Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Sottoforum Ultimi Threads su Obbligazioni indicizzate inflazione Ultimo Messaggio Risposte
15
Obbligazioni indicizzate inflazione
Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti Oggi 17:38  da Setteteo 22471
BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione 10-03-2014 18:30  da maaca 1292
quotazioni storiche obbl. indicizzate inflazione 07-07-2011 09:33  da Yunus80 14
Vecchio 23-03-2012, 09:49   #51 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di dodoale

Citazione:
Originalmente inviato da MRPINK Visualizza messaggio
Bene...ora incrociamo le dita, vedere lo spot sulla Tv non è un buon segno, sinceramente spero in un target a 102 circa cosi alleggerisco in modo deciso....poi si vedrà potrei sempre diventare fedele al premio fedeltà del 4%.
Le tensioni sul governo / lavoro ci hanno riportato immediatamente alla grave realtà dei fatti.
Paese in recessione, economia asfittica, politica corrotta e lontana dai problemi reali....
perchè? quelli di enel hanno martellato in tv anche a collocamento finito e la quotazione poi si è tramutata in un trionfo.
dodoale non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 23-03-2012, 10:27   #52 (permalink)
admin forum

Dovrei essere una persona con una intelligenza analitica, ma confesso di non capire quanto rende questo Btp.
Qualcuno molto paziente potrebbe spiegarmelo?
Sto leggendo il documento http://www.dt.tesoro.it/export/sites...16.3.2012x.pdf
e a parte che, come dice Beppe Scienza, ci sono scritte certe imprecisioni, non riesco proprio a capire.
Chiedo venia, pazienza, e aiuto. Vorrei infatti informare anche fuori dal forum su questo prodotto.
Mi servirebbe capire, sulla base della cedola reale del 2,45%, e sulla base mettiamo di una inflazione pari al 3% annua, fissa per 4 anni, quali saranno le cedole, una per una.
1° cedola, seconda cedola, 3° e cosi via
Grazie
Vegano 100% - Preferiamo trasformare in bistecche, spiedini e salsicce degli esseri che potrebbero farci comprendere meglio ciò che siamo, ciò che significa amare, vivere, sentire. Uccidere animali per mangiarli è come usare la Gioconda per accendere il camino.

Per ogni animale comprato, un altro animale randagio o ospite di un gattile o canile morirà solo ed abbandonato. Non comprare animali, adottali.
Argema non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2012, 10:57   #53 (permalink)
...

Citazione:
Originalmente inviato da Argema Visualizza messaggio
Dovrei essere una persona con una intelligenza analitica, ma confesso di non capire quanto rende questo Btp.
Qualcuno molto paziente potrebbe spiegarmelo?
Sto leggendo il documento http://www.dt.tesoro.it/export/sites...16.3.2012x.pdf
e a parte che, come dice Beppe Scienza, ci sono scritte certe imprecisioni, non riesco proprio a capire.
Chiedo venia, pazienza, e aiuto. Vorrei infatti informare anche fuori dal forum su questo prodotto.
Mi servirebbe capire, sulla base della cedola reale del 2,45%, e sulla base mettiamo di una inflazione pari al 3% annua, fissa per 4 anni, quali saranno le cedole, una per una.
1° cedola, seconda cedola, 3° e cosi via
Grazie
Il meglio è l'esempio di calcolo del MEF
http://www.dt.mef.gov.it/export/site...16.3.2012x.pdf

Nell'esempio usa un tasso netto del 2%, in realtà il netto dovrebbe essere 2,45% - 12,5% = 2,14375%
Ciao

Ultima modifica di reef : 23-03-2012 alle ore 11:08.
reef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2012, 11:12   #54 (permalink)
Nix
Noio volevàn savoir ...

L'avatar di Nix

Citazione:
Originalmente inviato da reef Visualizza messaggio
Il meglio è l'esempio di calcolo del MEF
http://www.dt.mef.gov.it/export/site...16.3.2012x.pdf

Nell'esempio usa un tasso netto del 2%, in realtà il netto dovrebbe essere 2,45% - 12,5% = 2,14375%
Ciao
grazie per il documento
Vecchio 23-03-2012, 11:12   #55 (permalink)
admin forum

Stefano .. io proprio non ho capito tale documento.
A me questi numeri sembrano strani.. mi sembra strano che i secondi semestri valgano + dei primi.

Per capirci: quando avrà ricevuto complessivamente una persona dopo 1 anno esatto?
16,80 + 23,50 = 40,3? .. perchè quelli sono i primi 2 rendimenti semestrali dichiarati. Oppure si riceve solo 23,50?
Perchè nel primo caso il rendimento annuale sarebbe il 4,03%, nel secondo il 2,35%. Differenza non da poco.
Perchè il secondo semestre vale il doppio del primo, e faccio riferimento al Numero Indice di riferimento? Avete notato che diventa 104,7 dopo il primo semestre e improvvisamente 106,1 dopo il secondo? Il primo semestre incrementa di 0,7 ed il secondo di 1,4, il doppio del primo.

Confido di essere in errore, ma anche Beppe Scienza vedo che la pensa come me.
Vegano 100% - Preferiamo trasformare in bistecche, spiedini e salsicce degli esseri che potrebbero farci comprendere meglio ciò che siamo, ciò che significa amare, vivere, sentire. Uccidere animali per mangiarli è come usare la Gioconda per accendere il camino.

Per ogni animale comprato, un altro animale randagio o ospite di un gattile o canile morirà solo ed abbandonato. Non comprare animali, adottali.
Vecchio 23-03-2012, 11:57   #56 (permalink)
admin forum

Allora, intanto l'indice FOI senza tabacchi è
104,8. Ultimo aggiornamento disponibile.

Vediamo come si fa sta tabella con i dati veri.
Inflazione quanto la mettiamo? 2%? Ma quale dato di inflazione devo tenere in conto? Qualcuno sa dirmi quale dei dati presenti nella pagina Istat.it - Prezzi al consumo devo tenere in conto?
Quindi l'inflazione media nel 2011 è stata del 2,8% ma nel 2012 si stima che sarà all'1,9%???

Vecchio 23-03-2012, 11:57   #57 (permalink)
...

Citazione:

Stefano .. io proprio non ho capito tale documento.
A me questi numeri sembrano strani.. mi sembra strano che i secondi semestri valgano + dei primi.

Per capirci: quando avrà ricevuto complessivamente una persona dopo 1 anno esatto?
16,80 + 23,50 = 40,3? .. perchè quelli sono i primi 2 rendimenti semestrali dichiarati. Oppure si riceve solo 23,50?
Perchè nel primo caso il rendimento annuale sarebbe il 4,03%, nel secondo il 2,35%. Differenza non da poco.

E da quando in quà il secondo semestre vale il doppio del primo, e faccio riferimento al Numero Indice di riferimento. Avete notato che diventa 104,7 dopo il primo semestre e improvvisamente 106,1 dopo il secondo? Il primo semestre incrementa di 0,7 ed il secondo di 1,4, il doppio del primo.

Spero di non dovervele aver fatto notare io queste cose che non capisco una sega. Confido di essere in errore, ma anche Beppe Scienza vedo che la pensa come me.
Mi sa che c'è un errore in quello specchietto

Secondo me fa testo il confronto con il BTPi 2016, che infatti è allineato a circa 98,3

Ultima modifica di reef : 23-03-2012 alle ore 11:58.
Vecchio 23-03-2012, 11:58   #58 (permalink)
admin forum

Citazione:
Originalmente inviato da reef Visualizza messaggio
Mi sa che c'è un errore in quello specchietto
E meno male che ve le devo fare notare io ste cose ... che non ho comprato un bond in vita mia.
E anzi, meno male che almeno 2 siti in Italia, noi e Beppe Scienza, si son posti qualche problema, gli altri media, TUTTI I MEDIA, erano tutti intenti e sviolinare riportando solo le trionfalistiche dichiarazioni di governo e borsa italiana. Sarà che vengono sovvenzionati dallo stato a furia di centinaia di milioni di euro all'anno?
Poi vedo linkare anche in questo forum i vari sole24, e altri...
Vabbè, cerchiamo di fare lo specchietto come si deve dai

Vecchio 23-03-2012, 12:00   #59 (permalink)
...

Citazione:
E meno male che ve le devo fare notare io ste cose ... che non ho comprato un bond in vita mia.
Lo fa notare chi legge con attenzione
Sappiamo che sei pignolo.. E' una tua grande dote in questo mondo caotico.
Vecchio 23-03-2012, 12:22   #60 (permalink)
admin forum

ora metto la mia tabella, ma mi dovete assolutamente aiutare

Rispondi

I tag
btp italia

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.1
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2014