Titoli di Stato Italia BTP e deprezzamento 25 % .... ? (2 lettori)

fabry8484

Nuovo forumer
Mai guadagnato così tanto con i BTP nel cassetto ... :-o.

Ovviamente quando parlo di CASSETTISTI penalizzati intendo quelli che sono entrati da meno di 1 anno. Tu Tommy sei un veterano, sai bene come muoverti e sai capire quando il vento sta per cambiare direzione.

Con il QE, a parte le primissime sessioni di acquisto nelle quali i prezzi dei Bond saliranno, penso si assisterà all'inversione di rotta che durerà nei prossimi due anni (rendimenti up, addio gain).

Alla domanda cosa comprare: credo che il trend di mercato sia orientato verso l'azionario. Io non sono in grado di gestire il rischio dell'azionario e non ho conoscenze specifiche, dunque lo eviterò. Piuttosto farò gain penso ad Aprile e mi sposterò sul deposito.
Preferisco stare alla finestra e tornare quando sarà opportuno sui bond.
 

sparviero7000

Forumer storico
quindi per noi profani e NON epserti che si fa ... teniamo tutto ??? aiutoooo

se sei cassettista (ovvero tieni il titolo fino a scadenza) le oscillazioni di prezzo non ti interessano il tuo rendimento sarà sempre quello che hai fissato al momento dell'acquisto.

Il problema prezzi se lo deve fare solo chi fa trading (ovvero chi cerca di fare guadagni extra sui movimenti di prezzo dei titoli)
 

ropa

Nuovo forumer
si ma mi spaventava il menagramo di benettazzo che diceva che se italia va ancora piu giu potrebbero cedo "per legge" svalurali al 25% o peggio.... ma cosa intendeva quando arriva a fine vita valgono SOLO quello o ?

e varra a quel punto credo anche per i buoni postali vero ?
 

sparviero7000

Forumer storico
si ma mi spaventava il menagramo di benettazzo che diceva che se italia va ancora piu giu potrebbero cedo "per legge" svalurali al 25% o peggio.... ma cosa intendeva quando arriva a fine vita valgono SOLO quello o ?

e varra a quel punto credo anche per i buoni postali vero ?

eventuali interventi sul nominale e/o sugli interessi sicuramente colpirebbero anche i buoni postali, cmq sono ipotesi alquanto estreme ...
 

tommy271

Forumer storico
Ovviamente quando parlo di CASSETTISTI penalizzati intendo quelli che sono entrati da meno di 1 anno. Tu Tommy sei un veterano, sai bene come muoverti e sai capire quando il vento sta per cambiare direzione.

Con il QE, a parte le primissime sessioni di acquisto nelle quali i prezzi dei Bond saliranno, penso si assisterà all'inversione di rotta che durerà nei prossimi due anni (rendimenti up, addio gain).

Alla domanda cosa comprare: credo che il trend di mercato sia orientato verso l'azionario. Io non sono in grado di gestire il rischio dell'azionario e non ho conoscenze specifiche, dunque lo eviterò. Piuttosto farò gain penso ad Aprile e mi sposterò sul deposito.
Preferisco stare alla finestra e tornare quando sarà opportuno sui bond.

Ti ringrazio per l'apprezzamento ... anch'io però mi porto in portafoglio le mie belle minus... non sono un fenomeno :lol:.

Fortunatamente essendo sbilanciato sui BTP (come dici tu,non da un solo anno) i gain (virtuali) sono pari a tre volte le minus (virtuali).
Questo mi consola vedendo tre posizioni in rosso del portafoglio ...
 

wartburg_12

forumer storico
quindi teniamo in cassetto allora ?

Ciao ropa !!!
Ti posso dire cosa sto facendo io dei BTP che ho in conto titoli :

0) premessa : io sono CASSETTISTA duro e puro :D
1) BTP NV 17 comprati a 100 a fine 2013 : venduti a 104.41 -> come gain in circa un anno, più la cedola, mi è bastato, il contante ricavato l'ho reinvestito in AZIONI, con 5 emittenti differenti ... sperèm !!
2) BTPi41 comprati a 87.56 a giugno 2011 ... per ora li tengo perchè PARE che stiano ancora salendo un pochino.. (mi pare ora siano a circa 130 ... :up: )

Però sto aspettando di vedere quando/se non salissero più .. in quel caso VENDERO', il motivo è che ci sarebbe un buon gain netto pari a 13.85% /anno ...
Inoltre alzandosi il valore del titolo la sua cedola si abbassa di conseguenza (di questo ne discutemmo tempo orsono e riconosco che ciò che mi si disse era VERO, cioè il valore della cedola va pesato con il valore ATTUALE del titolo e NON con il valore pagato, cioè, in questo caso, il BTPi41 ha una cedola che vale 2.55/1.30 = 1.716% netto ... quindi non proprio altissima :rolleyes: )

Però, PRIMA di vendere sto cercando di vedere COME reinvestire il contante che ricaverei dalla vendita .... se/quando trovo tale destinazione, io VENDERO' !
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto