sono un pirla di lungo periodo ;
probabilmente per codardia , perchè nel lungo è difficile fare grandi sbagli ,
a ben vedere è difficile farne anche piccoli , sì nel lungo periodo bisogna mettersi
d'impegno per perdere soldi in borsa , mentre guadagnare resta molto difficile ,
a galleggiare si sta nel mezzo ma è controproducente e poco divertente ,
negli ultimi due anni ho galleggiato e non mi son divertito ,
questo perchè , come ho già scritto , mi son messo a fare cose per le quali son negato
meglio quindi tornare sulla vecchia via
uno degli indicatori che ho sempre seguito è la vecchia MM200
da sola può far danni , uno stop può costare il 5% e se si è inesperti anche il 10% del capitale ( accaduto a me agli inizi ) , fa male al sistema nervoso e soprattutto al portafoglio , quindi da evitare
il Cassettista dovrebbe pensare di filtrare la MM200 che sia con altre medie o con altro
poco importa , importante è cercare di rendere lo stop loss il meno traumatico possibile
personalmente come filtro dò molta importanza alla MM100
in questo momento ( ho preso i dati da yahoo )
l'indice messo peggio è il nostro SPmib che sembrerebbe aver tagliato nettamente
lo FTSE che potrebbe essere anticipatore ha tagliato al ribasso in maniera netta ma nulla di irrecuperabile
simile il Nikkei
per quanto riguarda DOW e NASDAQ che sono guide siamo ancora a una semplice correzione
l'indice messo meglio è il DAX ancora ben saldo
insomma nulla di tragico , nel lungo periodo sugli indici e se in Usa salgono tutti si adegueranno con buona pace di gufi e cassandre ( cioè dei miei simili

)