Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (2 lettori)

MRPINK

Forumer storico
Questo sconosciuto....
operazione mordi e fuggi ? oppure da tenere fino a scadenza per incassare il premio fedeltà ?
Se i BTP erano sottovalutati in dicembre ora mi pare che vengano un pò sopra valutati....siamo un paese in recessione ed in Europa abbiamo il default facile.
Metti che il prossimo governo non riesce a gestire il debito pubblico sempre più insostenibile....non è che poi ci arriva un bel hair cut ???? altro che premio.
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
anche il mio PB (private banker) me li ha proposti non sono abbastanza documentato per rispondere
alla fine le perpetue fanno il loro lavoro in sacrestia
i barbieri mi sembrano invece i titoli di stato
 

porchetto

la casa non fallisce
e poi il premio fedeltà mi sembra dell'ordine del permille non è poco anche se i cassettisti impenitenti saranno magari ancche contenti
 

qquebec

Super Moderator
4 per mille, ma li compri a 100. magari in asta li prenderesti a 99,90 e già ci guadagni. Per me sono solo specchietti per le allodole
 

benve

Nuovo forumer
Scusate una richiesta di chiarimento da un inesperto.

Se ho capito bene la rivalutazione del capitale viene pagata ogni 6 mesi, insieme all'interesse. Quindi se i primi 6mesi l'inflazione annua e' il 3% (numero inventato), con tasso cedolare al 2.25%, per ogni 1000 euro investiti verranno pagati 5.32%*1000€/2 (1.03*1.0225=1.0532), cioe' 26.59€.
Poi si riparte per i 6 mesi successivi ancora con 1000€, un nuovo tasso di inflazione e sempre 2.25% di interessi.
Dico bene?

Grazie tante!
 

AAAA47

Forumer storico
Scusate una richiesta di chiarimento da un inesperto.

Se ho capito bene la rivalutazione del capitale viene pagata ogni 6 mesi, insieme all'interesse. Quindi se i primi 6mesi l'inflazione annua e' il 3% (numero inventato), con tasso cedolare al 2.25%, per ogni 1000 euro investiti verranno pagati 5.32%*1000€/2 (1.03*1.0225=1.0532), cioe' 26.59€.
Poi si riparte per i 6 mesi successivi ancora con 1000€, un nuovo tasso di inflazione e sempre 2.25% di interessi.
Dico bene?

Grazie tante!

quindi secondo te pagano il 5% annuo quando un bot rende l'1% ?
non ti pare assurdo?
non so come funziona
ma magari se l'inflazione e' al 3%, la cedola al 2,25%, il calcolo potrebbe essere 2,25*1,03= 2,31% annuo
 

AAAA47

Forumer storico
comunque la cosa piu' assurda e' che questo e' un prodotto destinato al retail, ma non ci si capisce un caz.zo...
una cosa piu' semplice non potevano proporla?
tipo "cedola pari a inflazione + xx%"
 

Users who are viewing this thread

Alto