piu sicuri a sto punto i buoni postali con dietro al CdP ?

o siamo a quel punto profetizzato da lui a livello dei BTP long ?

aiutooooo....sono la mia pensione !!!!
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
lo conosci e non condividi.... cavoli allora che fare ?

ma ssarebbe piu sicuri a sto punto i buoni postali con dietro al CdP ?

o siamo a quel punto profetizzato da lui a livello dei BTP long ?

aiutooooo....sono la mia pensione !!!!

Ciao Miciotta

parti dal presupposto che sicurezze certe al 100% in questo campo non ne esistono

investire è sempre più difficile se vogliamo preservare il capitale e ottenere rendimenti accettabili.
L'unica possibile soluzione è suddividere il capitale su varie posizioni per dividere il rischio

€100'000 : 10 è già un buon compromesso

considera anche che BTP e buoni postali sono comunque emessi da Stato e società controllate dallo stato quindi se cappotta lo stato anche le società da esso controllate seguiranno lo stesso destino.
per inciso non è che i titoli di stato siano così sicuri...anzi!
inoltre sono cari come il fuoco pertanto comprandoli ora ti prendi anche il rischio di vederli, in un futuro prossimo, perdere valore ....anche parecchio.

personalmente li evito...ritengo che il gioco non valga la candela se li cassetti.
l'emittente è indebitato oltre le orecchie e non da segni di ripresa. Gli amministratori sono delle mezze calzette (e pure cialtroni) quindi anche ammettendo che continuerà a galleggiare i CDS saranno anche soggetti a oscillazioni dei prezzi anche vistose. Quindi se in quei periodi avrai bisogno di liquidità registrerai una perdita secca del 20% e più. E' già successo e succederà ancora (vedi cialtroni e mezze calzette)
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
ok li eviti...ma a sto punto in cosa investire ? bella domanda vero ? ah ah


se fai trading breve o intraday anche i BTP vanno bene

se cassetti allora bisogna puntare su titoli corporale almeno BBB che però hanno il difetto di avere tagli da 100k per lo più

è un bel guazzabuglio

mi spiace non poterti offrire soluzioni pratiche
 

magico

Forumer attivo
Non ho 2000 e rotti post ma ho capito che viviamo in un mondo di tarocchi e mezzetacche, sconsigliare titoli di stato e come sconsigliare acqua dal rubinetto in casa!!!

Ciao Miciotta

parti dal presupposto che sicurezze certe al 100% in questo campo non ne esistono

investire è sempre più difficile se vogliamo preservare il capitale e ottenere rendimenti accettabili.
L'unica possibile soluzione è suddividere il capitale su varie posizioni per dividere il rischio

€100'000 : 10 è già un buon compromesso

considera anche che BTP e buoni postali sono comunque emessi da Stato e società controllate dallo stato quindi se cappotta lo stato anche le società da esso controllate seguiranno lo stesso destino.
per inciso non è che i titoli di stato siano così sicuri...anzi!
inoltre sono cari come il fuoco pertanto comprandoli ora ti prendi anche il rischio di vederli, in un futuro prossimo, perdere valore ....anche parecchio.

personalmente li evito...ritengo che il gioco non valga la candela se li cassetti.
l'emittente è indebitato oltre le orecchie e non da segni di ripresa. Gli amministratori sono delle mezze calzette (e pure cialtroni) quindi anche ammettendo che continuerà a galleggiare i CDS saranno anche soggetti a oscillazioni dei prezzi anche vistose. Quindi se in quei periodi avrai bisogno di liquidità registrerai una perdita secca del 20% e più. E' già successo e succederà ancora (vedi cialtroni e mezze calzette)
 

miciotta62

Nuovo forumer
dici...

leggo qui e mi spavento :


"
attenzione anche al fatto che i possessori di buoni postali sono già stati truffati dalle poste E' successo con i buoni postali sottoscritti con una tabella sul retro che dava i valori negli anni fino alla scadenza poi, con una legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, che tutti leggono quotidianamente (ma dove vivono?), si sono ridotti d'ufficio e retroattivamente gli interessi e introdotta una tassazione con il risultato di dimezzare il valore scritto sul buono. Quindi i buoni postali hanno già fatto default in precedenza. Sono state presentate denunce dai consumatori,ma per ora il giudice ha dato ragione alle poste. "



boh ???
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Non ho 2000 e rotti post ma ho capito che viviamo in un mondo di tarocchi e mezzetacche, sconsigliare titoli di stato e come sconsigliare acqua dal rubinetto in casa!!!

se per caso, ma solo per caso, tu mi stessi dando del tarocco e/o mezzatacca è meglio che ritiri e chiedi scusa pubblicamente.

non ti bannerò per diffamazione.
mi limiterò a depositare querela per diffamazione


se invece avessi frainteso.... e tu ti fossi spiegato male.....
 

qquebec

Super Moderator
Non ho 2000 e rotti post ma ho capito che viviamo in un mondo di tarocchi e mezzetacche, sconsigliare titoli di stato e come sconsigliare acqua dal rubinetto in casa!!!

Aggiungo che sarebbe consigliabile investire in Bund tedeschi, per stare ancora più tranquilli e non correre il minimo rischio di guadagnare qualcosa. Il decennale rende 0,9% :lol: Avanti popolo (bue) .... :clap:
 

Users who are viewing this thread

Alto