|
|
25-11-2011, 18:44
|
#1 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Btp e cds scusate l'ignoranza
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei tanto sapere due cose:
- Dove posso acquistare i cds sul default italiano in modo da assicurarmi per l'acquisto di titoli dello stato a 10 anni.
- Se i btp rendono il 7%, vuol dire che ogni sei mesi pagano il 3,5 lordo, oppure che pagano l'interesse per il quale sono stati emessi, e il 7% viene raggiunto come somma della cedola + la differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo di rimborso diviso il numero di anni fino alla scadenza. E perciò il 7% lo raggiungerò solo al momento del rimborso, se tutto va bene?
Grazie per le risposte e scusate l'ignoranza
Ciao
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
25-11-2011, 18:55
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da bartolomeoguidotti
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei tanto sapere due cose:
- Dove posso acquistare i cds sul default italiano in modo da assicurarmi per l'acquisto di titoli dello stato a 10 anni.
- Se i btp rendono il 7%, vuol dire che ogni sei mesi pagano il 3,5 lordo, oppure che pagano l'interesse per il quale sono stati emessi, e il 7% viene raggiunto come somma della cedola + la differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo di rimborso diviso il numero di anni fino alla scadenza. E perciò il 7% lo raggiungerò solo al momento del rimborso, se tutto va bene?
Grazie per le risposte e scusate l'ignoranza
Ciao
|
I Cds non sono accessibili al normale retail... taglio minimo 5 milioni di euro...
Su 2), è la seconda che hai detto...
|
|
|
25-11-2011, 19:16
|
#3 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Grazie mille davvero, quindi i comuni risparmiatori devono solo rischiare e non possono assicurarsi, lo trovo davvero ingiusto.
E' lo stesso anche per le obbligazioni, le azioni e le obbligazioni perpetue?
Grazie mille
Ciao
|
|
|
25-11-2011, 19:18
|
#4 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Intendo se anche li il taglio minimo dei cds è di 5 milioni e se l'interesse dipende dalla somma tra cedola e diminuzione di prezzo, come i btp?
|
|
|
25-11-2011, 19:26
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Grazie mille davvero, quindi i comuni risparmiatori devono solo rischiare e non possono assicurarsi, lo trovo davvero ingiusto.
Grazie mille
Ciao
|
Citazione:
Intendo se anche li il taglio minimo dei cds è di 5 milioni e se l'interesse dipende dalla somma tra cedola e diminuzione di prezzo, come i btp?
|
Figurati, vedo che sei un nuovo arrivato anche da qualche domanda ingenua, tuttavia è come dici: non c'è "l'assicurazione" per i comuni investitori. Le azioni poi non sono titoli di debito, bensì titoli che esprimono partecipazione alla proprietà, non sono dunque "assicurabili" con i CDS.
Per le altre categorie di obbligazioni che hai menzionato, vale il discorso dei 5 mln euro, e ciò che devi pagare quale premio dipende dalle contrattazioni sul mercato... ma per chi, privato investitore, non abbia un patrimonio di decine di milioni di euro questa è pura teoria, è come parlare di sesso degli angeli: può essere interessante, ma all'atto pratico è di modesta utilità...
|
|
|
25-11-2011, 19:26
|
#6 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Ultime domande da perfetto ignorante:
Se l'italia viene buttata fuori dall'euro e io ho comprato btp in euro, me li convertono in lire, cioè se compro 20 mila euro di btp in euro mi rimborseranno 40 milioni di lire oppure cosa faranno?
Se la bce si mette a stampare la moneta dovrebbe salire l'inflazione e quindi farei meglio a comprare dei btp indicizzati che sommano l'inflazione al tasso cedolare?
Cosa ne pensi?
Salendo l'inflazione in area euro pagheranno di +.
Ma se l'italia esce dall'euro, lo stato italiano continuerà a pagare in euro o pagherà in lire, o non pagherà nulla?
Grazie e scusate se ho postato nel posto sbagliato
Ciao
|
|
|
25-11-2011, 19:32
|
#7 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Scusate ho cancellato un messaggio che appariva due volte di seguito e ha cancellato anche quello sopra, cmq, chiedevo, se non fosse il caso di portare i sudati risparmi netti su cui ho pagato le tasse, in svizzera o da qualche altra parte per non finire nel fallimento del paese, o perlomeno nella sua esclusione dall'europa. E quanto mi costerebbe questa operazione? Almeno non perdo i sudati risparmi.
|
|
|
25-11-2011, 19:35
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Scusa, ho letto sul corriere che ci sono dei btpi, btp indicizzati, che rendono il 9%, magari si saranno sbagliati, visto che la cedola è al 2,5% e il prezzo attuale è 85 e scadono tra 7 anni.
Dovrebbe essere, almeno io ho capito cosi, che sommano al 2,5 lordo il tasso di inflazione + la differenza di prezzo tra quello di mercato e quello di rimborso. Risultato: 2,5 + 3 (inflazione) + 2.2 ( differenza tra prezzo di mercato e prezzo di emissione) = 7.7 lordo.
Magari c'è un motivo o magari han fatto un errore?
Grazie
Ciao
|
Di indicizzati ce n'è uno con scadenza 2017 e un altro 2019, non mi pare ci sia al 2018, ma penso (dalla cedola indicata) tu ti riferisca al 19 con cedola in partenza del 2,35%, oggi poco sotto il 2,5%; il prezzo è di molto inferiore (intorno a 71), per cui il rendimento lordo a scadenza dovrebbe essere di circa il 7,5%+i;
invece mi accorgo che ti dovresti riferire, dal prezzo postato, al 17, prezzo che incorpora evidentemente l'indicizzazione (oggi ha chiuso a 73 e spicci più un coefficiente intorno a 1,11.) Considerando da qui a scadenza un'inflazione uguale a 0 mi risulta un rendimento lordo superiore all'8%; rimborserebbe, infatti, a 111
|
|
|
25-11-2011, 19:40
|
#9 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Grazie mille
Ciao
|
tieni anche presente che i CDS non sono una vera copertura, cioè se ti copri x un evento piccolo vanno bene ma se l'evento è grande dubito che poi ti arrivino i rimborsi. Ad esempio puoi coprirti persino dal default dei bund tedeschi ma sarebbe consigliabile coprirsi anche dal default di chi ti vende il CDS perchè potrebbe non avere la copertura in caso di evento così grande.
|
|
|
25-11-2011, 19:43
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Scusate ho cancellato un messaggio che appariva due volte di seguito e ha cancellato anche quello sopra, cmq, chiedevo, se non fosse il caso di portare i sudati risparmi netti su cui ho pagato le tasse, in svizzera o da qualche altra parte per non finire nel fallimento del paese, o perlomeno nella sua esclusione dall'europa. E quanto mi costerebbe questa operazione? Almeno non perdo i sudati risparmi.
|
Non credo che in Italia ti verranno mai a prendere i sudati risparmi dai depositi titoli, al massimo ti mettono una patrimoniale che ti costerebbe meno dell'operazione che hai in progetto. La cosa più importante è detenere una buona diversificazione negli investimenti.
|
|
|
|