Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ho provato a riassumere in un piccolo foglio Excel i calcoli in base a come ho interpretato io le indicazioni e le formule del Ministero .
Visto che differisce anche dalla tabella presente nel sito Investire Oggi , gradirei che venisse verificato dagli utenti del forum per capire se ho preso un abbaglio o no .

Tu hai messo giustamente l'indice FOI a 104,8, noi a 104 per avvicinarci alla simulazione sbagliata del Ministero.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Scusami se insisto, ma non ho voglia di aprire il tuo foglio.

Se non ci arriva nemmeno il

head of scientific research on Blomberg

a capire l'esatto valore di questo BTP telematico e lascia in bianco il rendimento (vedi immagine sotto) io direi che e' meglio aspettare lunedi'.

Puoi anche non aprire il suo foglio, ma non dire che non siamo in grado di calcolare il rendimento solo perchè Bloomberg non lo calcola. :)
Poi è ovvio che essendo dipendente dall'inflazione si può solo simulare, ma questo non toglie che appunto si può simulare, ed avere almeno una idea di rendimento almeno per il primo anno.
Poi, come dici tu, con una inflazione in presenza dell'iva al 23% molto può succedere. Però si può fare qualche ipotesi :)

L'ipotesi che tu citi, quella dopo il 2013 ... stai ipotizzando una deflazione, che è una ipotesi che, a mio parere, è improbabile.
In caso di deflazione si rischia di non beccare un euro, ma i casi di deflazione sono rarissimi, il Giappone tra 2000 e 2006, o la Germania. Io non la vedo così probabile, anche se l'iva al 23%, che per me affosserà il paese, causerà una contrazione dei consumi ed una "americanizzazione" della nostra società (invece che sul risparmio basata sul debito).
 

giamyx

Nuovo forumer
Tu hai messo giustamente l'indice FOI a 104,8, noi a 104 per avvicinarci alla simulazione sbagliata del Ministero.

Ma hai fatto un errore, nel primo semestre. Hai messo che l'indice FOI è 104,32 al 26 marzo, ma se a febbraio è 104,8 .. come può essere 104,32 a marzo? Ovvero più basso di febbraio? Dovrebbe essere più alto invece, perchè cresce.
E' qui il tuo errore, hai messo un indice FOI di partenza più basso del dovuto, dovresti mettere tipo 104,97...
Se metti 104,94 allora il primo coefficiente ti viene più basso, quindi la prima cedola ti viene più bassa, quindi il rendimento del primo anno ti viene più basso :)
Il FOI relativo a marzo lo si conoscerà solo circa a metà aprile per cui , in mancanza di un dato certo , bisogna calcolarlo per interpolazione .
Per calcolare il numero indice ad una certa data d del mese m (come indicato dal Ministero nella scheda "Esempi di calcolo" e anche in quella indicata dall'utente "gipa69" al post #65) bisogna applicare l'apposita formula che si basa sul FOI di 3 e 2 mesi precedenti : io ho applicato la suddetta per il calcolo del numero indice alle tre date prese in considerazione per le cedole .
Pertanto , a meno di aver interpretato male le istruzioni , dovrebbe andare bene così .
Se non lo fosse , vorrei capire come doverle leggere .
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
giamyx credo tu abbia sbagliato qualcosa
febbraio : 104,8
marzo: 104,97
aprile 105,15

ora .. può il FOI del 26 marzo essere 104,32, ovvero essere minore di quello di febbraio? Il FOI cresce .. dunque se cresce, dovrà essere maggiore di quello di febbraio, che è 104,8 .. e non potrà essere minore. .
E' questo l'errore. Il 26 marzo il FOI sarà qualcosa tra 104,97 e 105,15.

hai guardato il valore dell'indice a febbraio e marzo dello scorso anno?

L'inflazione ha una componente mensile molto diversa di mese in mese, tanto che i btpi indicizzati all'inflazione europea in marzo hanno perso quasi un punto di coefficiente nonostante un'inflazione annua di circa il 3,2%
 

giamyx

Nuovo forumer
Questo è quello scritto dal Ministero

2.2. Calcolo del numero indice di riferimento

Poiché l’indice dei prezzi FOI ex tabacchi viene pubblicato dall’Istat nella seconda metà del mese successivo a quello di riferimento, per calcolare il numero indice dei prezzi ad una generica data (giorno d del mese m) si procede con la seguente modalità di calcolo per interpolazione:

Numero indice d,m = NIfoim-3 + (d -1 / gg)* (NIfoim-2 -NIfoim-3)


dove:
Numero indice d,m indica il numero indice del giorno d del mese m;
NIfoim-3 è l’indice FOI ex tabacchi che precede di 3 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo;
NIfoim-2 è l’indice FOI ex tabacchi che precede di 2 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo;
d è il giorno del mese per cui si sta effettuando il calcolo;
gg è il numero di giorni effettivi del mese m.
Il numero indice alla data di pagamento della cedola è calcolato a partire dagli Indici Istat FOI ex tabacchi relativi a tre mesi e due mesi precedenti il mese per cui si effettua il calcolo. Il valore così ottenuto è troncato alla sesta cifra decimale e arrotondato alla quinta.

Vale a dire che per marzo non bisogna prendere un valore superiore a febbraio "per forza" , ma bisogna calcolarlo con la formula di cui sopra ed è quello che ho fatto io .
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Sicuramente sto sbagliando io! :)
Solo una cosa, se l'indice FOI di febbraio è 104,8, e dovendo assumere una inflazione fissa del 2%, l'indice FOi di febbraio 2013 non dovrebbe essere 106,8?
In una simulazione con condizione fissata a priori dovrebbe essere cosi. Calcolando il foi invece sulla base degli ultimi 3 mesi si determina una sequenza futura basandosi su tali mesi.
 

giamyx

Nuovo forumer
Sicuramente sto sbagliando io :)
Solo una cosa, se l'indice FOI di febbraio è 104,8, e dovendo assumere una inflazione fissa del 2%, l'indice FOi di febbraio 2013 non dovrebbe essere 106,8?
In una simulazione con condizione fissata a priori dovrebbe essere cosi. Calcolando il foi invece sulla base degli ultimi 3 mesi si determina una sequenza futura basandosi su tali mesi.

Con un'inflazione annua del 2% l'indice FOI non passa da 104,8 a 106,8 (così aggiungi 2 ma non il 2%) , bensì 104,8*1,02 = 106,896 .
Per il calcolo del CI che influenza la cedola e la rivalutazione del capitale (stando a quanto scritto nel documento ministeriale) , bisogna fare il rapporto tra due FOI riferentesi rispettivamente alla data di pagamento cedola e alla data di inizio maturazione cedola .
Dal momento che l'ultimo valore del FOI conosciuto è quello di febbraio 2012 , l'unico modo per sapere il valore al 23-3-2012 ( e in seguito quello del 23-9-2012 e via dicendo) rimane quello dell'uso della formula già nominata .
Il che significa che i sei mesi presi in esame risultano sfasati rispetto alla realtà , ma è l'unico modo possibile di stabilire una cedola quando non è ancora noto il FOI del mese in cui c'è il pagamento ed è anche il metodo seguito per altre obbligazioni legate ad un indice inflazionistico le quali stabiliscono la cedola in base a rilevazioni fatte in mesi precedenti (alcune Mediobanca tanto per fare qualche esempio).

Ho corretto i valori del FOI considerando un incremento costante per tutti i 12 mesi partendo dal valore noto di febbraio .
Allego il nuovo file contando su una ulteriore verifica e restando disponibile a rivedere le mie convinzioni.
 

Allegati

  • BTP italia versione 2.xls
    29,5 KB · Visite: 4.166
Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Mea culpa, sono fuso e stanco morto in questi giorni. Inserisco sostituendo stanotte stessa la tua tabella nell'articolo in home page, che riporterà il tuo nome :)
Ti va di calcolare anche gli anni successivi? :)
 

giamyx

Nuovo forumer
Mi sono mangiato la seconda cifra decimale, mea culpa, sono fuso e stanco morto. Sostituisco con la tua tabella nell'articolo in home page :)
Tra l'altro noi eravamo partiti con 104, non 104,8, perchè 104 era la partenza della simulazione del ministero.

Fossi in te aspetterei altre verifiche o pareri degli utenti del forum .
Anche perchè , visto che domani entra in contrattazione sul MOT, probabilmente verrà pubblicata anche una scheda dove venga definito l'indice di riferimento iniziale e così potremo verificare se il metodo di calcolo coincide.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Comunque ho inserito la tua di tabella, linkando il tuo documento. :)
è una simulazione, l'importante era proporre una nostra idea, in alternativa all'anomalia della simulazione del ministero (visibile qui http://www.investireoggi.it/news/files/2012/03/btp-it-rend.png), che prevedeva semestri pari trattati in maniera molto diversa da quelli dispari e livello di coefficiente di indicizzazione, cosa che poi andava ad influire pesantemente sulle cedole.
Tanto che, nella tabella del ministero la prima cedola era inferiore alla seconda, e tutte quelle dei semestri dispari erano inferiori a quelle dei semestri pari.

Poi vedremo quando verrà quotato sul Mot, intanto ritengo personalmente migliore la tua simulazione di quella del Ministero (fatta sulle loro stesse formule, poi magari esce fuori qualcosa non dichiarato e dovremo rivedere tutto). :)
 

Users who are viewing this thread

Alto