Breaking news: sono tornata dal mare (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Ho voglia di raccontarvi le cose belle che ho fatto al mare, quindi lo farò e a chi non interessa chiedo scusa. Invito a non leggere, tanto qui non c'è nessuno :D

Siccome la vita da spiaggia mi annoia da morire e poiché anche andarmene a zonzo sempre sola con i miei bambini, non è il massimo dei miei sogni, ho organizzato un paio di gite. Due lunghi fine settimana che abbracciavano anche il venerdì, in modo che potesse venire anche mio marito, altrimenti ancora in ufficio (le ferie le ha dal 10 al 31).

La prima gita aveva come meta Cortona e dintorni.

Cortona è un paese bellissimo, ma un po' me lo aspettavo visto che si trova in una delle regioni più ricche di arte e di storia in Italia.
Nel museo dell'Accademia Etrusca c'era un'ala dedicata a Severini (Gino Severini - Wikipedia), nato a Cortona. Tra gli oggetti esposti c'erano delle lettere e dei biglietti originali, scritti, tra gli altri, da Apollinaire e Ungaretti. Faccio un grande torto all'antichità, se dico che mi sono rimaste maggiormente impresse le parole scritte da Braque, Apollinaire e Ungaretti rispetto ai meravigliosi reperti etruschi e romani esposti?

Numerosissime, in tutte le chiese del paese, le opere d'arte, ma quella che mi ha colpito di più si trova nell'ex Chiesa del Gesù.

Io ero una Claire qualsiasi che studiava storia dell'arte senza alcuna passione, al liceo classico. Avevo una prof suonata che avrebbe reso noioso anche il più grande capolavoro al mondo e mi sentivo continuamente sottolineare, tra le caratteristiche dalla pittura del Beato Angelico, la tenerezza che pervade l'atmosfera dei suoi lavori.
Tutto questo l'avevo bellamente dimenticato, o almeno credevo di averlo fatto.
Perché poi, dopo 20 anni, sono entrata nell'ex Chiesa del Gesù e mi sono trovata davanti l'"Annunciazione" del Beato Angelico e la tenerezza l'ho percepita davvero e sono rimasta lì come un'allocca inchiodata davanti all'opera e proprio non mi riusciva di andarmene. Mi sono allontanata, restando finché ho potuto con la testa girata verso il quadro, solo perché un paio di figli mi hanno trascinata via.

Ma Cortona è da vedere per capire quanto siano belle le sue case, il suo panorama, i suoi palazzi e i suoi monumenti.
Come in quasi tutti i borghi medievali del centro Italia, ogni singola pietra racconta una storia e ogni piccola chiesa nasconde un gioiello.
Anche perché, non solo Severini nacque a Cortona, ma anche Luca Signorelli!
Ed infatti, numerosissime sono le sue opere in tutto il paese.

Cortona Caput Mundi:lol:
Nel Museo dell'Accademia Etrusca erano affisse tutte le citazioni dell'antichità nelle quali appariva Cortona (in latino).

Una mattina siamo saliti al Santuario di Santa Margherita, in alto in alto (Ma lo sapevate che persino Simone de Beauvoir conosceva Santa Margherita di Cortona?:eek::bow:), in alto, in alto, in cima alla collina su cui sorge il paese, seguendo una strada assolata e verde.
Lungo questa strada, ci sono le stazioni della Via Crucis, dipinte da Severini. I miei figli rompevano perché la strada era davvero erta, ma sono bravi e siamo arrivati in cima in breve tempo.

Poi ci siamo allontanati dal paese in macchina e siamo andati all'Eremo delle Celle, uno dei conventi fondati da San Francesco nel XIII dove è ancora visibile la sua cella.

Non so se sia per la grandezza e la fama di questo Santo, o per il luogo, ma l'Eremo delle Celle è davvero un posto nel quale si avverte un'atmosfera speciale.

Prima di tutto: la natura. Quel rivo che scorre tra le pietre. Quel bosco freschissimo tutto attorno.
E poi il Convento, tutto in pietra ricavato da alcune piccole grotte già presenti nella montagna. Il minuscolo orticello ben curato e circondato dai fiori. La cella di San Francesco e la piccola chiesa. Il ponte in pietra immerso nel verde che passa sul ruscello.

Non c'era anima viva a parte noi. E' un posto meraviglioso, ricco di spiritualità.

Secondo me le pietre dicevano ai fiori che lo ripetevano agli alberi e alle loro fronde che a loro volta lo bisbigliavano all'acqua: "Trasudate santità! Sembrate mistici più che potete! Dondolate al vento se potete, nel modo più soave che conoscete e scorrete, stormite, profumate e rinfrescate in maniera da apparire il più paradisiaci possibile!"

O forse, occorre ammettere che San Francesco fu davvero una somma figura santa per piegare perché a me, atea e anticlericale, l'Eremo abbia emozionato tanto.

Continua....
 

Claire

ἰοίην
Abbiamo poi deciso di fare un giro sul Lago Trasimeno, non distante da Cortona.
Sarebbe stato bello visitare qualche paesino sulle sue sponde, ma, avendo i bambini, abbiamo deciso di prendere il traghetto fino all'Isola Maggiore: pensavamo che per loro fosse più divertente! E abbiamo fatto bene!

Siamo arrivati a Passigano e, mentre ci dirigevamo al molo, ho trovato una targa. Era un presagio di sicuro. Un presagio che la nostra gita sarebbe stata bellissima. Ci credereste? Dopo Ungaretti e Apollinaire a Cortona, una citazione di Gabriele D'Annunzio!
Gabriele D'Annunzio è stato sul Trasimeno, a Passignano ed, evidentemente, ha trovato il tutto così bello, da dedicargli queste parole:

"A un tratto, presso Passignano, si scorge la luna rosseggiare dietro le collinette del Trasimeno. Ecco il lago, annunziato da un soffio fresco. L'acqua ondeggia e mormora, sotto il vento. La luna s'alza impallidendo, appare e dispare tra i rami degli alberi. Si sente, a sinistra, la presenza dell'acqua..."



Continuo dopo. Ho da stendere il primo dei numerosi bucati che mi attendono post vacanza:lol:;)

:ciao:
 

jean_05

(∂ + m) ψ = 0
...... e stai per partire per la montagna :-o

Bentornata :vicini:

Io non ho più il doppio passaporto, sono solo diqquà :-o
 

Claire

ἰοίην
...... e stai per partire per la montagna :-o

Bentornata :vicini:

Io non ho più il doppio passaporto, sono solo diqquà :-o

Grazie!
Come mai sei solo di qua? Con chi hai litigato? :-?

Dicevo....

Il lago Trasimeno è l'occhio azzurro della verde Umbria. :)

L'Isola Maggiore è la sola isola abitata abitata del lago (sono 3). Vi abitano, oggi, solo 18 persone, ma nel Medioevo erano ben 600. E' un'Isola molto piccola: 2 km il suo perimetro. E in questo minuscolo spazio, nel Medioevo, c'erano ben 8 chiese e 5 confraternite. All'epoca, solo Perugia ne aveva di più.

Era un'Isola ricca. Vi si pescava tantissimo e il pesce veniva venduto anche fino a Roma!
Sul "Libro delle tasse" di PG, tra i migliori contribuenti, proprio per la loro ricchezza, spiccavano i pescatori dell'Isola Maggiore.
Il lago è profondo al massimo 6 metri. I pescatori erano furbi. Avevano notato che in inverno, i pesci tendo ad andare intorno alla vegetazione e così si sono adoperati e utilizzavano il cosiddetto metodo della "pesca con i tori". Non significa che si attaccassero all'amo i maschi della mucca!:lol:
Deriva dal latino e significa "collinetta". I pescatori creavano con le frasche e altro materiale simile delle collinette nell'acqua e poi aspettavano. Quando erano certi che molti pesci fossero andati a cercare riparo nella zona della collinetta, la circondavano con le reti, creavano un elemento di disturbo intorno alla collinetta e così i pesci scappavano verso l'esterno, restando intrappolati nelle reti.

Tutta questa ricchezza non spiega, da sola, l'incredibile presenza di opere d'arte sull'Isola maggiore (veramente una cosa sorprendente! Un luogo davvero inaspettato e quasi "magico"!). Ebbene, chi abbiamo "ritrovato" là? S. Francesco! Di nuovo lui! C'è il sasso dove è sbarcato e il suo giaciglio e inoltre un convento. Un famosissimo (all'epoca) convento francescano, visitato da ben due Papi!
Ricchezza dei pescatori + cultura dei frati= opere d'arte.
Ecco il perché delle numerose testimonianza artistiche su un'isola così piccola!
Pensate che nella Chiesa di S. Michele, sulla parte alta dell'Isola (un'altra passeggiata su erti sentieri verdi e profumati, bagnati dal sole) c'è una croce dipinta che era appena stata restituita alla chiesa, dopo esser stata esposta nientepopodimeno che a Cleveland!

Abbiamo visto una Madonna col Bambino del '400 senese. Non so se lo sapete ma, mentre a Firenze, nel '400 già si respirava il Rinascimento, la scuola artistica senese ha "portato il '300 nel '400" ancora per parecchio tempo. E quindi, tutto quell'oro e quel blu... E poi c'era anche una statua lignea di un crocifisso molto bello e pieno di dettagli.

Però la storia più bella di tutta l'Isola Maggiore che mi ha commosso fino alle lacrime, è una storia d'amore e di coraggio, emersa nel 2006, per via di un racconto scritto da un uomo che nel 1944 aveva 10 anni e che era stato testimone della bellissima avventura di 15 pescatori, del Parroco e della complicità di tutti gli isolani.
Rischiando di essere uccisi sia dai Tedeschi, sia dagli alleati (con i quali non avevano avuto contatti e che si sarebbero potuti insospettire se, in piena notte, avessero visto le barche scivolare silenziose sulle acque del lago, i 15 pescatori hanno tratto in salvo e tenuti nascosti sull'Isola per 7 mesi, 27 Ebrei (anche se poi 5 di loro sono scappati prima dal nascondiglio e così sulle varie diciture "ufficiali" i salvati sono solo 22), salvandoli.

Dopo l'uscita del racconto sono state fatte delle ricerche per verificarne la veridicità e, appurato che era vero, si sono succeduti i riconoscimenti: medaglie d'oro italiane ed europee e l'inserimento nella lista dei "Giusti" dei 15 pescatori, anche se, per me, tutti gli abitanti l'avrebbero meritato.
 

Claire

ἰοίην
Prima di tornare alla base, abbiamo fatto un giro ad Arezzo. I bambini hanno guardato tutti i luoghi del film "La vita è bella" e poi abbiamo visitato il museo archeologico. Impressionante. Io non sapevo nemmeno che esistesse. Ci sono le rovine di un anfiteatro e una infinità di oggetti etruschi e romani splendidi e in ottimo stato.
Ad un certo punto, mi sono sentita fiera di essere Bresciana, perché nel Museo è esposto un "medaglione" realizzato con une tecnica particolare (non ricordo quale, scusate). Un'opera rara della quale si trovano solo altri due esempi, e uno è incastonato nella "Croce di Re Desiderio" che è bresciana!!!!!

Di Arezzo non abbiamo visto altro, purtroppo. Niente Chiese o palazzi. Faceva caldo ed eravamo un po' stanchini...
 

Claire

ἰοίην
Una sera siamo andati a Suvereto, un piccolissimo paese con un centro storico bellissimo!
C'era la "Festa medievale" e lì ho scoperto di essere un anacronismo vivente.:lol:
In tutti i giochi medievali cui ho partecipato sono stata abilissima. Riuscite a immaginare qualcosa di più decrepito?:lol:

Ho stravinto ad una specie di "flipper" nel quale bisognava far salire una pallina lungo un pannello verticale di legno pieno di buchi e poi farla scendere di nuovo, manovrando due cordicelle senza farla cadere nei buchi.

Sono andata bene nel lanciare una pallina di cenci contro dei ciocchi di legno per farli cadere e me la sono cavata mica male anche nello spaccare a martellare 5 noci che venivano fatte rotolare dentro ad un tunnel scavato nel legno. Sbucavano fuori dal tunnel su un ciocco e bisognava martellarle per spaccarle:lol:

Ma la cosa più inaspettata di tutte è stato il tiro con l'arco!
Non era un arco "vero": era una specie di giocattolo molto ben fatto.
C'era quello per gli adulti e quello per bambini e c'era un bersaglio. I bambini lanciavano le loro 5 frecce da una distanza di 3 metri, gli adulti di 5. I bambini non potevano avere meno di 8 anni. Se un bambino faceva un centro, vinceva 5 euro. Gli adulti dovevano farne 3 (sempre con 5 frecce).

La prima volta che ho provato (era la prima volta in assoluto che usavo un arco), ho fatto due centri, 2 tiri buoni e uno schifoso. E la cosa mi ha emozionata abbastanza.
Non me lo aspettavo proprio.

Così, dopo aver comprato e sistemato in testa una coroncina di fiori e paglia, essermi fatta un tatuaggio con l'henné sulla caviglia (non c'entrava niente col medioevo, ma mi piaceva:D), aver messo al collo una collanina stramba con un ciondolo tintinnante, aver visto tutto quello che c'era da vedere, ho riprovato a lanciar frecce, prima di tornare a casa.
Mia figlia ha detto che sembravo una figlia dei fiori mezza matta, lì, ritta, con la lunga gonna "gitana" che il vento mi faceva svolazzare intorno alle gambe, i fiori in testa, il campanellino al collo e il tatuaggio, l'arco e le frecce.

Concentrata, ho lanciato la prima freccia che si è conficcata vicino al centro del bersaglio. Poi la II, la III e la IV, una dietro l'altra in centro!!!!
Una proprio benissimo i centro perfetto. L'ultima, la V, è andata fuori, ma non mi interessava. Ero la sola, tra quelli che erano in fila prima di me e che ho visto tirare, ad aver vinto 5 euro.
C'è anche da dire che tutte e due le volte che ho giocato, dopo avermi guardata con aria critica, anche se ho tirato dai 5 metri, mi hanno dato un arco da bambino, evidentemente pensando che quello da adulto fosse troppo pesante per me :lol: (e forse avevano ragione, ho trovato faticoso quello che ho usato io, figuriamoci l'altro!)....

Continua...
 

f4f

翠鸟科
Abbiamo poi deciso di fare un giro sul Lago Trasimeno, non distante da Cortona.
Sarebbe stato bello visitare qualche paesino sulle sue sponde, ma, avendo i bambini, abbiamo deciso di prendere il traghetto fino all'Isola Maggiore: pensavamo che per loro fosse più divertente! E abbiamo fatto bene!

Siamo arrivati a Passigano e, mentre ci dirigevamo al molo, ho trovato una targa. Era un presagio di sicuro. Un presagio che la nostra gita sarebbe stata bellissima. Ci credereste? Dopo Ungaretti e Apollinaire a Cortona, una citazione di Gabriele D'Annunzio!
Gabriele D'Annunzio è stato sul Trasimeno, a Passignano ed, evidentemente, ha trovato il tutto così bello, da dedicargli queste parole:

"A un tratto, presso Passignano, si scorge la luna rosseggiare dietro le collinette del Trasimeno. Ecco il lago, annunziato da un soffio fresco. L'acqua ondeggia e mormora, sotto il vento. La luna s'alza impallidendo, appare e dispare tra i rami degli alberi. Si sente, a sinistra, la presenza dell'acqua..."



Continuo dopo. Ho da stendere il primo dei numerosi bucati che mi attendono post vacanza:lol:;)

:ciao:





abnche io andai in pellegrinaggio a Passignano :)
come non rievocare il Glorioso Evento ?? :cool::cool::cool:






ps: manco sapevo che il d'annunzio, che per altro personalmente spregio, fosse passato dillà :help::help:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto