Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

miciotta62

Nuovo forumer
BTP Italia dove li trovo ?

salve uso trading web di banca intesa...

scusate ma ISIN e' :IT0004806888 o IT0004821432 ? BTP ITALIA Prezzo 101,23 IT0004806888 ma NON conviene visto anche il pREZZO ALTo un btp normale magari a prezzo sotto 100 e che renda il 4-5% ? se no mi spiegate il perche ? grazie a tutti
 

Zebro

Valar dohaeris
e come mai in questa tabella :

BTP Rendimento Netto

un btp che rende il 4% qui REALE parla di solo 0,2 ? in che senso ???


la tabella riporta i seguenti dati, partendo dalla colonna di sinistra:

Codice ISIN - Descrizione del titolo - la quota di anni che resta prima del rimborso - il prezzo di chiusura - l'ora dell'ultimo contratto - il volume cumulativo trattato della giornata - ed infine, tutto a destra, il rendimento netto del titolo se viene acquistato in quel momento e a quel prezzo.

Ciao!
 

miciotta62

Nuovo forumer
grazie ora capito...

BTP Rendimento Netto

ma non mi quadra questi che posseggo:

come mai BTP set 2020 4% rende reale 3,74% e qui ci sta.

ma invece BTP nov 2026 7,25% rende reale SOLO 4,43% ???

come mai cosi tanta differenza ?

chi mi spiega ?
 

Zebro

Valar dohaeris
quindi dovuto al prezzo altissimo ?

ma ogni ANNO prendo in quel caso il il 7 o solo il 4 di interesse ?

Ogni anno tu prendi la cedola nominale, ma devi considerarla a fronte del capitale investito realmente, non sul valore nominale del titolo.
Se hai pagato 116 un titolo che verrà rimborsato a 100 è chiaro che il rendimento reale sarà meno che se lo avessi acquistato ad un prezzo inferiore.

I rendimenti dei titoli si allineano, secondo le leggi di mercato, a seconda della duration e della cedola e altri fattori. Ad esempio, se guardi i rendimenti sulla tabella noterai che crescono man mano che il titolo in esame è lungo, mentre si abbassano se sono vicini a scadenza. Questo perché si suppone che un titolo lungo abbia un rischio più alto e questo deve essere compensato da un REN più alto. Se un titolo ha una cedola più alta rispetto ad un altro titolo con scadenza simile, avrà anche un prezzo più alto...
I "disallineamenti" fra i prezzi sono sempre dell'ordine di pochissimo e non durano molto. Ben presto il mercato riallinea i REN di titoli simili.

Però, se queste cose non ti sono ben chiare, aspetta prima di comprare/vendere fai come tutti noi: studia con calma i fondamentali... se no rischi grosso! :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto