Citazione:
Originalmente inviato da ALEMARCHI
 salve, ho scoperto questo utilissimo sito solo oggi,
avrei bisogno di una dritta su un prodotto che la mia
banca mi aveva (o meglio non mi aveva scoraggiato a sottocrivere c.a due anni fa.) Premetto che i pochi risparmi che ho sono tutti in titoli di stato e un fondo monetario, per una parte ho sottoscritto una polizza intesa protezione attiva Se05, dopo poco dalla sottoscrizione la quota ha iniziato a scendere e ora e molto vicina alla quotazione oltre la quale non puo' piu scendere. Cosa mi consigliate di fare, liquidare o tenere duro? grazie mille.
|
Ciao ALEMARCHI,
benvenuto sul forum
Dalle condizioni di polizza che ho visto sul sito di Intesa Vita
http://www.intesavita.it/nicc.asp?SU...ezione+Attiva+ penso che ti convenga liquidare.
La polizza è una unit linked a capitale parzialmente protetto (in pratica è garantito l'80% del premio versato) con una metodologia di gestione CPPI.
Il CPPI è un sistema quantitativo di gestione che riduce automaticamente la parte "rischiosa" del portafoglio (tipicamente le azioni, ma anche le obbligazioni più rischiose) mano a mano che il valore della quota scende.
In questo modo viene sì protetto l'80% del capitale, ma sostanzialmente viene anche azzerata ogni possibilità futura di recupero, visto che ormai il grosso della polizza sarà investito in fondi monetari.
A questo vanno aggiunti i problemi tipici delle polizze unit linked, soprattutto la duplicazione dei costi.
Secondo i calcoli della compagnia il costo medio annuo per un investimento di 25.000 € nel profilo di rischio medio basso è del 2,88% per i primi 5 anni.
Con i Bot che ormai rendono l'1% capisci subito che restando dentro puoi solo andare sotto zero.
Stare dentro queste polizze è come nuotare con una cintura di piombi, se ti interessa stare a galla è meglio toglierla...